Creato da fnpcislstella il 30/12/2010
Socialinformautility

COME CONTATTARCI

Via della SAPIENZA, 52 
     cap. 80138 NAPOLI
Tel./Fax. - 081 5449766 
Mobile: Franco Lombardi
               335 6494387
Mobile: Salvo Costigliola
               347 3031928
E. mail: fnpcislstella@libero.it
E. mail:
maniamiche-ass.vol@libero.it

 

 

NOI FESTEGGIAMO >VIVA l'ITALIA

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Rondò Veneziano - FANTASIA

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

barb.raffragosere_danielaassociazionefiappas.carofrancesco.galeanomariolacoppolamaurizio65mpstudiofiscalepecaclialtavillacrusso1959didledgl0luigialibkris.e.waltercirodemartino1964
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

PARLIAMO DI VERDE………….E TANTO ALTRO

Post n°26 pubblicato il 21 Marzo 2012 da fnpcislstella
 

PARLIAMO DI VERDE………….E TANTO ALTRO

La bella stagione è alle porte e come sempre i problemi rimangono tali anzi si aggravano perché non si è mai  avuto la volontà di affrontarli.

I problemi sono gravi perché toccano la popolazione che già si sente defraudata di troppe cose ora anche del bene pubblico. Più volte abbiamo sollecitato un più attento esame delle criticità di questo quartiere, molto esteso ed eterogeneo, ma a nulla è valso. Ora è eclatante la situazione del Bosco di Capodimonte , unico polmone  verde  godibile dal quartiere,un’area di 134 ettari che è rimasta l’unico sfogo per grandi e piccoli  di poter usufruire di uno spazio verde. Ancora una volta le istituzioni assenti fanno pagare alla cittadinanza la loro inerzia. Nel caso specifico a causa di una morte per la quale ,al momento,non sono state ancora accertate responsabilità,si è deciso di modificare l’orario di apertura e chiusura e l’interdizione dei vialetti che la gente usava per correre.

Ciò che è avvenuto è la normalità purtroppo ,infatti,prima di assumere un qualsiasi provvedimento che danneggiava la cittadinanza i preposti dovevano verificare se l’organizzazione del lavoro loro affidato era consona alle esigenze e solo come ultima ratio dovevano prendere provvedimenti lesivi ala cittadinanza. E’ veramente scandaloso ciò che è avvenuto ma intanto nel Bosco si continuano ad organizzare eventi che fanno affluire una grande quantità di pubblico che contribuisce ,specie di domenica,ad ingarbugliare non poco il traffico. L’assenza,più volte segnalata di un presidio di VV.UU. o di ausiliari del traffico favorisce anche il proliferare di abusivi che invece di far usare le apposite macchinette che rilasciano il ticket sosta  introitano guadagni illeciti a danno del Comune.

L’assenza anche della Municipalità è evidente e si invita il Presidente Giuliana Di Sarno a transitare per Via Ponti Rossi che come “la tela di Penelope” i lavori di pavimentazione iniziati più di due anni fa sono ancora in corso  creando giornalieri disservizi e ingorghi. A Porta Grande che è parte della 3^ Municipalità vi è anche l’Osservatorio Astronomico che .solo una settimana fa ha ospitato personalità di fama internazionale, un Hotel 4 stelle,un Santuario ed infine il Bosco di Capodimonte e rimane una parte di territorio avulso da tutta la Municipalità.

Si sono evidenziate solo alcune delle cose che vengono tralasciate, ma il quartiere ci appartiene ed fatto di parsone che ci vivono e lo vivono, che non sono ciechi né  sordi e sono sensibili a ciò che gli amministratori pubblici qualsiasi essi siano fanno per migliorarlo.

                         
                                                                                 
 
IL DIRETTIVO
               

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA CORRUZIONE genera INCOMPETENZA causa di SCIAGURE e TRAGEDIE.

