Creato da hunkapi_genova il 10/11/2007

HUNKAPI

Associazione culturale per la divulgazione delle tradizioni degli indiani d'america - Email:hunkapi.genova@gmail.com

 

 

« guerre indianeGoyathlay ovvero Geronimo »

guerre indiane

Post n°168 pubblicato il 21 Luglio 2009 da hunkapi_genova
 

L’Avvocato, si narra, abbia detto che per fare una cosa di destra ci volevano persone di sinistra. La storia gli ha dato perfettamente ragione e se applichiamo il suo antico dire ai Nativi Americani il motto non si smentisce. Fino a ieri sinistra si identificava con il progresso sociale ma se andiamo ad inquadrare le realtà native scopriamo non solo che ci sono ancora le guerre indiane ma che a farle sono proprio quelli che si identificavano o si identificano come progressisti.  Questi i fronti: USA, Perù, Brasile, Argentina, Cile, Canada.

La società politica economica figlia della presuntuosa Europa confonde il significato di progresso facendolo coincidere con lo stressante paradosso della cieca obbedienza alle leggi di mercato. Aveva ragione l’Avvocato. Nonostante il passato tumultuoso molti paesi finalmente approdati (?) alla democrazia progressista, che avrebbe dovuto salvare quello o fermare quell’altro, si comportano come se nulla fosse mutato.

L’Amazzonia scompare più velocemente, il Brasile disbosca, il Perù anche, le ricche province boliviane sono state spinte al separatismo, i Mapuche cileni ed argentini sono vittime del capitalismo italiano dal volto pulito, i discendenti apache di Geronimo non riescono a riavere le sue ossa, i nativi canadesi cercano i loro bambini morti nelle boarding school.

Ebbene il Brasile è governato da un presidente ex sindacalista ed esponente del PT (1), il Perù ha un presidente di centrosinistra Alan Gabriel Ludwig García Pérez (2), gli USA hanno un nuovo afropresidente progressista (3), il Cile (4) e l’Argentina poco possono o fanno per i diritti indigeni contro ENEL e Benetton o le imprese canadesi, sono governati da una presidente socialista, vittima della dittatura Pinochet, e da un’altra signora bandiera del peronismo progressista.

Le cose sono due o i nativi sono veramente dei rompicoglioni che ostacolano il progresso o le guerre indiane non sono mai finite ed il progresso non è tale.

Il fronte USA è il più pittoresco, fa più scenografia. La dura resistenza quotidiana ogni tanto impenna con le notizie destinate a soddisfare la nostra dipendenza dal gossip. Ultima la conferma  che gli antenati ma anche i padri della patria americana non hanno diritto alla sepoltura o al ricordo dei propri discendenti. Caso recentissimo le ossa di Goyaałé (5) che non riescono a tornare a casa. La sua storia è lunga ed intricata coinvolge personaggi troppi illustri nell’establishment a stelle e strisce; questa brutta storia sembra una sorta di vendetta per le figuracce dell’esercito USA subite ad opera degli Apache o forse non gli perdonano di aver inventato un tipo di guerriglia che un noto barbudo ha ripreso per far vedere loro sorci verdi alla faccia dei loro macabri berretti verdi. Gli Apache sanno che gli USA hanno un presidente non bianco, poco importa sia definito progressista.

Il “compagno” Lula si sente responsabile della sorte dei nostri fratelli selvaggi così liberi, così belli, così compagni? Forse lo sono troppo. Gli indios non hanno bisogno di noi, non contaminiamoli; ma come possiamo commentare che la morsa progressista dello sviluppo economico li costringe alla fuga finchè si può od alla schiavitù? Non si commenta.

Kangi Duta,(6) guerriero attore cantante, vide nell’incontro con le tribù amazzoniche una sorta di ritorno alle origini nelle similitudini riscontrate fra la spiritualità di quei popoli e quella della sua gente. “Siamo nati nella giungla. Torno a ricongiungermi con i miei antenati”  ricordò in quei momenti. Una sorta di testamento per ricordare che le guerre indiane sono una questione continentale di dimensioni mondiali.

Chi sono gli usufruttari delle guerre indiane? Sempre gli stessi: quelli che sanno far eseguire le cose di destra a quelli di sinistra. Quando si assapora il gusto del potere…..

