Creato da MeSoRottoLePalle il 10/02/2007

LaCapoccia

quotidiano di demenza bloggofila

 

 

« Invito al dialogo, cordiale.Apprezzamenti »

Invito Cordiale -2. Riproviamo

Post n°130 pubblicato il 25 Maggio 2007 da yyossaryan

Cordialissimi lettori,

attraverso questo spazio riproviamo a mettere una sedia intorno ad un tavolo, alla quale ciascuno di voi è invitato ad esprimere un parere,  in merito ad una questione che per molti è di estrema importanza, per altri invece un aspetto secondario rispetto ad altri frangenti che la vita ci presenta.

Ci piace risottolineare l'idea della sedia e del tavolo, per rimarcare la nostra concezione del dialogo, che richiede cortesia, cordialità ed un senso di protezione dei valori in cui crediamo.

immagine

Essendo il discorso assai complesso e necessitando di chiarimenti che richiederanno, via via ulteriori approfondimenti, ed avendo quasi fallito il primo tentativo di comunicazione, continuerei questa spero proficua discussione con un una domanda che prova ad entrare in un aspetto dell'argomento.

A tutti sarà consentito di esprimersi ed i commenti ritenuti offensivi o solo sgarbati saranno immediatamente eliminati.

La domanda è:

Per farcire questo bue esistono saporite alternative  al solito ripieno di  carne macinata e pan grattato? Quali sono?

immagine

Una domanda semplice, che però vuol dare la possibilità di fare contemporaneamente anche CORRETTA INFORMAZIONE CULINARIA.

Il prossimo Post sarà dedicato ALLA CAPACITA' DI DISTORCERE FATTI ED INFORMAZIONI, NONCHE' AI SUBDOLI TENTATIVI DI ARGINARE CHI RITENIAMO UN TROLL ED INVECE E' UNA PERSONA ESTREMAMENTE CORDIALE,  SOLO INVIANDO REITERATI ED INSULSI BACINI BACINI

Una regola PER TUTTI.

DARE SOLO LA RISPOSTA CONTENUTA IN  UN SOLO (ED UNO SOLO) RIGO.

GRAZIE.

Aggiornamento delle ore 20:20 di Sabato 26 Maggio 2007

Questi gli ingredienti più votati:

  • I fagioli rossi di Polystyrene
  • legumi, seitan, tofu, burger di soia, piselli e, volendo, qualche pezzo di grana
  • vegetali, latticini, uova e pesce
  • i latticini. Ma eviterei le uova 
  •  "burger di soia", "cotolette di soia", "polpettine vegetali", "burger di seitan"
  • Cri_Camomilla :No.E' una settimana che giro per Supermercati senza trovare Seitan.
  • Il Seitan, con alghe, soia e legumi
  • i ricci di mare
  • pomodoro, melanzane, olive, OPPURE ZUCCHINE e ... fantasia

Segnaliamo le ricette più estrose:

GOLE.TAGLIATE propone il ferrochina bisleri

Qualcuno propone anche frullati di latte e frutta

Con estrema cordialità

Yossaryan

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CAPOCCIA/trackback.php?msg=2751978

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
yyossaryan
yyossaryan il 25/05/07 alle 14:55 via WEB
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER I VOSTRI PREZIOSI CONTRIBUTI SECONDO L'UNICA REGOLA CHE HO STABILITO. GRAZIE
 
mictur
mictur il 25/05/07 alle 14:59 via WEB
SI. I fagioli rossi di Polystyrene.
 
simoveganblu
simoveganblu il 25/05/07 alle 15:05 via WEB
Sì, basta sostituire carne e uova CON i seguenti eventuali cibi: legumi, seitan, tofu, burger di soia, piselli e, volendo, qualche pezzo di grana. Sono 16 anni che mangio così e non ho alcunissima carenza.
 
 
yyossaryan
yyossaryan il 25/05/07 alle 15:09 via WEB
Grazie. Sei stata gentilissima!
 
 
kolben60
kolben60 il 25/05/07 alle 15:27 via WEB
che tipo di PISELLI?
 
makavelika
makavelika il 25/05/07 alle 15:09 via WEB
SI, un'alimentazione varia che comprenda vegetali, latticini, uova e pesce.
 
 
yyossaryan
yyossaryan il 25/05/07 alle 15:10 via WEB
Grazie. Per il pesce creerai alcune difficoltà di interpretazioni. Comunque grazie. Gentilissima.
 
