Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Gallette al vino biancoTozzetti viterbesi »

Pollo alla siciliana

Post n°465 pubblicato il 06 Dicembre 2012 da adel1961
 
Tag: Secondi

Da un'idea di Francesco che l'ha proposto sul suo blog in versione coniglio, io ho preferito preparare questo gustosissimo piatto con delle sovraccosce di pollo spellate: una vera bontà, saporito e con un sughetto fantastico.

4 sovraccosce di pollo spellate
50 gr. di vino bianco
60 gr. di brodo vegetale
30 gr. di olio Dante
200 gr. di pomodorini ciliegia
1 cucchiaio di capperi
un bel pizzico di preparato con peperoncino calabrese Tipici Mediterranei 
uno spicchio di aglio
sale
100 gr. di olive gaeta

Io ho utilizzato in mio Bimby, ma si può tranquillamente preparare in maniera tradizionale ottenendo lo stesso risultato. Questa la modalità Bimby: nel boccale ho messo lo spicchio di aglio ed ho tritato 3 sec. a velocità 7. Ho aggiunto l'olio e il pollo ed ho fatto rosolare 10 min. a temperatura Varoma, vel. 1, antiorario. Ho aggiunto a questo punto i capperi, il peperoncino ed ho continuato la cottura per altri 5 min. 100° vel. 1, antiorario. Ho aggiunto il brodo, il vino, i pomodorini spezzettati, le olive ed il sale: altri 10 min., 100° a vel. 1 antiorario. A questo punto, se si vuole (io l'ho fatto), si possono mettere nel cestello del varoma 4-5 patate a pezzetti che saranno cotte perfettamente alla fine del tempo programmato. Quindi ho azionato ancora per 25 minuti, temperatura varoma, velocità 1 antiorario. In questo modo avremo anche il contorno.

In maniera tradizionale, basta mettere in un tegame uno spicchio di aglio, un giro di olio e il pollo. Lasciamo rosolare perfettamente il pollo. Si aggiunge quindi il peperoncino, i capperi e si lascia cuocere per una decina di minuti. A questo punto si aggiunge il brodo, il vino, i pomodorini, le olive ed il sale e si lascia cuocere fino a che il sughetto si è rappreso ed il pollo risulta quindi cotto (una ventina di minuti a tegame coperto).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963