PER SAPERNE DI PIU'

il meglio del meglio

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: DOC08
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: FE
 

 

« WOW!!!!Attentato o consapevolez... »

ATTENTATO !!!!!

Post n°2 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da DOC08
 
Tag: UNC


         Caro Collega,
nel silenzio più assoluto lo schema di D.L. di attuazione della delega di cui all’art. 4 della L. 1-2-2006 n. 43,   che istituisce gli ordini professionali sanitari, ha continuato il suo iter e nonostante le promesse fatte a una parte del governo che mai avrebbe contenuto attività riservate, le ha.
     Noi ne siamo venuti in possesso  perché il modo come erano stato state concepite le riserve (attività che se compiute portano al reato di abuso di professione) per i fisioterapisti ha scandalizzato anche alcuni di loro che ci hanno fatto pervenire il primo testo che così recitava:
3 -  E’ riservata ai fisioterapisti l’attività di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.”
8 - E’ riservato ai tecnici della riabilitazione psichiatrica lo svolgimento di interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica”;

     E’ facile comprendere che parlando di prevenzione generica e altrettanto generiche aree della neuromotricità sganciate dalla patologia avrebbe riservato al fisioterapista tutto il movimento umano dallo sport alla rieducazione, dal movimento per i disabili all’educazione fisica scolastica. In breve tutti i laureati in Scienze Motorie, tutti i tecnici del CONI etc. non avrebbero più potuto lavorare.
     Nella loro frenesia di accaparrarsi tutta la torta del movimento , i fisioterapisti avevano dimenticato, come potrete notare dal testo sopra riportato, di farsi riservare ciò che a loro spetta di diritto: la fisioterapia strumentale.
     Appena venuti in possesso del testo abbiamo chiesto un incontro sia con  il capo della segreteria tecnica del Sottosegretario dott. Patta, che ha la delega sulle professioni sanitarie, dott. Polillo che il Direttore Generale del Ministero della Salute con la delega alle professioni dott. Giovanni Leonardi.
     Nei due colloqui abbiamo rappresentato la pericolosità del testo e abbiamo ottenuto questo cambiamento:
3 – “ E’ riservata ai fisioterapisti la programmazione degli interventi di prevenzione secondaria, cura e riabilitazione nelle aree della motricità e neuromotricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita, anche tramite l’utilizzo di terapie fisiche e l’ausilio di tecnologie”
8 - “ E’ riservato ai tecnici della riabilitazione psichiatrica lo svolgimento di interventi riabilitativi ed educativi – comportamentali sui soggetti con disabilità psichica” .

          Questo nuovo testo non ci soddisfa ancora pienamente perché vorremmo che fosse chiaramente evidenziato che nel campo motorio, cessata la fase acuta, i fisioterapisti non hanno alcuna riserva (ovviamente questa affermazione si riferisce alla rieducazione attiva).
     Temo che, come ormai appare evidente si andrà ad elezioni anticipate, il ministero della Salute sia tentato di fare un colpo di mano dando il via libera al D.L. in oggetto credendo così di ingraziarsi alcune migliaia di professionisti ed  avere i loro voti.
     Dobbiamo fare comprendere sia al Ministro che al Sottosegretario che per uno che ne accontenteranno ne scontenteranno dieci che non li voteranno.
     Dobbiamo attivarci spedendo loro fax ed e-mail dove ci lamentiamo di questo attentato alle nostre competenze professionali e soprattutto del metodo e cioè di avere operato senza avere sentito noi che eravamo la parte interessata negativamente dal provvedimento.
     Dovete anche contattare tutti i Deputati e i Senatori che conoscete, perché il provvedimento dovrà ancora passare alla Camera e al Senato per il parere, perché esprimano un parere negativo.
     Scrivete anche su tutti i forum che frequentate per denunciare questo attentato alla salute del cittadino, perché si cerca di dare in mano il movimento a persone che non lo conoscono assolutamente.
     Forza!.....  al lavoro! Il tempo è poco.

Cuneo, lì 28/01/2008

                                                                                                                                                         Giorgio Berloffa

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DOC08/trackback.php?msg=3998154

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: DOC08
Data di creazione: 06/01/2008
 

ULTIMI COMMENTI

:)
Inviato da: farfalla_granata
il 15/04/2009 alle 17:06
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:46
 
ciao, volevo portarti a conoscenza di questa petizione...
Inviato da: nalya
il 06/01/2008 alle 17:52
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963