Un blog creato da CuoreSportivo_QV il 08/07/2007

CS Models è ...

Prove, Recensioni, News e molto altro sul mondo dell'automodellismo >>>AGGIORNAMENTO QUINDICINALE DEI VIDEOTEST<<<

 
 
 
 
 
 

MIGLIORI VIDEOTEST #1

 
 
 
 
 
 
 

MIGLIORI VIDEOTEST #2

 
 
 
 
 
 
 

MIGLIORI VIDEOTEST #3

 
 
 
 
 
 
 

PROSSIMAMENTE SU QUESTO BLOG ...

Novità aggiornate al : 03/10/08
           Prossimi VideoTest:
     CMC Ferrari 250 GT SWB 
        Autoart Porsche 928
   Autoart Mercedes S63 AMG
 
STIAMO CERCANDO SPONSOR
PER FORNITURA MODELLINI IN
    CAMBIO DI PUBBLICITA'
CONTATTATECI PER MAGGIORI
          INFORMAZIONI

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 
 
 
 
 

UTENTI ON-LINE

                page counter
 
 
 
 
 
 
 

COPYRIGHT

© Copyright CS Models
Immagini, Filmati, Testi e Loghi sono proprietà esclusiva di CS Models e ne è severamente vietata la riproduzione anche parziale senza permesso .
 
 
 
 
 
 
 

CS MODELS

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Benvenuti Kyosho Ferrari F40 »

AUTOart Lancia Fulvia 1.6 HF "Rally Montecarlo '72"

Post n°2 pubblicato il 23 Luglio 2007 da CuoreSportivo_QV
 

Indimenticabile . Questo è di sicuro uno dei termini più appropriati per definire la Fulvia, piccola coupè di Casa Lancia, nata dalla matita di Piero Castagnero che pensò bene di trarre ispirazione addirittura dalle forme di una piccola imbarcazione da diporto, quando gli fu affidato il compito di tirar fuori una sportivetta 3 porte dalla berlina di serie . Indimenticabile dicevamo e per molte ragioni, affettive ad esempio, chi l'ha avuta infatti difficilmente riesce a non rimpiargela, commerciali, la Fulvia coupè fu difatti un grande successo e naturalmente sportive o meglio rallistiche visto che la piccola "HF" diede per anni filo da torcere a tutte le avversarie lasciandole spessissimo al palo qualsiasi fosse il terreno di gara . AUTOart proprio in nome di queste ragioni, le ultime, ha pensato di dare nuova vita alla versione che forse più di tutte è rimasta nel cuore degli appassionati di tutto il mondo, ovvero la leggendaria HF 1.6 #14 portata alla vittoria nel Rally di Montecarlo del 1972 dal grandissimo Sandro Munari in coppia con Mannucci .
Il risultato di tanto lavoro su documentazione storica, progetti, foto e sulla vettura reale (sopravvissuta fino ad oggi in condizioni quasi perfette) è un modello di grande pregio e impatto visivo, un piccolo capolavoro da godersi nella comodità di casa propria e da esporre con orgoglio .

