Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« AvantiTorno subito. »

Lezione di danza

Post n°35 pubblicato il 25 Febbraio 2007 da Gioiasole

“La lezione è finita. Potete andare.”
Mi sono avviata con le altre, ancora scossa e tremante di rabbia. Ma lui mi ha trattenuta per un braccio. “No, tu resta. Devo dirti una cosa.”
Lentamente mi sono girata su me stessa a fronteggiarlo. Il mento mi tremava, ma non volevo piangere. “Credo che tu mi abbia già detto abbastanza. Io con la danza ho chiuso. E anche con te.”
‘E invece tu mi ascolterai, prima. Poi potrai fare quello che cazzo vuoi, della tua vita.’
Lo guardai: nonostante le parole dure, era calmo e una strana dolcezza velava i suoi occhi. L’orgoglio mi bruciava ancora dentro e non volevo cedere. Istintivamente incrociai le braccia sul petto e abbassai lo sguardo sui miei piedi chiusi nelle scarpette nere a mezza punta, con le fasce incrociate alle caviglie. Mi bruciava che mi avesse ripresa in quel modo bastardo davanti a tutte. Non potevo sopportarlo. L’ansia da palcoscenico mi prendeva ogni volta che dovevo eseguire un assolo di prova. Una dopo l’altra, le mie compagne si erano esibite nel loro pezzo della coreografia che stavamo montando. Lineari, fresche e leggere. Armoniose farfalle in quella palestra dove due volte alla settimana ci incontravamo per studiare danza moderna jazz. Nessun errore, applauso finale del maestro. Demi-pliè, pirouette, demi-pliè, un’altra pirouette. Poi la musica prendeva corpo, più veloce e intensa, come i loro movimenti che diventavano sempre più fluidi, vibrazioni uniche e armoniche. Brave, bravissime. Io mi ero tenuta per ultima, concentrata sui loro movimenti, scolpendo nella mente quella tecnica perfetta: il ginocchio perfettamente steso, le spalle perpendicolari alla linea del corpo, le braccia prima allungate e poi arrotondate a eseguire una pirouette dopo l’altra, il piede arcuato e liscio nella linea della gamba. Poi è toccato a me. Il maestro con un cenno mi ha invitata a farmi avanti e la musica è partita. Concentrata e sicura, ho iniziato a eseguire il mio pezzo. Un passo dopo l’altro, lo sguardo fermo con la mia testa a fissare un punto all’infinito, cercando di non sbagliare. Poi la musica si è interrotta bruscamente. Nel silenzio improvviso, l’urlo del maestro mi aveva raggiunta come una frustata.
”Ma non la senti, la musica?”
Fermo a due passi da me, gesticolava furioso. Con gli occhi sbarrati, immobile come una marionetta a cui avessero tagliato di colpo i fili, ho fissato il mio sguardo nel suo. Poi, senza sbattere le ciglia, ho risposto. Fiera e piano.
“No. A quanto pare. No.”
Il maestro ha chiuso gli occhi. Di colpo sembrava che un peso imponente gli fosse caduto sulle spalle. Anche lui inutile marionetta senza fili. Poi ha mormorato, di spalle alle altre, che la lezione era finita. E mi sono ritrovata completamente sola con lui.
“Credo di aver sentito abbastanza, stasera”, ho ripetuto a bassa voce, ma con rabbia. Con sorpresa, l’ho visto avvicinarsi ancora di più e mettermi le mani ai lati della testa, a coprirmi quasi le orecchie.
‘Mi spiace. Non intendevo dire se senti la musica con queste. Ma se la senti dentro. Qui, nello stomaco. È qui che devi sentire la musica, per ballare davvero. Deve entrarti dentro. La danza non è solo tecnica e tu sei concentrata solo su quello. Devi lasciare che la musica entri dentro di te. Vieni, proviamo.”
Mi ha preso per mano, portandomi davanti allo specchio. Poi ha acceso lo stereo. Stay by me. Un’altra delle nostre coreografie.
“Fregatene della tecnica.”
Ho chiuso gli occhi, senza riuscire a muovermi. Poi ho cominciato a ballare, senza fermarmi. Sentivo la musica attraversare le mie sensazioni, muoversi dentro di me e fluire nelle mie braccia e nelle mie gambe. Finalmente libera. Ad un certo punto il maestro si è unito a me. Attraverso lo specchio, vedevo il suo sorriso in quell’inatteso passo a due. Pian piano ho sentito la tensione sciogliersi in una energia sconosciuta. Danzavo e mi sentivo felice. Ho cercato il suo sguardo e gli ho sorriso. E quando la musica è finita, mi ha abbracciata. “Stasera hai ballato. Davvero.“

Epilogo.
Ho lasciato la danza, ma continuo a ballare ogni volta che posso, perchè non posso farne a meno. Il mio maestro, lasciata la mia scuola, è diventato poi primo ballerino di una nota compagnia romana di danza. A lui va il mio grazie, per avermi dato la possibilità di andare oltre. E per avermi fatto tanto ridere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963