Romanzo scientifico

Matematica e scienza: un romanzo

Creato da EdMax il 13/03/2011

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

silvianeriniMargherita281028EdMaxmimmominunnieastvillagecaterina.stillitanodiletta.castellifenormone0cloud.9remulettochicauto_2015amorino11IrrequietaDDJ_Ponhzi
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Rachel Carson – Il mare ...Teoria degli infiniti »

Proposta di curricolo verticale di scienze

Post n°162 pubblicato il 09 Luglio 2013 da EdMax

Insegnamento delle scienze dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado

 

Scuola

Livello

Metodologia

Primaria

Macro

Prototipi di corpi liquidi e solidi (acqua) e gassosi (acqua, aria)

Secondaria di primo grado

Tra macro e micro

Trasformazioni fisiche: 1) stato fisico in cui si presenta il corpo materiale; 2) trasformazione e invertibilità da uno stato all'altro; 3) conservazione della qualità (identità) e della quantità dei corpi materiali

Si definisce "materia" tutto ciò che: 1) può presentarsi in un determinato stato fisico; 2) in opportune condizioni può passare da uno stato all'altro; 3) nel corso di tali passaggi si conserva dal punto di vista della qualità e della quantità.

Evidenziare questi tre attributi con semplici esperienze di laboratorio.

Secondaria di secondo grado

Micro

Trasformazioni chimiche

Livello atomico-molecolare

Livello nucleo-elettronico

Questi passaggi sono necessari: se uno di essi non viene affrontato nell'appropriato livello scolare, esso deve essere affrontato nel livello successivo prima di proseguire nella sequenza. Questo è un modo efficace ed efficiente per organizzare e programmare un curriculum verticale delle conoscenze in chimica. In questo modo può realizzarsi quella trasposizione didattica che vede l'insegnamento del "sapere di riferimento" (il sapere scientifico) in "sapere da insegnare" (libri di testo di scienze) e in "sapere insegnato" (attività dell'insegnante).

La scansione proposta può contribuire a «sfatare il mito che la chimica sia impossibile da capire e consista in una serie mostruosa di nozioni astruse da imparare solamente a memoria». Inoltre, permette di discutere, con la dovuta trasposizione didattica, gli aspetti storici della chimica e della fisica: dalla "materia discreta" di Democrito alla "materia continua" di Aristotele fino ai modelli atomici di Dalton, Thomson, Rutherford, Bohr, ecc.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963