Creato da Pitagora_Stonato il 12/07/2010

EREMO MISANTROPO

se non avete nulla da aggiungere astenetevi. Grazie

 

Messaggi di Giugno 2015

Guess who's back

Post n°1190 pubblicato il 10 Giugno 2015 da Pitagora_Stonato
 

 

 
 
 

se stasera non avete nulla di meglio da fare

Post n°1189 pubblicato il 10 Giugno 2015 da Pitagora_Stonato
 

Su Iris in prima serata

 

 

 

se non vi piacciono i film di guerra e la retorica militare

 

 

 
 
 

Depressione: non che mi senta basso; piuttosto è il mondo intorno a me che sembra alto

Post n°1188 pubblicato il 09 Giugno 2015 da Pitagora_Stonato
 

Comunque sia l'amore esiste in quanto se ne possono vedere gli effetti



“In sostanza, perché lei è così infelice?” Tutto ciò era molto insolito; quella franchezza. E allora an­ch’io feci qualcosa di insolito: le porsi un breve testo che ave­vo scritto la notte precedente, per far qualcosa della mia in­sonnia.

“Preferirei sentirla parlare... ” disse lei.

“Legga.”

Era decisamente di buon umore; prese il foglio che le por­gevo e lesse le seguenti frasi:

“Alcune persone provano molto presto nella vita una spa­ventosa impossibilità di vivere da sé; in sostanza non soppor­tano di vedere la propria vita in faccia, e di vederla per intero, senza nessuna zona d’ombra, senza nessuno sfondo. La loro esistenza, lo ammetto, è d’eccezione alla legge della natura non solo perché questa frattura di inadattamento fondamenta­le si produce fuori da qualsiasi finalità genetica, ma anche per via dell’eccessiva lucidità che essa presuppone, lucidità che evidentemente trascende gli schemi di percezione dell’esisten­za ordinaria. Talvolta basta mettere di fronte a una di queste persone un’altra persona - a condizione di poterla supporre altrettanto pura, altrettanto trasparente - perché tale insoste­nibile frattura si risolva in un’aspirazione luminosa, tesa in permanenza verso l’assolutamente inaccessibile. Sicché, laddo­ve giorno dopo giorno lo specchio non riflette altro che una stessa immagine esasperante, due specchi paralleli elaborano e costruiscono una rete netta e fitta che impegna lo sguardo umano lungo una traiettoria infinita, senza limiti, infinita nella sua purezza geometrale, al di là delle sofferenze e del mondo.”

Sollevai gli occhi, la guardai. Aveva l’aria un po’ sorpresa. “Interessante, la faccenda dello specchio...” Doveva aver letto qualcosa in Freud, o su Topolino.

 

da "Estensione del dominio della lotta" - Michel Houellebecq

 
 
 

Beduiiiini!!!

Post n°1187 pubblicato il 04 Giugno 2015 da Pitagora_Stonato

 

 
 
 

Il profumo - Patrick Süskind

Post n°1186 pubblicato il 03 Giugno 2015 da Pitagora_Stonato
 

 

Si sa di uomini che cercano la solitudine: penitenti, falliti, santi o profeti. Si ritirano di preferenza nel deser­to, dove vivono di locuste e di miele selvatico. Molti vi­vono anche in grotte e in eremi su isole fuori mano, op­pure si rannicchiano -spettacolare davvero!- entro gab­bie, montate in alto su stanghe e oscillanti nell’aria. Lo fanno per essere più vicini a Dio. Si mortificano con l’iso­lamento, e se ne servono per far penitenza. Agiscono nel­la convinzione di condurre una vita gradita a Dio. Op­pure aspettano per mesi o anni che nell’isolamento giunga loro un messaggio divino, che poi vogliono diffondere il più rapidamente possibile tra gli uomini.

Nulla di tutto questo valeva per Grenouille. Dio non gli passava neanche per la testa. Non faceva penitenza e non si aspettava illuminazioni dall’alto. Si era isolato da­gli uomini soltanto per il proprio particolare piacere, sol­tanto per essere vicino a se stesso. Era immerso nella pro­pria esistenza, non più distratta da altre cose, e lo trovava splendido. Giaceva nella tomba di roccia come il cadave­re di se stesso, respirando appena, quel tanto da far bat­tere il suo cuore... e tuttavia viveva in modo così intenso e sfrenato, come mai un uomo di mondo aveva vissuto nel mondo.

 

 
 
 

Fortunatamente questo è l'ultimo ponte prima delle vacanze estive

Post n°1185 pubblicato il 03 Giugno 2015 da Pitagora_Stonato
 

 

 

ho il ritrmo circadiano assai confuso.

 

Stasera se non avete nulla di meglio da fare c'è su IRIS, in prima serata

 

io è meglio che vada a dormire presto.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IN LETTURA

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963