Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Demonic toys - La saga (3)Zombie massacre 2 - Reic... »

Patrick - Evil awakens (2013)

Post n°139 pubblicato il 21 Gennaio 2017 da EmmeKing
 

Buona cinetazzina a tutti, amici miei cari.
Oggi si è qui per trattare di un rifacimento recente, che prende spunto da un lavoro di Richard Franklin del 1978.
Siamo in terra australiana, in entrambi i casi.
PATRICK "rinasce" nel 2013 a firma Mark Hartley e riprende il medesimo plot, nonché le fitte trame che caratterizzavano il modello originario.
E la rinascita coincide con il risveglio del male, come l'appendice del titolo ricorda, un male incarnato da un corpo apparentemente innocuo ma con un potere cinetico mostruoso.
Patrick è infatti un (bel) ragazzo in coma profondo, tenuto in vita unicamente dagli esperimenti di un professore che si definisce pionieristico, nello stanzone n.15 della sua inquietante clinica.
Il film è un concentrato di morbosità, dalle inquadrature alle gambe inguainate delle infermiere (cavalcando l'immaginario maschile sull'universo di questo tipo di lavoratrici) al movente che anima le azioni efferate del giovane.
Il complesso edipico gli sconvolge la mente, lui brama la madre tutta per sé e perde ogni barlume di ragionevolezza allorché la vede nuda in vasca con il suo amante (non prima che lei stessa gli si sia rivelata nature con gesto di sfida).
Dopo aver fatto cadere una stufetta elettrica in vasca, eliminandoli,  tenta di suicidarsi, senza successo.
Da quel momento ogni attimo di lucidità è spinto alla distruzione.
Il cervello muove le sue sinapsi per scatenare il male, facendo muovere gli oggetti, appiccando fuoco, sfruttando i circuiti energetici e finanche la tecnologia (pc, cellulare).
Solo la nuova infermiera (una graziosa Sharni Vinson) pare frenarne gli acuti.
Ma il prezzo da pagare è molto alto, quasi un necessario patto diabolico di concessione unilaterale ed eterna.
Il bagno di sangue conseguente è corollario inevitabile.
Talvolta gli effetti appaiono fuori luogo, sempre ai limiti del farsesco, ma la costruzione della tensione e la quasi totale immersione dello spettatore in un'unità allocativa claustrofobica e spettrale rendono la pellicola più che godibile.
Anche senza aver visto in precedenza il Patrick di Franklin.
Buona degustazione

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963