Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Sabato mattinaMessaggio #108 »

Neve senza vento

Post n°107 pubblicato il 30 Settembre 2007 da Gioiasole

Leggevo in Lezioni americane, di Italo Calvino: “nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un altro spazio”. Non una fuga verso il sogno, ma un modo di guardare il mondo in un’ottica differente. Che poi sarebbe un modo diverso di approcciarsi ad esso e di viverlo.
Così, come Perseo, che sfugge alla morsa pietrificatrice di Medusa, semplicemente guardandola attraverso il riflesso di uno specchio – uno scudo.
Leggevo: e pensavo a quanto sia facile condannarsi alla pietrificazione, alla pesantezza. Persino ciò che non dovrebbe esserlo affatto, si ostina a mostrare il rovescio della medaglia, rivelando un peso addirittura insostenibile.
Se è vero che possiamo sfuggire a questa condanna grazie alla nostra intelligenza, sensibilità e vivacità della mente, come sostiene Calvino; se è vero che, come sostiene qualcun altro, “noi possiamo decidere come affrontare le cose e quale decisione prendere”, io mi auguro di avere abbastanza intelligenza, sensibilità e vivacità mentale da essere in grado di non permettere a ciò che – e a chi - mi circonda di trasformarmi in una statua di me stessa.
Di più: vorrei essere in grado di compiere quel miracolo che segue al gesto di Perseo che, con inaspettata delicatezza, pone la testa recisa di Medusa su un letto di foglie e ramoscelli marini che al contatto con il mostro pietrificatore si trasformano in coralli.
Se non ora, almeno in un futuro prossimo venturo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963