Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« DA SAPERE!LA TRAPPOLA DELLA LIQUIDITA' »

INDUSTRY 4.0: IL VALORE DELLA PREVISIONE

Post n°1291 pubblicato il 03 Gennaio 2024 da fresbe
 

Sapete quanto vale una previsione? In base alla precisione ed al tempo (in anticipo) sul verificarsi dell’evento/i futuri, avversi o meno.

Il futuro del lavoro delineato dal report “Future of Jobs 2020” del World Economic Forum, relaziona circa le dinamiche in atto, definendo le skills necessarie a competere nella crisi economica che sta accelerando il cambiamento della produzione, della logistica e del lavoro.
N.B.: Parzialmente vero. Lo stravolgimento del mercato del lavoro, era già previsto ed evidente dal 2017, con la progressiva scomparsa delle professioni, con accorpamenti di skills e la creazione del professionista con competenze orizzontali/trasversali dal contabile, al legale, al gestionale ed orientato al “Problem Solving” (Industry 4.0)
Una percentuale crescente di aziende progetta modifiche organizzative per gestire i diversi volumi di domanda. Automazione e digitalizzazione guidano il cambiamento. Rispetto a un anno fa, però, le previsioni sul rapporto tra posti di lavoro creati e perduti peggiora se proiettato nel 2025.
N.B.: I dati erano ben noti dal 2017. Era perciò compito dell’imprenditore “meno che improvvisato”, adeguarsi alle nuove regole e richiesta del mercato. (Industry 4.0)
La domanda di occupazione qualificata con skills miste si scontra con la velocità del cambiamento tecnologico. Così, il report “Future of Jobs 2020” del World Economic Forum delinea trend di resilienza, opportunità e rischi per il prossimo decennio, anche per il nostro paese. La premessa dell’AD del del WEF, Klaus Schwaab (facente parte della cupola mafiosa mondiale) specifica come i processi di automazione industriale e le ricadute della recessione economica, abbiano acuito le disuguaglianze esistenti nei mercati, invertendo i guadagni occupazionali realizzati nel post crisi finanziaria globale nel 2007-2008”. (Come è noto dopo una crisi che distrugge, si ricostruisce!)
N.B.: Il tutto non avviene certo per caso, ma è frutto di un delinquenziale progetto anti umano, profittevole finchè si voglia, realizzato a discapito della qualità della vita delle popolazioni: in sintesi iniziativa criminale!
Quali sono le caratteristiche fondamentali del lavoro del futuro che emergono dalla analisi del WEF, basata sulle risposte di oltre 300 manager? Sono le capacità di pensiero analitico e creatività che saranno esaltate nei nuovi assetti organizzativi. 
La domanda per le professioni emergenti, ad alto livello di digitalizzazione, è destinata a crescere contemporaneamente alla adozione di nuove tecnologie nei processi di produzione di beni e servizi. Il podio tecnologico è occupato da cloud computing, big data analytics (esperto nella analisi/estrazione dei dati) in grado di estrarre informazioni dal esame dei testi scritti con l’ausilio di algoritimi all’uopo progettati) e Internet of Things. (internet delle cose), che riguardano la domotica e l’automazione applicata alla casa ed agli elettrodomestici. A seguire cybersecurity, intelligenza artificiale e commercio digitale e robotizzazione. 
Nella mia pubblicazione risalente al 2017, (Industry 4.0) mi occupai opportunamente della materia. Ricordo che presenziando alla discussione di Laurea di mia figlia (Ingegneria Gestionale con Tesi sul Text Mining) presso la Facoltà in Pisa, rimasi sorpreso nel notare il manifesto che annunciava la prossima conferenza in merito ad Industry 4.0, fenomeno del quale avevo già lungamente scritto e pubblicato, dal basso della mia sconosciuta (e forse) un poco ignorata competenza. Si verificherà una perdita di occupazione nel settore delle professioni, con recupero (non totale in termini numerici) attraverso la generazione di nuove competenze tecniche. Crescerà e si formerà una nuova figura professionale, dotata di competenze trasversali informatiche, legali, contabili, gestionali e persino archivistiche e statistiche. Ci siamo!

Commenti al Post:
fresbe
fresbe il 03/01/24 alle 17:00 via WEB
Industry 4.0 venne introdotta in Germania nel lontano 2013. Riguarda l'automazione dei processi produttivi, introducendo il concetto di intelligenza artificiale. Era scontato che questa filosofia andasse a confliggere con il numero di occupati nel mercato del lavoro,
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caramella1284apungi1950cannibale3fresbeacer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyax
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963