Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Comunicato Olio DanteBiscotti con le gocce »

Tarta dos chocolates

Post n°460 pubblicato il 18 Novembre 2012 da adel1961
 

Tempo fa avevo visto questa fantastica torta fredda girovagando su alcuni blog spagnoli alla ricerca di nuove ricette dolci da preparare con il Bimby (Thermomix in Spagna). Ero quindi capitata sul blog di Olga, Cocinando con Kisa ed avevo notato che la ricetta prevedeva l'uso della "cuajada" e non sapendo assolutamente cosa fosse ho inviato una mail ad Olga per chiederle se equivalesse alla nostra gelatina per dolci. Lei mi ha risposto che in realtà è tutt'altra cosa ma serve anch'essa a solidificare molto rapidamente i liquidi nella preparazione di budini, dolci freddi, creme etc. E' stata così gentile da inviarmene alcune confezioni per provarla ed oggi finalmente è arrivata l'occasione per provarla in questa variazione della sua ricetta e, soprattutto, ringraziarla pubblicamente della sua gentilezza. Queste le proporzioni per uno stampo a forma di fiore non molto grande:

150 gr. di cioccolato bianco di buona qualità
150 gr. di cioccolato al latte
1 litro di latte intero
2 buste di cagliata

Nel boccale del Bimby ho tritato prima il cioccolato bianco e l'ho messo da parte, poi il cioccolato nero ed anch'esso l'ho messo da parte: 15 secondi da velocità 5 a velocità 10. Pulito con un pò di carta da cucina il boccale, ho messo il cioccolato bianco tritato, mezzo litro di latte ed una bustina di cagliata: 10 minuti, 100°, velocità 3. Passato il tempo ho versato il liquido nello stampo e l'ho trasferito delicatamente nel frigo. Senza pulire il boccale ho messo il resto degli ingredienti con il cioccolato scuro: altri 10 minuti, 100°, velocità 3. Ho ripreso quindi lo stampo e delicatamente, con i rebbi di una forchetta, ho rigato tutta la superficie, in questo modo i due composti legano meglio. Poi vi ho versato, facendolo colare su un mestolo (per evitare che il getto rovini la superficie bianca semi-solidificata) il liquido scuro. Rimesso tutti in frigo per 4 ore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963