 
Fabbriche_Infernali
Fabbriche_Infernali il 25/05/07 alle 15:36 via WEB
Posso accettare i latticini. Ma eviterei le uova perchè causano la morte di tutti i pulcini maschi, in quanto "inutili" e per questo vengono gettati vivi in un'apposita macchina trita-carne.
 
MeSoRottoLePalle
MeSoRottoLePalle il 25/05/07 alle 15:46 via WEB
signore GOLA_TAGLIATA, mi scusi... ma lei sta' diventando oltremodo maleducato. Esprima nel blog le sue oppinioni e non i suoi giudizi. Il Fondatore
 
 
MeSoRottoLePalle
MeSoRottoLePalle il 25/05/07 alle 15:48 via WEB
Intendevo FABBRICA_INFERNALE...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/05/07 alle 15:53 via WEB
Io ho esposto i fatti, non ho espresso giudizi. Fabbriche
 
   
MeSoRottoLePalle
MeSoRottoLePalle il 25/05/07 alle 15:57 via WEB
allora si attenga ai fatti.. una riga . Legga ad alta voce il mio nick...
 
simoveganblu
simoveganblu il 25/05/07 alle 15:58 via WEB
Esistono alternative complete. Basta solo leggere le etichette. Ci sono le "bistecche per vegani", hanno il nome di "burger di soia", "cotolette di soia", "polpettine vegetali", "burger di seitan". Un bacio.
 
Cri_Camomilla
Cri_Camomilla il 25/05/07 alle 15:58 via WEB
No.E' una settimana che giro per Supermercati senza trovare Seitan.
 
 
HomoSapiensSuperior
HomoSapiensSuperior il 25/05/07 alle 15:59 via WEB
Io l'ho trovato ma costa una cifra in più della carne.
 
   
HomoSapiensSuperior
HomoSapiensSuperior il 25/05/07 alle 16:01 via WEB
In più non esiste un alimento vegetale che "da solo" sostituisce pienamente la carne. Il Seitan, ad esempio, va sempre assunto con alghe, soia e legumi.
 
     
GOLE.TAGLIATE
GOLE.TAGLIATE il 25/05/07 alle 17:58 via WEB
No, io le alghe non le ho mai mangiate. Il seitan contiene il triplo delle proteine rispetto alla carne. E, a differenza di quest'ultima, NON contiene GRASSI, NE' COLESTEROLO. Quindi è scientificamente un alimento altamente proteico senza danni x la salute.
 
     
under_siege
under_siege il 26/05/07 alle 03:01 via WEB
alghe e seitan... hmmm gnam gnam che bontà. Ma viva i ricci di mare altro che le chiacchiere! HSS, gli AC/DC ti piacciono?
 
 
MeSoRottoLePalle
MeSoRottoLePalle il 25/05/07 alle 16:00 via WEB
Lei, sig. Cri.Camomilla, cerchi di trovare Ufo Robot.
 
HomoSapiensSuperior
HomoSapiensSuperior il 25/05/07 alle 16:05 via WEB
Ora vi stupisco:

Io sono stato vegetariano in passato odiando il sapore della carne. La mia dieta prevedeva un alto contenuto di Soia e legumi per sopperire alla mancata assunzione di proteine. Pesavo solo 60 Kg ed il mio sistema immunitario era ridotto uno straccio tanto che ho avuto seri problemi di salute.

Ho ripreso a mangiare carne ed ora peso 87 Kg e mi sento informissima e le periodiche analisi alle quali mi sottopongo lo confermano volta per volta.

