Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Raw (2016) – Vegetariano...La Llorona – Le lacrime ... »

Haunt (2019) - Emozioni forti ad Halloween

Post n°217 pubblicato il 01 Novembre 2019 da EmmeKing
 
Foto di EmmeKing

La festa di Halloween, lontanissima dalle nostre tradizioni, è riuscita con il tempo a conquistare una (pur piccola) parte del nostro immaginario di fine ottobre.
Impossibile far finta di niente, le sale cinematografiche e i canali televisivi inondano le loro programmazioni con titoli del terrore e maratone per cinefili del settore.
Il Cinecaffettino non può di certo essere da meno e, per celebrarla in maniera divertente, Vi regala una tazzina molto gustosa: HAUNT di Scott Beck e Bryan Woods.

Siamo al cospetto di un opus ambientato proprio nella notte della Vigilia di Ognissanti.
Un gruppetto di ragazzi, annoiato dal solito party in maschera, sale sull'auto alla ricerca di emozioni più forti.
Quale migliore occasione, allora, se non una sperduta haunted house, una di quelle attrazioni che negli States raccolgono molti consensi soprattutto tra i più giovani?
Si entra, ci si spaventa a dovere, si lascia un obolo e si torna al sicuro tra le coltri domestiche.
Perlomeno questo è ciò che avviene di norma, non nel caso in analisi.
Qui i protagonisti restano intrappolati in ciò che inizialmente ritenevano un innocuo e frizzante diversivo.
All'interno di questo carrozzone colorato si dà libero sfogo a citazioni orrorifiche (Leatherface su tutte), stregonerie assortite e non manca più di una strizzatina d'occhio alla recente moda delle Escape room, quelle stanze di un edificio dalle quali uscire è affare assai impegnativo.

Katie Stevens è una final girl che viene da una situazione familiare piuttosto complicata e vive pertanto l'incubo quasi come una ripetizione di ciò che la realtà le ha già sbattuto in faccia.
Si capisce sin da subito che sarà tra i pochi a restare viva, gli amici servendo invece come succulento bodycount.
Se la prima parte può definirsi propedeutica, la successiva è invece più esplicita, con i torturatori che si mostrano e, talvolta, si levano le maschere (momento questo davvero inquietante).
Lo splatter è servito abbondante e le prove da superare non fanno che ricordarci la più grande delle paure umane: l'impotenza.
Se dunque l'intenzione è quella di trascorrere una serata all'insegna della claustrofobica sensazione d'inquietudine, questo slasher del 2019 può essere la scelta adeguata.
Buon tour...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963