I  Diaguita che fine faranno dopo la benedizione delle signore Cile ed Argentina alla riesumazione del progetto Pasqua Lama? "Firmato l'accordo fiscale fra l'impresa Barrick Gold e i governi di Argentina e Cile per uno dei più grandi progetti di estrazione d'oro del mondo che potrebbe inziare con la costruzione della miniera già dal mese di settembre."(Ya Basta). Una autentica distruzione ambientale con il sacrificio di tre ghiacciai. La cultura diaguita è destinata a sparire insieme alla zona che opsita una ricchezza storica ed archelogica unica?

Quali siano i rischi del desiderio di riscossa indigena lo si è visto in Honduras con il colpo di stato e come sia difficile la crescita democratica reale nel continente americano, quando il sistema scoppia ritorna l'abituale tallone di ferro; una volta che il governante progressista cerca di esserlo viene sostituito e quanto ne siano protagonisti i Nativi ce lo conferma Indian Country Today ricordando come i popoli indigeni siano in prima fila nella resistenza al colpo di stato che ha colpito il presidente Zelaya solo perchè voleva un referendum per modficare la costituzione a favore dei "selvaggi": Ma i sostenitori indigeni di Zelaya stanno dicendo che sono stati a favore del referendum, perché potrebbe dare opportunità ai popoli nativi con la ri-scrittura della Costituzione per dare più diritti e tutele dei loro territori e, quando il presidente è stato deposto, le popolazioni indigene hanno reagito rapidamente.”

I commenti su Indian Country Today ricordano che anche i Maya del Belize vogliono partecipare. Questi indiani sono proprio dei rompicoglioni perché si sa le guerre indiane non esistono.

Note:

 

1.     Partido dos Trabalhadores (PT) ovvero Partito dei Lavoratori, un partito di sinistra e con idee progressiste.

2. La Alleanza popolare rivoluzionaria americana (Alianza Popular Revolucionaria Americana, APRA) è un partito politico di centro sinistra del Perù fondato nel 1924 da Victor Raùl Haya de la Torre. Era favorevole ai valori democratici universali, quali l'eguaglianza dei diritti per le popolazioni indigene ed una economia socialista.

3.  Il presidente Barack Obama (24 giugno) si è rifiutato di scusarsi con il Cile o altri paesi dell'America Latina per i colpi di stato che, in passato hanno portato, con l'aiuto della CIA, a mutamenti di regime.

4.  Michelle Bachelet (nome completo Veronica Michelle Bachelet Jeria) è una politica appartenente al Partito Socialista Cileno. A circa un anno e mezzo dal suo insediamento si contavano in Cile ancora prigioneri politici mapuche.

5.  Geronimo (in chiricahua Goyaaté scritto anche Goyathlay o Goyahkla, "colui che sbadiglia")

6.  Kangi Duta è il nome dakota di Floyd Red Crow Westerman, l'esponente contemporaneo più noto dei Sioux Sisseton-Wahpeton.  Recentemente scomparso fu attore famoso oltre ad essere un grande politico ed attivista.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/HUNKAPI/trackback.php?msg=7411424

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
studioboitano
studioboitano il 29/07/09 alle 21:54 via WEB
il sito degli oriundi americani è questo? oppure il sito di propaganda politica rossa gestito dagli studenti e da docenti universitari rossi e basta? nemmeno una email per una socia dal 2005 come me può più comunicare con hunkapi fondato da gilbert douveille unico vero nativo in genova che io conosca? restituitemi i miei soldi ladri di cultara vera, usurpatori del Sacro per commercio e politica insieme. intellettuali di merda. graziella boitano piazza delle scuole pie 7/6 16123 genova italia
 
studioboitano
studioboitano il 29/07/09 alle 23:40 via WEB
gentile professora ed erudita sulla cultura Ameringa e non, femminista come ai tempi degli anni '70 ma femmina nò, per me naturalmente.sappia che le ho appena inviato una mia email dal sito di windows live, e segnalerò pure questo sito come non affidabile per le persone come me. tanto le devo istruttrice universitaria di cultura morta e sepolta. boitano graziella piazza delle scuole pie 7/6 16123 genova
 
