Creato da Gocio1910 il 06/12/2006
Varie ed eventuali
 

Area personale

 

INDICE

immagine



immagine
 

Contatta l'autore

immagine









Profilo di: Gocio1910
immagineimmagineimmagineimmagine
 
 

Banner

immaginewidth:160px;height:64px;
immagine

immaginewidth:160px;height:48px;
 

 

« Bah... e VallettopoliIL MONDO CHE VORREI [NIL... »

Energy Drink

Post n°35 pubblicato il 04 Maggio 2007 da Gocio1910
 

immagineGiornate di pioggia queste...giornate nelle quali non ti alzeresti dal letto nemmeno se ti sollevassero con un paranco. Una cosa che potrebbe iniziare a far pensare in questo mondo capovolto, dove si vive di notte e non di giorno, dove il tempo per qualcuno è denaro, per qualcun altro è divertimento e non può essere sprecato dormendo, è il consumo dei famosi Energy Drink.
Mi è capitato di vedere su italia uno la pubblicità col mago Forrest di uno di questi energy drink che si chiama burn. Questa bevanda è della Coca-Cola per cambiare e naturalmente è largamente usata per combattere la stanchezza. Ovviamente come tutti gli energy Drink è piena di schifezze varie e tanto per curiosità riporto di seguito gli ingredienti della Burn:
1-Acqua
2-zucchero
3-acidificante acido citrico
4-anidride carbonica
5-glucoronolattone
(0,1%)
6-taurina (0,06%): Deve il suo nome a Taurus=Toro, poichè è stata ritrovata per la prima volta nella bile del toro, è una sostanza chimica acida abbondante in molti tessuti di diversi animali, la via metabolica primaria per la sintesi della Taurina nei mammiferi avviene nei testicoli. Ci sono anche prove che l'eccesso di taurina negli adulti provochi ipertensione. Ad ogni modo, i suoi effetti positivi e negativi sugli uomini non sono stati pienamente documentati. Sono stati ricercati molti impieghi terapeutici per la taurina, ma non sono mai stati confermati.
7-correttore di acidità citrato trisodico
8-aromi
9-conservanti sorbato di potassio e benzoato di sodio
10-caffeina
(0,03%): La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale e viene utilizzata in ambito medico e ricreazionale in caso di sonnolenza. È importante notare che la caffeina va utilizzata solo occasionalmente e dosi di caffeina non possono rimpiazzare il sonno. L'utilizzo prolungato di caffeina porta a tolleranza. La caffeina provoca un aumento di acidi gastrici; un utilizzo prolungato nel tempo può quindi portare ad ulcera, esofagite e riflusso gastrointestinale. Un abuso può anche portare a nervosismo, irritabilità, ansia, insonnia, palpitazioni.
11-inositolo (0,012%)
12-colorante E129
13-estratto di guaranà
: Il guaranà è una pianta che gli Indios ritenevano sacra, pare abbia numerosi effetti benefici, ma tra gli effetti indesiderati vi sono: cefalea, agitazione, ipereccitabilità. Un assunzione prolungata può provocare nervosismo, insonnia, extrasistole, tachicardia. Se ne sconsiglia pertanto l'utilizzo a chi soffre di insufficienza renale, ipertensione, ansia, disturbi cardiovascolari in generale.
14-antiossidante acido ascorbico.
Certamente un bel minestrone di schifezze, così come del resto lo sono quasi tutti gli energy drink (per far capire che non ce l'ho solo con la Burn ne cito anche altri tra cui red-bull, Rockstar, Hype Energy, Full Throttle, etc...).
Quello che preoccupa è che pare che il consumo di queste bevande in italia sia aumentato del 40% negli ultimi anni, e che naturalmente chi fa uso di questi drink sono i giovani al sabato sera per restare ben svegli. Allora forse bisognerebbe informare i giovani che il sonno è importante? che si dice che se non si dorme per un lungo periodo si possa anche morire? Che a lungo andare queste bevande possono essere dannose per il sistema nervoso? a volte è meglio essere banali piuttosto che superficiali. Io sono del parere che non sia giusto andare contro natura dove è possibile...non si può e non si deve scacciare il sonno con intrugli chimici, perchè il sonno è un bisogno per il corpo umano ed è indispensabile. Speriamo che non diventi una moda anche questa come lo è stato l'alcool e il fumo, speriamo ci si accorga presto che con o senza energy drink si è alla sera leoni e alla mattina coglioni.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963