Creato da Eisoteo il 09/11/2009

non aprite la porta

domande e risposte

AVVISO.....

in questo blog non si giudica

le opinioni sono rispettate

non è la cultura la religione o il credo

che viene discusso

ma si condivide solo nozioni senza scopo secondo alcuno

l'educazione è il rispetto sono valori fondamentali

si puo obbiettare ma non insultare

OGNI VIOLAZIONE ALLA FILOSOFIA DI QUESTO BLOG SARA' VALUTATA A MIO INDISCUTIBILE GIUDIZIO

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« presentazioneGli autori del “malleus ... »

Collin de Plancy

Post n°2 pubblicato il 09 Novembre 2009 da Eisoteo

e il suo

DIZIONARIO INFERNALE

Il Dizionario Infernale è un libro di demonologia, organizzato in gerarchie perche si pensava che se esistevano le gerarchie celesti quelle infernali erano parimenti organizzate e siccome l’argomento da parte della chiesa era occultato o osteggiato con questo testo si voleva colmare una lacuna .

  Fu scritto da Jacques Auguste Simon Collin de Plancy e pubblicato per la prima volta nel 1818. Ci furono diverse edizioni del libro, ma probabilmente la più famosa è quella del 1863, nella quale furono aggiunte al libro sessantanove illustrazioni. Questi disegni provano a rappresentare i demoni a partire dalla loro descrizione fisica. Molte di queste immagini furono utilizzate anche nell'edizione di S. L. MacGregor Mathers del libro "The Lesser Key of Solomon", malgrado alcune furono rimosse. L'opera, successivamente fu tradotta in lingua italiana da C.A. Valle

 

 (ndr. Da notare come lo spirito e lo scopo di questo testo muta nelle sue edizioni successive in base alle esperienze dell’autore e dalle influenze sociali da lui avute)

 

In una recensione del 1822 era scritto:

Aneddoti del diciannovesimo secolo o storie, aneddoti recenti, particolarità ed alcuni termini conosciuti, avventure singolari, svariate citazioni, compilazioni e tratti interessanti, da impiegare per ricostruire la storia e la mentalità del secolo in cui viviamo, comparate ai secoli passati. 

 

Nel frontespizio dell'edizione del 1826 era scritto:

Dizionario e Libro Universale sulle credenze, i personaggi, i libri, le morti e le cause che portano alle manifestazioni e alla magia degli accordi con l'Inferno; divinazioni, scienze occulte, meraviglie, errori, pregiudizi, tradizioni, credenze popolari, superstizioni varie, e generalmente tutte le particolarità del meraviglioso, del sorprendente, del misteroiso e delle credenze soprannaturali.

 

Collin de Plancy non credeva inizialmente in molte superstizioni. Per esempio, il libro rassicura i suoi contemporanei sui tormenti dell'Inferno:

 

Negare che dopo la morte ci siano tormenti o ricompense è negare l'esistenza di Dio; da quando Dio esiste, deve essere stato necessariamente così. Ma solo Dio conosce le pene inflitte ai colpevoli, o il posto che li conterrà. Tutte le catalogazioni fatte fino ad oggi sono solo frutto di una maggiore o minore immaginazione disordinata. I teologi devono lasciare che i poeti raffigurino l'Inferno e non cercare di spaventare la gente con descrizioni orribili e libri raccapriccianti

 

Ma lo scetticismo di Collin de Plancy crebbe indistintamente con il passare degli anni. Dalla fine del 1830 divenne un cattolico convinto, con la costernazione dei suoi precedenti ammiratori. Egli abiurò e modificò il suo lavoro precedente e revisionò totalmente il suo Dictionnaire Infernal per renderlo conforme ai canoni della Chiesa Cattolica Romana. La sesta ed ultima edizione del 1863 risultò totalmente insipida rispetto alle altre. Contenente numerose citazioni, affermava costantemente l'esistenza dei demoni. Collin de Plancy terminò la sua carriera con una collaborazione con l'Abate Migne per completare un Dizionario delle scienza occulte od Enciclopedia Teologica, descritto da alcuni come un'opera che rispecchia l'autentica dottrina della Chiesa Cattolica

 

Fonte :wikipedia

Adattamento Eisoteo

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

NOTA

cerco sempre di verificare la possibilità di pubblicazione nel blog

MA qualora vi sia da parte mia una violazione di copyrigt

contattamemi e provvederò alla cancellazione

 

DAL POST N.1

cio che scriverò o che mettero come risposte alle domande giunte sarà sempre preso da testi e non un copia incolla dalla rete a meno che non sia una biografia (in questo caso la rete è meglio) purtroppo la rete è si fonte inesauribile di dati e nozioni ma a pari misura anche di adattamenti e mistificazioni che purtroppo modificano alterano e rendono vana di conseguenza la ricerca storica delle cose e non sempre è possibile separare i siti storici o di ricerca da quelli mistico deliranti .

ove possibile si cita la fonte.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

JenniferdevilgirlpsicologiaforenseDanny_Sinclairunamamma1bal_zacdulichhope002marioo_cioffijeangenoisfrancy_62giancarlo.maraniserio.vinformybzWaldoTrumbull
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963