 
 
GOLE.TAGLIATE
GOLE.TAGLIATE il 25/05/07 alle 17:58 via WEB
Anch'io sono donatrice di sangue. E sono vegetariana da 13 anni. Evidentemente quando mangiavi vegetariano non eri riuscito a trovare il tuo equilibrio. Per esempio: nell'arco della giornata hai cercato di assumere tutti i macro-insiemi di cui al box qui su di Simo e che sono ala base dell'alimentazione vegetariana? Ciao, un bacio. Questa conversazione mi interessa un sacco!! La ns. campionessa di scherma, oro olimpico, è vegetariana da quando aveva 5 o 6 anni e le sue analisi del sangue sono perfette come quelle di un bambino!!! E di energia ne ha da vendere!!! Altra cosa, perchè oltre ad un confronto tra analisi del sangue non proponiamo anche un confronto tra densiometrie ossee? Chi mangia carne o altri alimenti d'origine animale perde il calcio ogni volta che fa la pipì...
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 25/05/07 alle 16:09 via WEB
ho fatto delle analisi dopo due mesi di dieta vegana. il dottore mi ha trovato mezza anemica e con il ferro basso. Nonstante mangiavo uova latte e prednevo integratori. Andassero affanculo tutte le loro diete del cazzo per quanto mi riguarda ieri sera mi sono sparata una bella fiorentina da 14 euro.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/05/07 alle 16:12 via WEB
BACK, hai trombato con una donna Fiorentina per 14 euro??? E che sei allupata...... Kolben
 
   
eccelso86
eccelso86 il 25/05/07 alle 16:19 via WEB
Io, data la mia anemia, non potrei mangiare solo vegetali, ho bisogno anche di carne, ahimè...
 
     
GOLE.TAGLIATE
GOLE.TAGLIATE il 25/05/07 alle 18:01 via WEB
Non c'è nulla di meglio del Ferrochina Bisleri x chi è anemico. Ma se vogliamo ricercare il ferro tra gli alimenti, non c'è alimento al mondo che ne contenga più delle lenticchie, dei fagioli, degli spinaci, degli asparagi e dei carciofi. E' vero, il ferro contenuto nei vegetali è di difficile assimilazione, però basta associarlo con la vit. C: una spremuta d'arancia, un succo di limone o una coppetta di fragola. Un bacio, scusa se non riesco a starci in una riga^_^.
 
 
GOLE.TAGLIATE
GOLE.TAGLIATE il 25/05/07 alle 18:03 via WEB
Chiariamoci un attimo: se siamo abituati ad una dieta onnivora, dobbiamo aver pazienza che il ns. organismo si abitui al cambiamento!! Pertanto, io all'inizio consiglio di aumentare la dose di frullati di latte e frutta, di modo che siamo così sicuri di avere tutte le proteine... Poi si va man mano calando la dose di latte!! Sempre un bacio all'autore^_^
 
Skizotonic
Skizotonic il 25/05/07 alle 16:22 via WEB
Quando il veganesimo non era ancora di moda, non ho mangiato latticini (a causa di allergie eintolleranze varie) e carne per circa un anno. Ero molto più anemica di quanto lo sia normalmente e, di conseguenza, molto più debole. Inoltre, seitan e tofu sono buoni, ma da mangiare ogni tanto. La carne mi dà più soddisfazione e, sinceramente, preferisco mangiare le cose che mi piacciono piuttosto che privarmene.
 
 
GOLE.TAGLIATE
GOLE.TAGLIATE il 25/05/07 alle 18:04 via WEB
Hai assaggiato ORA il seitan e i burgers di soia? Una volta facevano cagare. Ora anche i carnivori dicono siano migliori, anche a livello di sapore, rispetto alla carne. Parola di scout!!
 
   
HomoSapiensSuperior
HomoSapiensSuperior il 25/05/07 alle 18:15 via WEB
Garantisco che la soia "in qualsiasi modo la si cucinasse" faceva davvero cacare. Un piatto di risotto con soia, per quanto riguarda il sapore, era paragonabile al polistirolo.
 
