Creato da firdhaus il 20/05/2005

VIOLENZA SULLE DONNE

Le donne spesso sono indifese, fragili, in balia della cattiveria degli UOMINI che sfocia in violenza...S.O.S ...abbiamo IL CORAGGIO DI DENUNCIARE PER DIVENTARE LIBERE! Un inchino Firdhaus (Contro ogni forma di violenza alle donne e deboli e bambini, a qualsiasi latitudine..)

 

« .....COMPLIMENTI »

Storia di un'aborto-dipendente

Post n°811 pubblicato il 21 Aprile 2010 da firdhaus

Storia di un'aborto-dipendenteIn Italia libro shock di Irene Vilar

 

Irene Vilar è una donna bellissima. Quando passa per strada è raro che la gente non si volti a guardarla. Quando parla ha una dolcezza profonda. Difficile immaginare che questa 40enne portoricana, oggi mamma felice che stringe al petto le sue due figlie, abbia conosciuto lunghi anni di enormi sofferenze: 15 aborti tra i 17 e i 33 anni. Immolata sull'altare dell'amore per il suo professore di storia, Pedro Cuperman, un 50enne incapace di amare e che riteneva i figli come la fine del matrimonio ("i figli uccidono il desiderio" diceva), scelse di rinunciarvi per non perderlo.

E così, l'unica sua forma di ribellione fu di "dimenticare" di prendere la pillola anticoncezionale (simbolo dell'umiliazione culturale e familiare) e rimanere incinta. Ad ogni gravidanza lei si ribellava a lui. Ma per riuscire a rimanere aggrappata a quell'ancora di salvezza che vedeva in lui, s'imponeva di sbarazzarsi di quella stessa gravidanza. Si stabilì così un circolo vizioso: una vera e propria dipendenza. "Ogni volta che, puntuale, arrivava il ciclo, mi sentivo triste. Ogni volta che scoprivo di essere incinta ero presa dall'euforia e dalla disperazione".

Del resto la storia famigliare di Irene era destinata a segnarla ben da prima della sua nascita. Già il suo Paese, il Porto Rico, negli anni '60 e '70 venne utilizzato dagli Stati Uniti come laboratorio per la sperimentazione di nuove pillole abortive. Nel 1973, il 37 % delle donne portoricane in età riproduttiva - usate come cavie – era stato reso sterile in modo permanente. La nonna, Lolita Lébron, oggi 89enne, costretta a vendersi a 17 anni per pagare l'affitto fu un'icona patriottica: nel 1954 si gettò sulla scalinata del Campidoglio, sede del Congresso degli Stati Uniti, con una pistola e la bandiera del Partito nazionalista di Porto Rico nella borsa. Il che le valse 27 anni di carcere. La madre, Gladys Méndez, cresciuta con uno zio che abusava di lei, cercò di uscire dall'incubo col matrimonio a 15 anni. Ma rimase sempre una donna sottomessa. Divenne Valium-dipendente e, dopo diversi tentativi di suicidio, ci riuscì, gettandosi da un'auto in corsa con a bordo la figlia Irene, che aveva solo 8 anni. Per completare il quadro familiare: il padre della scrittrice era un alcolizzato e un incallito giocatore d'azzardo, due dei suoi tre fratelli erano tossicodipendenti e uno morì d'overdose.

"Scritto col mio sangue", ora pubblicato in italiano da Corbaccio, è il diario di un viaggio a lieto fine: la catarsi di una donna dalla violenza e dalla sottomissione, un viaggio conclusosi con un secondo matrimonio felice e due maternità finalmente volute.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FIRDHAUS/trackback.php?msg=8722939

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Uniroma.Tv
Uniroma.Tv il 09/06/10 alle 12:32 via WEB
La violenza sulle donne è un crimine inqualificabile, ecco perchè all'Ospedale San Camillo di Roma è stato creato uno sportello dove poter ricevere sostegno e poter denunciare i crimini subiti. http://www.uniroma.tv/?id_video=16476 Ufficio Stampa di Uniroma.TV info@uniroma.tv http://www.uniroma.tv
 
io.martinadgl0
io.martinadgl0 il 20/08/10 alle 03:00 via WEB
Molto crudo il tuo blog....sconvolge l'animo. PURTROPPO chi permette queste cose...chi commette queste cose,non ha anima e non si lascerebbe toccare dai tuoi scritti. L'unica speranza e' che la gente trovi sempre piu' coraggio a reagire ...ad ascoltare e capire anche le parole non dette ....a vedere cio' che ,a volte, si fa' finta di non vedere. Un abbraccio sincero.Martina
 
aironeazzurrochevola
aironeazzurrochevola il 22/08/10 alle 10:32 via WEB
Non smettiamo mai di parlare di questi abomìni, per riuscire a fermarli... Un abbraccio affettuoso, Air
 
alessiaocchiaperti
alessiaocchiaperti il 14/10/10 alle 13:41 via WEB
ciao firdhaus, ti scrivo su questo blog perch ieri a signa in provincia di firenze una ragazza insieme alla madre sono state accoltellate da un vicino di casa e questo e' quello che scrivono i giornali.:: http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2010/10/14/399244-uccide_vicina_casa_dopo_condanna.shtml io conoscevo questa ragazza perch eravamo all'università insieme e l'unica maniera che ho per manifestare la mia indignazione e' quella di dirlo al più grande numero di persone possibili. Forse e' una storia che per la sua assurdità e tragicidità può rientrare tra quelle che sono presenti in questo blog! grazie!
 
Uniroma.Tv
Uniroma.Tv il 23/02/11 alle 11:01 via WEB
Emergenza stupri a Roma. Questa è la voce del popolo sulle ultime vicende di cronaca che hanno visto le donne come vittime. http://www.uniroma.tv/?id_video=18213
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

immagine

 

Image Hosted by ImageShack.us

immagineimmagine

 
Photobucket - Video and Image Hosting
 

AREA PERSONALE

 

immagine

 

 

FACEBOOK

 
 

immagine

immagine1522
il numero di pubblica utilità “Antiviolenza Donna” dedicato al supporto, alla protezione e all’assistenza delle donne vittime di maltrattamenti e violenze.
 

immagine  immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

aironeazzurrochevolafatineincantatedesy041giorgietta961montefiorielisacentro3ageverdenotecollezionista2012lele.giordanamarrry88michelesabbatopinatuverif.gambino1973enza.buonfratemiki.grimaldi
 

immagine

immagine

 

Image Hosting
 

ULTIMI COMMENTI

Gli uomini non cambiano

immagineimmagine

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 53
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

immagine

immagineimmagine 

immagine

 

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

 

Image Hosted by ImageShack.us

immagineimmagine

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963