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Kyosho Ferrari F40

Post n°3 pubblicato il 24 Luglio 2007 da CuoreSportivo_QV
 

Da tempo si attendeva un modello in scala 1:18 di questa magnifica vettura che fosse degno, per qualità e pregio, al mito da essa rappresentato e anche se in molti portano ancora nel cuore l'immagine del caro vecchio modello Burago che tutti o quasi hanno posseduto da bambini e non, questa creazione Kyosho pare corrispondere proprio alla cosidetta "manna dal cielo" .

Volendo essere obiettivi e un tantino critici, forse, vista la Casa produttrice qualcosina in più era lecito aspettarsi, ma la passione e le lunghe attese portano spesso a volere troppo e in questo caso, è bene ricordarlo, ci troviamo pur sempre davanti ad un modello di alta qualità e dalle caratteristiche decisamente sopra la media .
Esterno
Partendo dall'esterno è impossibile non notare la splendida vernice Rosso Ferrari (ma è disponibile anche in giallo) della carrozzeria, uniforme, impeccabile e del giusto spessore .
Abbigliamento esterno e decals
Buone le tampografie degli scudetti  Ferrari ai lati del cofano anteriore, un pò meno quelle relative alle targhette "design by Pininfarina" poste erroneamente in rilievo e alla scritta "Ferrari" sul cofano posteriore lasciata al contrario a filo carrozzeria . Ottimi i gruppi ottici anteriori carenati completi di riproduzione degli elementi sbrinanti, di grande effetto anche i fari a scomparsa, estraibili tramite pressione di un pulsantino all'interno del cofano, peccato che alla cura della parte ottica non corrisponda a pieno quella della carenatura che risulta essere troppo spessa . Realistici i gruppi ottici posteriori inseriti nella bella griglia in plastica nera che lascia intravedere il vano motore . Sempre restando al posteriore si può notare la cura con cui è stato riprodotto il grande spoiler, che risulta formato da due parti distinte, supporti raccordati alla carrozzeria e ala, a simulare poi la regolazione della stessa, propria del modello reale, ci sono 3 piccoli fori per lato . Il grande vetro posteriore è ottimamente riprodotto e ha come sull'originale 5 aperture orizzonatli per lato più una centrale verso il basso . Realistici, anche se non apribili, i tappi carburante carenati (uno per lato) e le prese d'aria sparse per tutto il cofano posteriore . Bella ma poco precisa per caratteri, dimensioni e profondità infine l'incisione "F40" sulla parte destra dell'ala . 
Parti apribili
Ottime tutte le parti apribili, dal grande cofano posteriore giustamente  incernierato sul tettuccio e fissabile, in posizione aperta grazie ad un asticella in metallo fornita con il modello e chiusa grazie a piccole calamite in luogo delle "mollette" originali, alle porte che come da tradizione Kyosho sono morbide all'apertura e richiudibili perfettamente con un semplice tocco grazie al meccanismo di richiamo, fino al cofano anteriore capace di un'apertura di oltre 90° .
Vano motore e bagagliaio  
Nel vano motore trova posto una fedele riproduzione del V8 sovralimentato, con in bella vista condotti di aspirazione e intercooler verniciati nella giusta tinta effetto metallo e più nascoste le testate nel classico colore rosso . Belle e funzionanti, grazie a vere molle in metallo, le sospensioni posteriori . Qualche dubbio rimane però sulla colorazione tipo bronzo di silenziatore e scarichi . Il vano sottocofano anteriore, ben riprodotto e completo di vaschette liquidi, borsa attrezzi effetto pelle marchiata Ferrari e più avanti in corrispondenza della presa d'aria anteriore il radiatore .
Interni
Nell'abitacolo fanno subito bella mostra di sè i sedili sportivi a guscio rifiniti ad effetto tessuto, peccato il colore tendente al rosa in luogo dell'originale rosso . Le finiture in carbonio di scocca e pannelli porte sono discrete, l'effetto c'è ma l'occhio più attento non può non notare la trama non certo fine tipica invece del materiale composito in questione . Poco riuscito lo stesso effetto sui gusci dei sedili che risultano soltanto neri . Realistiche e di ottima fattura le cinture di sicurezza in tessuto complete di fibbie cromate . Completo di tutti i particolari il cruscotto, compreso l'effetto "cucitura" sul bordo della palpebra del quadro strumenti (anche se un pò grossa), anche in questo caso però la colorazione, tendente quasi al grigio anzichè al nero originale, delude un poco .
Ruote e freni
Tornando all'esterno troviamo i cerchi, nel classico disegno e stella e di tipo scomponibile, fedelmente riprodotti nella forma un pò meno nella colorazione che appare meno lucida di quanto dovrebbe . Bellissimi i pneumatici P-Zero, in vera gomma e scolpiti in modo impeccabile . Al di là dei cerchi si possono intravedere i dischi forati dei freni, molto realistici alla vista ma ben poco nella loro rotazione che dovrebbe essere solidale al cerchio ma che per almeno 2 ruote su quattro non lo è .
Fedeli le pinze di colore nero complete di marchio "Brembo" .
Prezzo
La considerazione finale come di consueto riguarda il prezzo, che fissato attorno agli 85 euro risulta essere non troppo popolare ma ugualmente giusto vista la qualità generale del modello .