studioboitano
studioboitano il 30/07/09 alle 22:57 via WEB
attendo ancora una risposta dalla professora docente integerrima alla università di genova, insegnate di cultura ameringa e non, ma solo scritta e studiata amemoria, e basta. sto aspettando la sua discolpevolezza professora. oppure sceglie di fare la indifferente a lungo tempo? non è questa una provocazione politica, intesi! è la pura coscienza che parla, la mia coscienza, basta tenera la bocca chiusa, ora si inizia a far traballare i cervellotici, intesi! o no? il tempo che lei impiegherà a rispondermi non mi tocca, è solo la prova che agisce come di consueto con diplomazia, però sarà dura per lei, ci vuole una femmina e non una femminista rossa, a prendere di petto le cose. tanto le devo w ogni volta che aprirò i miei computers.
 
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 29/08/09 alle 23:40 via WEB
Cara Graziella leggiamo solo adesso i tuoi interventi. Teniamo a precisare che forse stai facendo confusione tra associazioni. Hunkapi non ha niente a che fare con corsi universitari e non ha nessuna "professora" tra i suoi iscritti; ancor meno la nostra associazione ha colori politici, come scritto sul nostro statuto. Di conseguenza riteniamo che la da te citata professora non possa risponderti poiché citata nel sito sbagliato. Ti ringraziamo però per le belle parole nei confronti di Gilbert Douville, nostro presidente onorario. Nella speranza di aver chiarito l'equivoco, porgiamo cordiali saluti. Il consiglio direttivo di Hunkapi
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
graziella boitano il 25/09/09 alle 15:20 via WEB
gentile persona, che mi ebbe a rispondere, ebbe a sapere che il sito sul quale scrissi LE MIE ESTERNAZIONI ebbe ad essere quello salvato nei miei privati PREFERITI dal 2005 in windows explorer prima e poi su windows LIVE.ebbi a connettermi a questo ORIGINAL ARTS SITO HUNKAPI DI GENOVA,caro e amato prima ed Ora ancora di più amato, in momenti particolari di INTENSE emozioni profonde, trovando invece libero e quanto altro e non lo originale SITO HUNKAPI DI GENOVA, mi chiedo se qualchedauno ebbe ad aggiustare il tiro dopo il mio SFOGO DIVINO.ecco Ora ma solo per ora la mia risposta, tanto devo ma solo ai siti NON ORIGINAL ARTS HUNKAPI DI GENOVA.GIU' LE MANI DALLA ORIGINAL ARTS PRIMITIVA PELLEROSSA E NON SOLO PELLEROSSA.graziella boitano e arenagrace2009 per FACEBOOK.
 
