Il blog di Giovanni

Storia locale, religione, musica, cultura

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ATTENZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2011.

 

Chi fosse interessato all'acquisto del mio Romanzo può contattarmi all'indirizzo e-mail  historicus@outlook.it  e riceverà tutte le indicazioni per ricevere il libro in forma raccomandata.

 

 

« "I Luoghi del Cuore"Riflessioni sull'attual... »

RICORDO DEL DOTT. CAPATTI NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA (1865-2015)

Post n°52 pubblicato il 04 Maggio 2015 da g.raminelli

Ricorre quest'anno il 150° anniversario della nascita del Cav. Dott. Attilio Capatti, cui è dedicata una via di Serravalle e la locale Casa di Riposo. Nell’epoca che va dalla fine del secolo XIX ai primi decenni del ‘900, il Capatti fu uomo e medico stimato e benvoluto dalla popolazione. Ne traccio un breve profilo a beneficio di quanti non hanno avuto modo di leggere la biografia pubblicata nel mio opuscolo del 1987 “La Casa di Riposo Dott. Attilio Capatti di Serravalle (Fe)” dato alle stampe in occasione delle celebrazioni attuate per ricordare i trent’anni dall’inaugurazione della benefica istituzione a lui dedicata.

Capatti Attilio, Regolo, Fedele nacque in Berra il 31/3/1865 da Luigi (del fu Gio. Battista Capatti) e da Cavaglieri Felicita (di Paolo). Ricevette il sacramento della Cresima nel paese natale in data 19 settembre 1875. Grazie ad una accurata ricerca nei registri parrocchiali di Santa Maria in Punta – da cui in buona parte la popolazione serravallese dipendeva in quegli anni – possiamo dire che la famiglia Capatti era fin dalla fine del 1700 qui insediata. Solo dopo il 1820 ebbe a fissarsi in Berra. Una lontana origine serravallese dunque per la quale dobbiamo ulteriormente sentirci impegnati nel ricordo.

Attilio seguì con regolarità e grande impegno gli studi, dimostrando ben presto inclinazione per le materie scientifiche. A 26 anni, il 30/12/1891, si laureò a pieni voti in medicina e chirurgia all’Università di Padova. Si sa che il giovane medico Capatti aveva già aperte le porte di una promettente ed esaltante carriera universitaria, ma egli preferì partecipare al concorso per ottenere la condotta nel nostro paese. Lo vinse, mostrando entusiasmo e dedizione. Qui più che altrove, in luoghi ove operai e braccianti tracciavano quotidianamente col sudore i solchi profondi di una terra redenta e quelli di una storia veramente singolare, il Capatti svolse il proprio lavoro, mai negando la propria professionalità, anzi esaltandola in coerenza con i suoi ideali etici e politici. Mostrò ben presto, infatti, un impegno costante e profondamente sentito per gli ideali di stampo socialista, che in quegli anni trovavano largo e partecipato consenso nelle masse popolari.

Con la istituzione del nostro Comune (1910), si cambiò la parte territoriale della condotta medica spettante al Dott. Capatti oltre, naturalmente, all’intero territorio frazionale di Serravalle egli doveva prestare la propria opera per le famiglie comprese tra il Canale Bentivoglio e la Tenuta Goghe (oggi, come allora, facente parte del Comune finitimo di Jolanda di Savoia): un vasto territorio, con una numerosa popolazione sparsa allora nelle campagne delle zone di bonifica dove con le intemperie le vie di terra, soprattutto in autunno e in inverno, non agevolavano l’opera di assistenza sanitaria. Pellagra, malaria, denutrizione, tisi, tifo, colpivano i più deboli. A tutti il Capatti, in piena assonanza umana ed etica con l’allora abate-parroco don Giuseppe Minguzzi, faceva giungere il conforto della sua professionalità e l’aiuto concreto per quanti erano affranti dalla miseria e dalla malnutrizione. Anche il poeta locale Anselmo Morelli gli era profondamente amico e molte furono le rime da questi composte per celebrarlo nelle più svariate occasioni. Alla sua morte, avvenuta il 9 aprile 1942 le tre figlie: Norma, Silvia, Saracena insieme ai parenti più stretti, dopo lunghe trattative, considerato che l’Amministrazione Comunale di Berra palesò di non essere in grado di assumere l’impegno per realizzare un ospizio a conduzione civile, decisero di donare il terreno (quasi un ettaro) e la villa all’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone (Verona) al fine di ricavarne una Casa di Riposo, felicemente realizzata ed inaugurata il 4 ottobre 1957.

P.S. - Ringrazio Serravalleweb che nei giorni scorsi ha ospitato fra le sue pagine questo mio scritto.

Copyright - 2015

Giovanni Raminelli

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: g.raminelli
Data di creazione: 28/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blunico0zanotti15gulliver.estensimtenanimarcochinagliamioboss1AlbaRosaAnitadarkness2001Fashion_mig.raminelliveronaeducandato1annaoccusolacuna0duketggachia47
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

NOTA PER I LETTORI

Il blog di Giovanni Raminelli è amatoriale, per la diffusione della storia locale, delle tematiche artistiche, musicali e culturali in genere. Il blog è senza fini di lucro. I testi sono tutti coperti da Copyright e i diritti sono riservati all'Autore. Chi fosse interessato a riprendere le tematiche, a sviluppare argomenti trattati nel blog o a copiarne parti per motivi di studio e/o di ricerca storica, è pregato di citare la fonte dandone cortese informazione al seguente indirizzo e-mail: g.raminelli@libero.it

Grazie.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963