Post n°25 pubblicato il 01 Febbraio 2012 da fnpcislstella
 

Perché le tragedie, incidenti, morti bianche e quant’altro di dannoso alla salute ed alla psiche ?
E’ connaturale nell’uomo la voglia di migliorare la propria posizione socioeconomica e quindi la tendenza ad avanzare nella carriera gerarchica per innalzare il proprio livello lavorativo ed occupare la posizione superiore a quella occupata. Questo avviene quando il lavoratore, inserito in un contesto lavorativo dove è prevista una scalata gerarchica, svolge compiti precisi dimostrando ottime capacità lavorative, dopo un periodo di tempo viene premiato e promosso ad un livello superiore. La carriera del lavoratore continuerà fino a quando non avrà raggiunto una posizione nella quale dimostrerà , scarse capacità ed incompetenza, allora non avrà più promozioni. In breve: le persone competenti in una posizione, al momento debito, vengono promosse al livello superiore dove possono essere competenti, e quindi essere ancora promosse, o rivelarsi incompetenti, fermando qui la loro carriera. Non è detto che un bravo primario debba essere un bravo Direttore Sanitario, un ottimo operaio un buon Capofficina, un ottimo ufficiale un buon Comandante e così via. Molte volte, si esprime tutta la propria bravura, in una posizione subalterna ed invece incompetenza nella posizione superiore, nella quale servono invece altre capacità e caratteristiche che sono assenti nel neopromosso. Per essere un buon capo occorrono, fra le altre cose, capacità organizzative e attitudine al comando, doti che ai livelli inferiori non solo non sono richieste ma spesso sono mal viste, preferendo promuovere un buon gregario, solitamente bravo ad obbedire, che una persona con l’attitudine al comando, caratteristica che nei lavoratori che non si trovano in posizioni apicali è vista spesso come insubordinazione. I buoni gregari però difficilmente diventano buoni capi in quanto dall’essere bravo ad obbedire non consegue necessariamente l’essere bravo a comandare e pertanto un buon gregario può ottenere diverse promozioni ma non diventerà mai un buon capo. Sarebbe più giusto avere una possibilità di premiazione in senso orizzontale, tale da accontentare chi ha lavorato e lavora diligentemente, ma senza dargli compiti che richiedono caratteristiche particolari non possedute dal soggetto in esame. Poi, le raccomandazioni, i favori ed altri interessi, fanno sì che le posizioni di capitale importanza e responsabilità vengono occupate sempre più spesso da persone incompetenti……con tutto quello che ne consegue. Ecco realizzato il Principio di Peter che dice: “In una gerarchia ogni lavoratore tende a salire sino al proprio livello di incompetenza“.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FINALMENTE IL NOME !!!!!!!!!!!!!!

Post n°24 pubblicato il 27 Gennaio 2012 da fnpcislstella
 

FINALMENTE IL NOME !!!!!!!!!!!!!!

 
In questi ultimi tre giorni ha destato attenzione il fermento insolito sul tratto di strada  che porta da Via Ponti Rossi al Parco Villa Teresa ed all’Istituto onnicomprensivo A.S.Novaro.

Ancora più stupefatti gli abitanti della zona  che alla vista della presenza di tanti vigili ed operai comunali ,in una zona che nonostante la presenza di scuole viene poco e malamente presidiata,ha visto poi installare il palo che porterà la targa con inciso l nome della via.

Per la presenza  poi delle autorità,come in ogni occasione che si rispetti, si è fatta finalmente “pulizia” di spazzatura,vecchi motorini abbandonati,e delle macchine in sosta ai due lati della strada là dove esistono installati  cartelli di divieto di sosta.

Tutto questo è successo perché questa mattina il Sindaco,ufficialmente,darà il  nome a questa strada che la gente ha voluto fortemente e che il Comune ha impiegato 30 anni per costruirla.

Questo è certamente motivo di compiacimento ma sarebbe auspicabile che questa strada che, finalmente ha un nome ,rimanesse pulita come ora alla presenza del Sindaco, sgombra cioè da spazzatura,vecchi motorini e suppellettili  con  il ripristino della segnaletica divelta di divieto di sosta da ambo i lati della strada.

La Municipalità ,poi, che dovrebbe preoccuparsi di tutte le parti del quartiere  Stella-S.Carlo dovrebbe capire che in questa parte del quartiere oltre  alla presenza  del Museo di Capodimonte, l’Osservatorio Astronomico,di un Albergo 4 stelle ,del Santuario del Volto Santo,mete di turisti dovrebbe essere giornalmente presidiata non solo da vigili urbani ma anche da ausiliari del traffico che meglio potrebbero vigilare  sul territorio .

