Il blog di Giovanni

Storia locale, religione, musica, cultura

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ATTENZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2011.

 

Chi fosse interessato all'acquisto del mio Romanzo può contattarmi all'indirizzo e-mail  historicus@outlook.it  e riceverà tutte le indicazioni per ricevere il libro in forma raccomandata.

 

 

« I Giglioli, conti di Ser...RICORDO DEL DOTT. CAPATT... »

"I Luoghi del Cuore"

Post n°51 pubblicato il 20 Agosto 2014 da g.raminelli

Alcuni amici, che non abitano a Serravalle (Ferrara), mio paese natale e di residenza mi hanno scritto chiedendo la ragione del perché continui a tenere in bella evidenza, in alto a destra di questo mio blog, l’immagine della Villa dei Conti Giglioli. Presto detto: nella notte tra San Silvestro 2008 e Capodanno 2009 un incendio doloso ha distrutto praticamente oltre metà della Villa, situata in una vasta ansa del Po di Goro tra Serravalle e Ariano Ferrarese. Su Facebook si è costituito un gruppo proteso e intenzionato a mantenere alta la guardia per consentire che al termine delle vicende giudiziarie la proprietà, le autorità, la comunità possano operare per consentire il recupero e la salvaguardia di ciò che resta di questo monumento, che rappresenta la testimonianza di una storia singolare di questa zona del Basso Ferrarese. Il FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO ha indetto l’iniziativa denominata “I luoghi del cuore”. Riprendo dal sito del F.A.I. il testo che vi invito a leggere:
“Ognuno di noi è emotivamente legato ad un luogo che spesso rappresenta una parte importante della nostra vita e vorrebbe che fosse protetto per sempre. Questo è il presupposto che ha dato il via al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutti i cittadini, di qualsiasi età e nazionalità, di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico e di favorire l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio.”
CARE AMICHE E CARI AMICI , SE ANCHE VOI VOLETE CHE VENGA SALVATA, RESTAURATA E IN PARTE RICOSTRUITA VILLA GIGLIOLI A SERRAVALLE (FERRARA), VI INVITO A VOTARE "I LUOGHI DEL CUORE", INIZIATIVA DEL FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). PIU' VOTI CI SARANNO, PIU' SARANNO LE PROBABILITA' CHE QUALCUNO SI ACCORGA DI VILLA GIGLIOLI!!!!!
Più sotto inserisco l'indirizzo della pagina del F.A.I. andando alla quale potrete votare per Villa Giglioli. Non abbiate timore. Viene garantita la massima privacy. Il F. A. I. è una organizzazione nazionale serissima. Speriamo di interessarli a dovere. Per fare questo dobbiamo votare per Villa Giglioli come luogo del cuore, da salvaguardare dal degrado, da recuperare alla sua dignità di monumento, per consentire a Serravalle, ma direi anche all’intero territorio del Basso Ferrarese, una attenzione molto più sicura e competente di quanto non sia stato fatto sino ad ora.


http://iluoghidelcuore.it/luoghi/ferrara/berra/villa-giglioli/3987


Vi ricordo che le segnalazioni potranno essere effettuate sino al 30 novembre 2014.  Grazie.


Giovanni Raminelli

Copyright- 2014

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: g.raminelli
Data di creazione: 28/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blunico0zanotti15gulliver.estensimtenanimarcochinagliamioboss1AlbaRosaAnitadarkness2001Fashion_mig.raminelliveronaeducandato1annaoccusolacuna0duketggachia47
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

NOTA PER I LETTORI

Il blog di Giovanni Raminelli è amatoriale, per la diffusione della storia locale, delle tematiche artistiche, musicali e culturali in genere. Il blog è senza fini di lucro. I testi sono tutti coperti da Copyright e i diritti sono riservati all'Autore. Chi fosse interessato a riprendere le tematiche, a sviluppare argomenti trattati nel blog o a copiarne parti per motivi di studio e/o di ricerca storica, è pregato di citare la fonte dandone cortese informazione al seguente indirizzo e-mail: g.raminelli@libero.it

Grazie.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963