Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Philadelphia home-madeTortina alla frutta "in... »

Dado

Post n°363 pubblicato il 20 Gennaio 2012 da adel1961
 

Ancora una ricetta Bimby: il dado di verdure. Ideale per insaporire minestre, risotti, carni etc. senza preoccuparsi di quello che può contenere. E si, perchè decidiamo noi cosa mettere e soprattutto senza nessun conservate o glutammato. L'ho preparato con questi ingredienti freschi:

 

3 carote
1 scalogno
1 spicchio di aglio
2 zucchine
2 coste di sedano
1 pomodoro
4-5 funghi (io ho messo champignon)
un ciuffo di prezzemolo
erbe aromatiche (basilico, salvia, rosmarino)
1 cucchiaio di olio extravergine
30 gr. di vino bianco
250 gr. di sale grosso
50 gr. di parmigiano grattugiato

Ho mondato e lavato accuratamente le verdure, le ho tagliate a pezzi grandi e li ho messi nel boccale: 10 secondi a vel. 7 (così da sminuzzarle). Ho unito poi il sale, l'olio ed il vino ed ho cotto a temperatura Varoma per 20 minuti a velocità 2, con misurino inclinato. Finito il tempo ho unito il parmigiano e, gradatamente, ho portato il tutto a velocità 6, poi ho omogeneizzato portando a velocità 10 per 1 minuto. Ho messo il composto in un vasetto di vetro e, una volta freddo, va riposto in frigo. In questo modo si mantiene circa 4 mesi. Altrimenti si può distribuire negli stampini per il ghiaccio e riposti in freezer. Per insaporire  basta un cucchiaino da caffè.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963