Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Nightmare 2 - La rivinci...Un giudice di rispetto -... »

Nightmare 3 - I guerrieri del sogno (Alla scoperta del mito di Freddy, 3)

Post n°69 pubblicato il 16 Settembre 2014 da EmmeKing
 

Bentornati cari amanti del Cinecaffettino!
E siamo a 3!!

Terza tazzina dedicata all'uomo con gli artigli al posto delle unghie, capace di divenire in breve tempo un'icona del genere horror baciata da un successo di pubblico inimmaginabile.
Chuck Russell, prima di allora solo sceneggiatore e produttore esecutivo, si interessa al progetto di un nuovo sequel e nel 1987 dirige NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO (Nightmare on Elm Street: Dream warrior).
Questo segmento ha il gran merito di introdurre qualche riferimento al passato familiare del protagonista, permettendoci di conoscere la mamma, la quale sotto le spoglie di una suora fantasma compare per dare una spiegazione (quasi giustificativa) alla crudeltà che contraddistingue il figliolo.
L'animo mefistofelico di Freddy risiede infatti nel suo concepimento, frutto degli abusi strazianti di un manipolo di pazzi criminali ai danni della povera donna.

La sua voluntas nemesiaca è legata indissolubilmente a questi tragici momenti e rappresenta una condicio sine qua non di tutto il prosieguo della sua misera vita.

Qui la follia persecutoria si scatena nei confronti di giovani ricoverati in una struttura psichiatrica, tutti in preda al medesimo incubo mostruoso.
Le ossessioni del mostro colpiscono in questa realtà onirica laddove anche i paralitici possono tornare a correre e saltare e i timidi possono riappropriarsi di un io per troppi giorni nascosto.
A dar loro manforte ci pensa poi una vecchia conoscenza, quella Heather Langenkamp che nei panni di Nancy combatté Freddy nel film capostipite.

Va rimarcato anche un altro aspetto del film, considerato da molti critici come uno dei migliori episodi della serie.
Qui vive il demonio allo stato puro e come tale va affrontato. Vanno bene i calcioni o i fendenti inferti ma per porre fine alla sua azione è necessario ricorrere alle armi sacre (crocifissi e acqua santa).
Prosegue dunque, in piena linea continuativa con Nightmare 2, l'accostamento della lotta contro Krueger ad un'infinita sfida al diavolo.

Possiamo definire, riassumendo, questa terza prova delle scorribande da incubo di Freddy una pellicola veloce e frizzante, ben diretta e con ottimi effetti speciali, fantasiosi e mai esageratamente sanguinolenti. 
Una tazzina da gustare assolutamente... ma attenti, sempre ben desti!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinecaffettino/trackback.php?msg=12955841

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963