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La vettura reale ...

L'ultima creazione del Drake ...

E' il 1986 e la Ferrari grazie all'ennesima geniale intuizione del suo fondatore è riuscita ad uscire, circa un anno prima, da una crisi che ad inizio anni '80, complice anche la tremenda crisi petrolifera, sembrava dovesse indirizzare in modo irreversibile il marchio verso un tragico imborghesimento della produzione . Questa intuizione si chiama 288 GTO . Linea mozzafiato ispirata alla 308, carrozzeria in materiali compositi e propulsore V8 di 2,9 litri sovralimentato tramite 2 turbocompressori capace di 400cv sono il suo biglietto da visita, 305 km/h di velocità massima e 0-100 coperto in appena 4,9 secondi le sue credenziali, capolavoro il suo secondo nome . I 272 esemplari prodotti vengono come da tradizione venduti ancor prima di uscire dalla catena di montaggio, il tempo scorre veloce ed è ora di una nuova sfida . Nel centro Fiat di Orbassano si stanno già compiendo infatti lunghe sedute di affinamento dell'aerodinamica di una nuova vettura, una sorta di laboratorio su 4 ruote derivato dalla stessa 288 e denominata per questo GTO Evoluzione . E' un mostro di potenza e tecnologia capace di ben 650cv e di 370 km/h adottando rapporti lunghi, ha parafanghi allargati e un grande spoiler posteriore, il musetto basso, quasi radente il suolo e due prese d'aria Naca sul cofano . Da lei nascerà l'ultimo sogno di Enzo Ferrari, un sogno fortemente cercato e voluto da un uomo divenuto prima mito e poi leggenda ma che molto umanamente e consapevolmente sta contando gli ultimi giorni della sua pur lunga esistenza . Il sogno è un'auto che riporti alla luce il più puro spirito sportivo della Casa e che abbia in sè tutto il DNA Ferrari, vale a dire tecnologia avanzata e prestazioni mozzafiato misti a tradizione e a quel sapore antico tipico delle sportive anni '50 sempre a metà fra strada e pista . Quel sogno si chiamerà F40 (da un'idea di Gino Rancati in luogo del 3000 LM previsto) , F come Ferrari e 40 come gli anni che la Casa di Maranello compirà di lì a poco, nel 1987 .
L'auto non tradisce le aspettative, è il capolavoro che ci si attendeva, partendo dalla meravigliosa GTO, o meglio dalla mostruosa GTO Evoluzione infatti l'ing. Materazzi riesce a tirar fuori dal cilindro la magia di una linea terribilmente aggressiva e pistaiola (Cx 0,29) ma allo stesso tempo elegante ed incredibilmente pulita vista la sua indole . Il resto del sogno sta sotto l'enorme cofano posteriore : 8 cilindri, 2.936cc, doppio albero a camme e 4 valvole per cilindro, 2 turbocompressori affiancati da 2 intercooler e 2 iniettori per cilindro controllati da una sofisticata centralina elettronica . Il risultato sono 478cv e una potenza specifica di 160cv/litro capaci di spingere i 1.100 kg della F40 fino a 324 km/h e di fargli raggiungere i 100 orari da ferma in soli 4,5 secondi . Per lei Pirelli sviluppa e crea le famose P-Zero asimmetriche . Erano previsti 400 esemplari, riservati ai migliori clienti ma le richieste furono tali da indurre la Casa a ricredersi arrivando così a 950 ... alla fine però le F40 prodotte furono 1.315 . Per lei è stato coniato il termine istant classic (vista la corsa all'acquisto che portò i prezzi quando ancora era in produzione a sfiorare il miliardo e mezzo di lire) , per lei il Drake sfruttò tutte le sue energie, le ultime e per questo ogni appassionato che si rispetti gliene sarà per sempre grato .
Morirà il 14 agosto 1988, dopo una vita di successi, infinita gloria e grandi dolori personali, dopo aver realizzato gran parte dei suoi sogni, compreso l'ultimo ...  

 
 
 
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