Esterno
Il modello, in scala 1:18 (pressochè perfetta), trasmette fin dal primo sguardo un realismo difficile da trovare nelle concorrenti e per quanto possa sembrare scontato l'impressione che si ha è quella di trovarsi di fronte all'auto reale rimpicciolita .
La verniciatura, priva di qualsiasi tipo di difetto, è omogenea, del giusto spessore e di una lucentezza perfetta .
Abbigliamento esterno e decals
Le tampografie, che compongono la splendida livrea da rally, rispecchiano in pieno per forma, colori, dimensioni e spessore i vecchi autoadesivi applicati al tempo sulla vettura . Veri capolavori possono essere definiti le riproduzioni delle targhette identificative "Lancia Fulvia" e "Rally 1.6 HF" realizzate mediante sottilissimi adesivi cromati, perfetti per forma, dimensione, caratteri e spessore . Le portiere, che come da tradizione AUTOart su modelli di questo livello hanno i vetri totalmente alzati, sfoggiano rifiniture impeccabili, a partire dai pannelli interni dotati di fedeli riproduzioni delle maniglie di apertura, di sicurezza e dell'alzavetro nonchè di riscontro della serratura cromato . Realistiche sono anche le cornici cromate dei cristalli impreziosite da sottili tampografie in nero opaco atte a riprodurre le guarnizioni . Restando all'esterno merita una menzione particolare la fanaleria, sia anteriore che posteriore ed in particolare i gruppi ottici posteriori di un realismo unico e i fendinebbia anteriori applicati come sull'originale con supporti ancorati ai fori destinati ai paraurti nella versione stradale .
Parti apribili
Ennesimo punto forte di questa Fulvia HF sono le parti apribili, con le portiere dotate di cerniere prive di attrito e di molle di contrasto in grado di aprirsi facilmente e di richiudersi perfettamente senza alcuno sforzo, cofano anteriore con asticella pieghevole per sostenerlo una volta aperto e cofano posteriore munito di un minuscolo compasso in metallo lucido a sostenerlo, fedelissimo all'originale . Unico neo l'eccessivo gioco dello stesso cofano posteriore che in fase di apertura e chiusura sembra uscire di qualche millimetro dalla propria sede . 
Vano motore
Di sicuro impatto emozionale è anche il vano motore, dove trova posto la riproduzione del 4 cilindri 1.584cc capace nella versione Corsa di ben 160cv , completo di cavetterie, tubi e tubicini disposti nel tipico groviglio disordinato del tempo . Splendido il coperchio punterie verniciato in giallo e blu (tipico delle versioni da competizione) marchiato Lancia, un pò meno la zona carburatori che nonostante l'ottima riproduzione risulta un pò troppo "plasticosa" .
Interni
Terminata l'analisi dell'esterno passiamo agli interni che da soli, forse, meriterebbero il prezzo del modello . Il pianale è interamente ricoperto da morbida moquette color antracite, i sedili da corsa fedelmente riprodotti hanno cinture in tessuto con fibbie cromate, il bellissimo volante ha razze in metallo lucido, il cruscotto, dotato di tutta la ricca strumentazione, è completo di interruttori e trip control dal lato passeggero, o meglio, navigatore con dietro a quest'ultimo anche l'estintore . Ciliegina sulla torta sono poi le 2 luci fissate poco sopra lo specchio retrovisore, una di cortesia e l'altra destinata alla lettura delle carte .
Ruote e freni 
"Usciti" dall'abitacolo non rimane che un'analisi delle ruote, ben riprodotte, sia nei cerchi, in tinta dorata, che nei pneumatici, in vera gomma scolpiti in modo preciso e realistico . Ottimi, come sempre per AUTOart, i freni, con dischi lucidi solidali alla rotazione dei cerchi e pinze fisse .
Per terminare, un piccolo neo sempre riguardante le ruote, o meglio la ruota, quella di scorta collocata all'interno del vano bagagli accanto al serbatoio, che inspiegabilmente ha il cerchio verniciato in grigio metallizzato e non in oro come le altre .
Prezzo
Ruota di scorta a parte questa Fulvia HF 1.6 di AUTOart ha tutti i numeri per stupire, emozionare ed appagare anche il collezionista più esigente, l'importante è non farsi scoraggiare dal prezzo non proprio popolare, ma la qualità si paga e in pochi altri casi come questo è possibile spendere i propri soldi in modo migliore ... date un'occhiata al VideoTest, provare per credere ...

                                  VAI ALLA PHOTOGALLERY

La scheda

Produttore : Gateway Global Limited
Marchio : AUTOart 
Modello : Fulvia HF 1.6 Montecarlo '72 #14 Munari-Mannucci  
Altezza mm : 72
Passo mm : 129
Carreggiata ant. mm : 77
Carreggiata post. mm : 74
Peso : 660g
Prezzo : da 95 a 105 euro circa  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ATTENZIONE !!!

CuoreSportivo Models cerca collaboratori per la fornitura di automodelli da impiegare in VideoTest, recensioni e servizi fotografici in cambio di pubblicità sul blog, sul sito e all'interno di ogni VideoTest.
Se sei un produttore o hai un negozio di modellismo, sei interessato e vuoi maggiori informazioni scrivici all'indirizzo csmodels@altervista.org .

 
 
 
 
 
 
 

NEWS: TUTTE LE NOVITÀ DEI GRANDI MARCHI

Attese per il 2009 :

AUTOart 1:18
- Porsche 911 S
- Alfa Romeo Giulia GT 1300 Junior 
- Lamborghini gallardo Superleggera
- Volvo 850 R e 850 R SW
- Range Rover Sport

Kyosho 1:18
- Ferrari 250 GTO #19 - #22 Le Mans '62
- Ferrari 250 GTO #24 Le Mans '63  
- Ferrari Testarossa '84
- Ferrari Testarossa '90 
- Ferrari 512 TR
- Ferrari 328 GTS

 
 
 
 
 
 
 

CS MODELS - INFO

Per qualsiai chiarimento o informazione scrivi a csmodels@altervista.org

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

regi78amickyrapisBizy88marcopatrizi58anna330luxurycar2014giacomo.savellierapr.b.65gaiodj68grassellisieurolegnosas.avanantabnkpatrickpanellasimoneracing46
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

U.L.S. (USERS LOCALIZATION SYSTEM)

       Locations of visitors to this page

      CI SEGUONO NEL MONDO ...

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963