Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torta NemoCiambella gocce di cioccolata »

Ciambelline ciocco-marsala

Post n°344 pubblicato il 30 Ottobre 2011 da adel1961
 

Girovagando nei mille blog culinari, mi sono imbattuta in una ricetta di ciambelline (un dolcetto che io adoro e che ho già sperimentato in tante versioni) che prevedeva l'uso di marsala anzichè vino. Devo dire che sono buonissime: sia per il profumo appunto di questo liquore sia per il gusto ricco di cioccolato. Buone da sgranocchiare ad ogni ora.... Al solito ho apportato alcune piccole modifiche alle dosi originarie e qui posto la mia versione:

380 gr. di farina
180 gr. di zucchero
120 gr. di marsala
80 gr. di olio di semi (1/2 bicchiere circa)
20 gr. di cacao amaro
1 uovo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero per la superficie


Ho messo in una ciotola gli ingredienti solidi setacciati poi ho aggiunto l'uovo, il marsala e l'olio e, con l'aiuto di una cucchiarella, ho amalgamato per bene e formato un panetto molto morbido che ho lasciato un pò riposare. Poi ho formato dei cordincini sottili che ho unito alle estremità a formare le ciambelline che ho passato nello zucchero semolato. Sulla teglia coperta con cartaforno un pochino distanziate e poi in forno a 180° per circa 20 minuti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963