Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Simil-Coppa MalùLa mia prima collaborazione »

Girelle salate

Post n°373 pubblicato il 05 Marzo 2012 da adel1961
 

Ma quanto è soffice questo impasto!! Una nuvola! E' un impasto molto versatile con cui preparare hot-dog, scacce, focacce farcite, danubi, trecce, strudel salati.... Io lo propongo versione girelle farcite con cotto, olive gaeta e fettine di scamorza. Una bontà.

250 gr. di farina 00
250 gr. di farina Manitoba
250 gr. di acqua tiepida
75 gr. olio extravergine
1/2 cubetto di lievito
10 gr. di zucchero
10 gr. di sale

Al solito per impastare ho usato il Bimby mettendo tutti gli ingredienti nel boccale ed azionando 3 minuti a spiga, ma possiamo tranquillamente prepararlo manualmente o con la planetaria. Fatto l'impasto l'ho messo a lievitare per due ore nel forno spento. Ripreso il composto l'ho steso, senza rilavorarlo, a rettangolo e l'ho farcito con del prosciutto cotto, della scamorza e dei pezzettini di olive denocciolate. Ho avvolto poi l'impasto dal lato lungo fino a creare un salamotto che ho affettato a fettine di 3-4 cm. Le ho sistemate un pochino distanziate tra loro sulla teglia antiaderente leggermente imburrata e poi ho rimesso di nuovo a lievitare per un'altra oretta circa. Poi in forno a 200° fino a doratura della superficie.
Aumentando la dose dello zucchero (direi circa 20 gr.) e mantenendo inalterati il resto degli ingredienti, si può preparare l'impasto in versione dolce.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963