   
Skizotonic
Skizotonic il 25/05/07 alle 18:18 via WEB
Li ho assaggiati anche ora, sono migliori di un tempo, concordo. Ma a me la carne piace. Chiamami egoista, edonista, epicurea o assassina, se vuoi, ma preferisco vivere senza privarmi di un piacere.
 
under_siege
under_siege il 25/05/07 alle 16:22 via WEB
La giustezza non va sempre di pari passo con la necessità. E' ingiusto ma necessario.
 
 
GOLE.TAGLIATE
GOLE.TAGLIATE il 25/05/07 alle 18:08 via WEB
Anch'io la pensavo così. E per questo mi giustificavo quando la mangiavo. Ma poi ho voluto provare se era davvero "necessario"... Non mi spiegavo perchè si andava tanto raccontando che il ns. Dio è così "infinitamente buono" e poi ci aveva OBBLIGATO, X NECESSITA', ad uccidere. Ho provato a farne a meno e ci sono riuscita. Diciamo che dopo un paio di mesi potresti vedere che cali di qualche chilo, ma è solo perchè raggiungi il tuo peso ideale. Una volta che l'hai raggiunto, non cali più. La pasta, soprattutto quella integrale, è BUONISSIMISSIMA, basta condirla con pomodoro, melanzane, olive, OPPURE ZUCCHINE e ... fantasia?
 
Raidne
Raidne il 25/05/07 alle 17:06 via WEB
Io non credo (e parlo per esperienza personale) che la carne debba essere sostituita. Non la mangio e sto bene. questione soggettiva forse. Ciao
 
stillmad
stillmad il 25/05/07 alle 17:35 via WEB
sono dieci anni che non la mangio e sto divinamente.mangio tutto il resto[escluso pesce ovvio) ciao!
 
HomoSapiensSuperior
HomoSapiensSuperior il 25/05/07 alle 18:32 via WEB
Ma fatemi capire:

Voi vegani non vi cibate neanche di Yogurt?

 
 
vinsnikt
vinsnikt il 25/05/07 alle 19:55 via WEB
Premetto che la memoria potrebbe ingannarmi. In base a quanto ricordo dai miei studi il fatto che alimenti quali gli spinaci siano un buon modo per assumere ferro è un falso mito. Negli spinaci il ferro è complessato a fitati e questo non ne permette l'assorbimento. La vitamina c se non ricordo male serve da cofattore per l'internalizzazione del ferro libero in forma di ione Fe2+ nell'enterocita....se dovessi sbagliarmi chiedo venia per l'intervento inopportuno.
 
nomore.norless
nomore.norless il 25/05/07 alle 20:11 via WEB
si può sostituire, mangiando tutto tranne carne. Ma vegano è troppo drastico, credo.
 
 
eccelso86
eccelso86 il 25/05/07 alle 21:09 via WEB
Non ho mai creduto troppo negli estremismi e credo che, essere vegani, voglia dire essere estremisti. Rispetto le loro scelte ma non credo le seguirò mai nè mi sentirò mai un assassino perchè mangio uova e polli. ps ma per la celiachia?! Come fa a diventare vegano chi è celiaco?!Sono curioso^^
 
   
makavelika
makavelika il 25/05/07 alle 21:24 via WEB
Caro eccelso sono giorni che ho sollevato questo interrogativo e ancora nessuno mi ha dato risposta. Sospetto trovato lo scheletro malamente occultato nell'armadio. Ma m'è sorta un'altra domanda, un pò cattivella forse, ma non totalmente scollegata dal discorso. Se non si possono uccidere gli animali ed il sapone è fatto principalmente con il loro grasso, con cosa si lavano i vegani? (ora mi metterano alla gogna)
 
     
eccelso86
eccelso86 il 25/05/07 alle 21:27 via WEB
aushuahsuhash...che stronza che sei^^...per questo sei tra i miei blog amici
 
     
makavelika
makavelika il 25/05/07 alle 21:39 via WEB
Suppongo di doverlo considerare un anticipo di quello che mi pioverà addosso? hihihi
 
     
makavelika
makavelika il 25/05/07 alle 21:27 via WEB
*sospetto d'aver trovato .... perdo i pezzi
 
     
eccelso86
eccelso86 il 25/05/07 alle 21:35 via WEB
Con uno sforzo immane, ero riuscito ad intendere!
 
