Creato da cherish_unico il 15/12/2007

Nudo allo specchio

Tutta la verità, nient'altro che la verità...

 

« Rio de janeiro, la città...OBRIGADO BOPE! »

Rio de Janeiro, la favela "do Galo"

La favela do Galo è una delle oltre 700 favelas della città di Rio de janeiro. A Rio esistono favelas che sono grandi come una nostra città.

Rocinha ad esempio ha circa 300.000 abitanti ed è una una delle più tranquille di Rio. Ci abitano principalmente lavoratori onesti: hanno una scuola, una radio locale, persino una banca all'interno.

La favela do Galo è situata in una posizione incantevole: dalla collina dove è sorta si ha la vista di tutta la spiaggia di Ipanema e Leblon, zone turistiche e residenziali di livello più elevato rispetto a Copacabana.

La vista è bella ma non è possibile entrarci (come quasi tutte le favelas) salvo non essere accompagnato da un residente. Ma anche così è pericoloso perché in quella favela tutti rischiano, anche i residenti! Io ci sono stato tre volte e adesso posso dire che non ci tornerei assolutamente. Il problema di quella favela è che è estremamente pericolosa perché è controllata da trafficanti di droga che mantengono il controllo ed il potere con la violenza e le armi che possiedono in quantità superiore a quelle in dotazione alla polizia. La vita non ha valore e ci si ammazza così come si può bere tranquillamente un caffè, è un fatto normale. Non ci sono regole: la regola è quella del più forte (meglio armato e spietato).

La polizia non può entrarci: la polizia civile è mal addestrata e mal armata, la polizia militare (corrispondente ai nostri carabinieri) quando decide di farlo entra in assetto di guerra ma chi è meglio addestrato per poterlo fare sogli gli uomini del BOPE (Battaglione di operazioni speciali di polizia), una struttura creata appositamente per gli interventi nelle favelas.

A causa della potenza delle armi e della loro gittata è pericoloso anche per gli abitanti delle zone residenziali limitrofe alle favelas: è successo spesso che passanti o persone che stavano in casa venissero attinti da proiettili vaganti sparati per provare le armi o durante le sparatorie tra bande rivali o con le forze di polizia.

Questa è l'altra faccia di Rio de Janeiro, la faccia violenta e barbara che non si riesce ad eliminare...

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CHERISH/trackback.php?msg=9401173

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cherish_unico
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 14
Prov: MI
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sabrina852012simus13wanballmariano.scandolaammaliatore1cinzia.berrutticherish_unicoHelga7robger65linguaflash1veronik95nagual_5fmdavolioelisa.roma2011biberon9
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963