« AIUTO! IL WEEK END!!!CHE DITE? MI FARA’ BENE ... »

PAUSA CULTURA (ODDIO, UN LIBRO II)

Post n°21 pubblicato il 05 Dicembre 2005 da EXHAUSTION
 
Tag: LIBRI
Foto di EXHAUSTION

Buonasera carissimi!

Sento che tutti voi vi state chiedendo come è andato il mio week end…e so per certo che molti di voi non ci hanno neanche dormito al solo pensiero di quanto io mi sia divertita…
Quindi, per rispetto nei confronti di tutti coloro che invece sono stati tristi e piovosi dentro per il fine settimana, ho deciso che manterrò l’assoluto riserbo su quanto sopra…D’altra parte, si che sono creativa, ma mica posso inventare così tanto!!!

Dunque, come gli inglesi parlano del tempo quando non c’hanno un ca**o da dì, noi quest’oggi parleremo di un libro…tra l’altro un libro che ho letto un sacco di tempo fa…sono un po’ lenta…e quello che sto leggendo oggi lo finirò chissà quando, e poi è una saga spagnola in spagnolo, che non parlo neanche…quindi, che volete che vi dica?

Si tratta di L’OPERA STRUGGENTE DI UN FORMIDABILE GENIO di un certo DAVE EGGERS.

RIASSUNTO (mio): Storia triste di due fratelli che rimangono orfani e vanno in giro per l’America e cercano di sopravvivere….

RECENSIONE (mia, del 7 ottobre 2003…quando un po’ pensavo!!!): TUTTO O NIENTE - Era un po' che volevo leggerlo, e finalmente l'ho fatto. Che dire? Il titolo è tutto o niente. Niente, perchè probabilmente sono in pochi coloro che considererebbero queste 369 pagine come un'opera, e ancor meno Eggers come genio, per di più formidabile. L'autore stesso, nei suoi consigli iniziali (''Regole e suggerimenti per apprezzare al meglio questo libro'') forse lascia intendere tra le righe che in realtà la lettura non sarà poi così interessante. Ma per alcuni di noi, forse questo titolo rappresenta tutto. Il libro non è un romanzo, non ha una trama, e forse spesso appare anche surreale e improbabile. Ma è la storia vera di Dave, è la storia di Elia, è l'opera di ricostruzione dopo la distruzione; è struggente per quanto irriverente nel suo cinismo necessario, è struggente nel suo egoismo altruista; e Dave è un formidabile genio nella sua continua ricerca di risposte a domande che non ha avuto la possibilità di porsi. E' uno sfogo, una confessione, un esorcismo che Dave ha avuto il coraggio di fare. E ci invita a riflettere, ci invita ad affrontare le situazioni, perchè ''prima di tutto: Io sono stanco. Io sono vero di cuore. Ed inoltre: voi siete stanchi. Voi siete veri di cuore''.

Detto questo, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi lo ha letto, cosa ne pensa, insomma un piccolo forum culturale…ma PICCOLO però, se no poi tocca usare il cervello, e mi si consuma!

Vorrei però aggiungere qualcosa sull’autore…
E’ completamente pazzo.
Talmente pazzo  da sembrare lucido…
O forse il contrario…
Non so niente di lui, tranne che ha fondato questa rivista, on line mi pare,  che si chiama McSweeney’s (e vi piazzo pure il link, è in inglese, ma con un po’ di pazienza vi spaccherete dalle risate!)…
Anzi, per darvi un’anticipazione, vi metto qui sotto quello che la rivista stessa dice ABOUT MCSWEENEY’S:

A B O U T   M c S W E E N E Y ' S

TIMOTHY MCSWEENEY'S INTERNET TENDENCY IS AN OFFSHOOT OF TIMOTHY MCSWEENEY'S QUARTERLY CONCERN, A JOURNAL CREATED BY NERVOUS PEOPLE IN RELATIVE OBSCURITY, AND PUBLISHED FOUR TIMES YEAR. 

Copyright: All things published in (on?) Timothy McSweeney's Internet Tendency are copyrighted, in the worldwide sense, and cannot be reprinted -- or even spoken about -- without the written approval of a McSweeney's representative. They will be standing at the exits, wearing red vests.

Frequency: We will put some things "up," so to speak, on some days, and on other days, we will not put things up. Whether or not we put things up will depend largely on whether, on a particular day, we have anything to put up. For example, let's say that on Monday we have something which we want to put up. On that day, we will put that thing up. On Tuesday, though, we might not have anything to put up. We will worry for a moment about not having anything to put up. "Oh no," we might say, "another day has come, and we have nothing to put up. What will happen if someone visits this site and there is nothing new to look at? Will people be angry?" But then we will realize that, chances are, people will not be angry -- that, chances are, people will understand. Most people are pretty understanding.
Length
: Considering this is the web and all, we will try to keep things readably short. (Unless something needs to be longer, in which case that piece will be longer.)
Design
: Nothing will be designed.
Links
: There will be no links.
Hyperlinks:
Are those different from regular links? I am not sure. Well, we'll have none of those, either. Okay.
Archives:
We will have those. Those will be easily accessible at the bottom of the site's page.
Proofreading: Will be done by an unqualified person.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

"VI E' QUARCU'?"
(Rokko Smitherson)

who's _nline

 

Ultime visite al Blog

annalisa.mironecatesarratatuilleriverdgl1simone.pauloncorsini_elena_1987dussoroettavpioriounlimite0myrgimirella.pollicearw3n63ggmainecoonriannice
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

FACEBOOK

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963