Foche_e_Pulcini
Foche_e_Pulcini il 26/05/07 alle 18:42 via WEB
Un solo rigo?? Allora posso solo dire che gli altri righi sono sul mio blog... Un bacio!! (P.S.: SI'!! CERTO CHE ESISTONO! Basta saperle vedere...)
 
yyossaryan
yyossaryan il 26/05/07 alle 20:24 via WEB
Con estrema cordialità, ringrazio TUTTI i partecipanti per il prezioso contributo.
 
 
HomoSapiensSuperior
HomoSapiensSuperior il 26/05/07 alle 20:53 via WEB
Lo sai vero che sei un Bastardo?

Ed io pure che ti ho retto il gioco!

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah!

Buon appetito e buon week end dal Vampiro onnivoro!

 
 
Not.Found
Not.Found il 26/05/07 alle 21:16 via WEB
...piccoli dettagli celati possono capovolgere il destino di un post! Sei il mio eroe, ti adoro bastardo!
Ovviamente con estrema cordialità.
 
makavelika
makavelika il 26/05/07 alle 20:57 via WEB
La modifica apportata al post mi ha fatto letteralmente cadere dalla sedia dalle risate. Ma mi sono persa qualche cosa di interessante?
 
mictur
mictur il 27/05/07 alle 03:06 via WEB
Direttore, sei uno squilibrato (a dispetto della tua alimentazione bilanciatissima). Questo post è eccezionale. E ottimamente svolto l'esercizio di stile cordiale del bacini-bacini (c'era in effetti qualcosa che non mi tornava). Comunque anche ora la mia risposta sarebbe "i fagioli rossi di Polystyrene"... Ammesso che trovi il tempo di sbucciarne abbastanza senza far incazzare il Fondatore. Complimenti ancora.
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 27/05/07 alle 03:26 via WEB
il bue si puà squartare e riempire di verdurine tipo carote lessate e castagne con vino rosso un pò di cipolla.. cotto al forno, è buonissimo
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 28/05/07 alle 12:50 via WEB
Verdure, pezzetti di pane fritto, erbe aromatiche. Che (cordialissima) fame! :))
 
yyossaryan
yyossaryan il 28/05/07 alle 17:16 via WEB
Rinnovando i ringraziamenti, auspico la fine della diatriba, con la consapevolezza di aver lanciato un messaggio inequivocabile: non siamo dei ragazzini isterici con la voglia di provocare. Siamo persone cordiali, estremamente cordiali. Ma non abusate della cordialità. Che comunque vi rinnovo, nei miei saluti.
 
mictur
mictur il 28/05/07 alle 17:47 via WEB
Comunque l'altro giorno ho assistito ad un programma sulla televisione pubblica (e tutto quello che passa in tv è verità assoluta) che ospitava un dibatitto tra un dietologo ed una vegana. La vegana, incalzata ed incazzata, ha dovuto ammettere di assumere integratori. Non è una polemica, è una considerazione.
 
 
Jndiah
Jndiah il 22/09/07 alle 20:01 via WEB
Sono vegana anch'io, nn utilizzo integratori e nn ho problemi di salute.. Conosco + di una xsona che ha figli vegani dalla nascita, nessuno è morto o ha avuto problemi.. Esistono molti falsi miti sull'alimentazione umana.. Nn voglio insegnare niente a nessuno, semplicemente sarebbe utile se individualmente, ogniuno studiasse da se anatomia, al posto di dar retta al sentito dire.. Poichè quel medico o l'altro dicono la tal cosa, è una giustificazione appropriata utilizzare il cervello degli altri al posto del prorpio?..nn credo :) un saluto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

frigo.michelesandrobuccellonixp300angelo.monticellimadd840no_controlpiero.peltrettiMAULEO59savinobologneseAsky780sbrago72clemydeljesuispierreIMEISantoniotosto1971
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
immagine
immagine
immagine
 

AVVISO IMPORTANTE

Prima di entrare
nel mio profilo
Guardate ed ascoltate
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963