bimbayoko
bimbayoko il 03/08/09 alle 10:26 via WEB
c siete ancora!!!un abbraccio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GRAZIELLA BOITANO il 30/09/09 alle 19:10 via WEB
CIAO A TUTTI GLI ISCRITTI ALLA VECCHIA ASSOCIAZIONE CULTURALE DI HUNKAPI DI GENOVA.MA DOVE EBBE A FINIRE IL SUO SITO SENZA LIBERO? arenagrace2009
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
graziella boitano il 04/12/09 alle 06:51 via WEB
QUESTO MESSAGGIO EBBE AD ESSERE INVIATO A TUTTI MA IN PARTICOLARE AGLI ORIUNDI AMERICANI DI ORIGINAL HUNKAPI DI GENOVA, IL MOTIVO DI QUESTO SMS EBBE AD ESSERE LEGATO ALLE MIE ESTERNAZIONI RECENTI. dal ottobre 2007 ebbi conoscere iero demetrio medico olistico ricercatore e conoscitore italiano delle forme sacre antiche e recenti , lui mi ebbe incaprettata corpo mente sentimenti ed emozioni e guidata telepaticamente da firenze a genova da oltre due anni ora pure ancora ed allontanato dai miei parenti e amici più cari, tutto il mio campo compresi i miei clienti e da allora io rimasi sola e con il dolore di aver perduto i miei specchi di ritorno in particolare gli oriundi americani a genova, e non solo loro. dopo aver scoperto il mio percorso SACRO a settembre 2007 persi tutto per iero demetrio radioestesista telepatico che mi sta trattando ancora ma ora con meno accanimento terapeutico e tra breve sarò nella ricostruzione telepatica. iero demetrio mi fece un ringraziamento particolare per il regalo più bello che potesse ricevere con dedica per lui e la sua gentile consorte IL LIBRO di POESIE di GILBERT DOUVILLE e che desidera conoscere e molto probabilmente sarà con me alla FESTA DI NOSTRA MADRE TERRA 2010. arenagrace2009 facebook
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
graziella boitano il 31/03/10 alle 05:41 via WEB
sono spiacente per le mie passate esternazioni il motivo vero lo posso solo ora spiagare a fondo ora anche sul mio facebook con questo sos: " SOS. questo è un messaggio di richiesta di adesione al mio caso. in breve si tratta di questo: dallo ottobre 2007 e ancora ora 31 marzo 2010 vittima e cavia umana insieme a mio figlio manuel guietti boitano e tutto il mio campo di azione anche pregresso di: parenti, amici e clienti, compresi medici, avvocati, giudici, commercialisti e ordini, polizia di stato e tutta la burocrazia insieme e altri ancora, a causa della medicina vibrazionale a distanza da firenze a genova con telepatia parlata solo con me, somministrata a distanza in modo occulto da un medico olistico di firenze lui dice per creare un caso eclatante in italia di come questa può interagire con ogniuno di noi senza nemmeno saperlo, e anche sapendolo lo stato non è in grado di difenderci perchè di tratta di materia sconosciuta alla maggiore parte di noi e materia invisibile, dimostrabile solo come nel mio caso interagendo pure con gli apparati dello stato pubblici e privati tramite la manipolazione mentale decisionale ed emotiva e di salute senza accorgersene agendo sul nostro campo energetico e fisico da chi conosce a fondo il corpo umano come i medici e altri esperti del settore con tecniche moderne alla avanguardia nel mondo e anche in italia pure, con lo inizio delle vibrazioni comuni che si offrono e si ricevono per strada quasi da chiunque insieme alla comunicazione silenziosa che può diventare telepatia parlata ora anche da noi. queste se applicate con tecniche alla avanguardia da medici o da altri esperti del corpo umano e usate contro di noi e non a favore possono farci rimpiangere di essere nati. è ora che tutti sappiano ora quello che è accaduto a me e raro e unico in italia forse tutti devono sapere per imparare a difendersi e anche a costringere lo stato a creare strutture idonee per proteggerci. per non essere costretti come lo sono stata io a viverle sotto torture in silenzio e in solitudine insieme alla gogna in cui tutto questo mi ha cacciata. tutto su di me uscirà fuori promessa fatta a me stessa e a mio padre che non mi ha mai lasciato anche se morto nel 1969. questa è la storia in breve della mia causa e chiedo a tutti voi di farvi promotori anche tramite i vostri amici e parenti iscrivendovi ad essa su facebook come da mie indicazioni. graziella boitano anche su windows live qui troverete altro sulla mia tragica storia alla mia età di 64 anni in agosto. ho scritto questo con la mente tenuta."
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NATIVE AMERICAN DAY

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

E' tanto che non vi sento più, saluti
Inviato da: MANUGIA95
il 19/03/2015 alle 20:17
 
se n’è andato
Inviato da: puzzle bubble
il 04/05/2012 alle 14:00
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 03/01/2012 alle 09:45
 
Buon anno di cuore e buon compleanno...Duende!
Inviato da: ondadgl5
il 01/01/2012 alle 08:56
 
Bel blog...
Inviato da: giochi per bambini
il 20/08/2011 alle 18:49
 
 

FACEBOOK

 
 

SEGNALAZIONI

- petizione
Save BEAR BUTTE

- petizione
Diritti e Libertà
- petizione
nomafia
- zaf95iro.rr.nov
www.nonlosapevo.com

- Sterminatore1986
Appello ai bloggers
- Marci71m
Fermiamo questo schifo
 
Citazioni nei Blog Amici: 82
 

ULTIME VISITE AL BLOG

verdeazzurrro2010longu2Oxumare81silvia.garionimiltonerickson0aryman_arymanamantedeicongiuntivimsghezziPerturbabiIerossmax65frankskaponcharella0MANUGIA95GiuseppeLivioL2lubopo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963