                                                                    
IL DIRETTIVO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOTIZIARIO NATALIZIO

Post n°23 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da fnpcislstella
 

  NOTIZIARIO  NATALIZIO

 

Siamo già entrati nel clima natalizio. La città si è vestita a festa.
Le luci l'hanno illuminata
rendendola ,se si può dire, ancora più bella.
Del nostro quartiere non si può dire altrettanto in
quanto aleggia
su di esso il clima della annunciata stangata, anche se in questi mesi
abbiamo ricevuto visite importanti ,non ultima,quella del nostro Presidente. Ma come sapete bene,gli onori non bastano,ma serve lavoro e dignità. Questo quartiere ,tanto fiero in passato,la sua dignità in questo periodo
è stata appannata. Sempre più spesso la gente ha paura di salire in un pullman
più affollato nel tratto Ponte della Sanità-Museo  perché già sa

che qualche passeggero deve pagare pegno con il suo portafoglio ed
i suoi documenti,il cellulare o altro. Queste persone non
sanno che così facendo infangano un intero quartiere che onestamente , con poco o
molto, cerca
di riportarlo agli antichi splendori. Fanno un torto a tutti
coloro che cercano di aiutarli spendendosi per loro con ogni mezzo,
calpestano l'onore e la dignità di tutti quelli che pur avendo poco o

niente sopportano con dignità la miseria .

E' un momento delicato per la città e per il paese molte sono le cose che
di qui a poco
succederanno sgradite o meno che siano, intanto è Natale
e si vivrà nel migliore dei modi.

Anche il nostro quartiere lo festeggia,in particolare segnalo che nella Parrocchia di S. Maria della Misericordia a Capodimonte ubicata a
Via S. Antonio a Capodimonte a Portagrande sabato
17 dicembre alle ore 19,30 si terrà il consueto Concerto di Natale con il Coro Polifonico diretto
dal maestro Terracciano ospite della serata il Coro Polifonico della Città di Roma THESAURUS. Alla fine del concerto, nei saloni della parrocchia, sarà offerta la cena a tutti gli intervenuti.
Giungano a tutti coloro che ci leggono gli auguri più fervidi di
                     BUON NATALE.

 

                                                                        IL DIRETTIVO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NUOVI SERVIZI DI PRENOTAZIONE SANITARIA c/o LE FARMACIE

Post n°22 pubblicato il 24 Ottobre 2011 da fnpcislstella
 

 

Nella G.U. n.229/2011 del 2 ottobre u.s. è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute, riguardante i nuovi servizi di prenotazione delle visite specialistiche erogati dalle farmacie.

Con tale decreto, le farmacie abilitate potranno erogare i seguenti servizi:

1 -
Prenotazione prestazioni specialistiche ambulatoriali, erogate 
     c/o strutture pubbliche e private accreditate, attraverso l'utilizzo
     di postazioni dedicate per l'accesso al sistema del 
     CUP
(Centro Unico di Prenotazione).
2
- Pagamento del ticket del costo della prestazione a carico dell'utente.
3
- Ritiro e consegna dei referti.

Per la prenotazione delle visite è necessario che l'utente presenti al farmacista un documento di riconoscimento, la tessara sanitaria e la prescrizione medica.
Inoltre la farmacia avrà bisogno del consenso informato del cittadino per l'utilizzo dei dati personali nell'accesso al sistema  di prenotazione e per l'invio (se il servizio è presente) della conferma o meno dell'avvenuta prenotazione
via sms o via E.mail.

Il decreto indica quali servizi invece le farmacie non possono erogare:

1 -
Le prestazioni prescritte sul ricettario non del SSN;
2
- Gli esami di laboratorio ad accesso diretto;
3
- Le urgenze di primo e secondo livello;
4
- Le prestazioni per cui sia chiaramente indicata sull'applicazione   
     collegata al sistema CUP una diversa modalità di prenotazione.

Inoltre spetterà alla Regione informare i cittadini sull'elenco delle prestazioni che potranno essere prenotate nelle farmacie aderenti al sistema di prenotazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963