Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Biscotti marmellatosiAlberelli di sfoglia al ... »

Sole-luna alla nocciolata

Post n°612 pubblicato il 11 Dicembre 2015 da adel1961
 

Era da un po' che non preparavo un bel budino. Non che mi mancasse l'occasione.... ma la verità è che avevo terminato la mia scorta di "Cuayada Royal". Voi direte "cheeee"!?!?! Si tratta di un prodotto fantastico che mi è arrivato dalla mia "spacciatrice di fiducia" Francesca direttamente da Barcellona. Già, perché in Italia, girando per mari e per monti, non sono mai riuscita a trovarlo quindi alla prima persona che si reca in Spagna commissiono la preziosa scatolina. Come dice il nome stesso (cuajada) è un prodotto che unito ad un liquido caldo lo fa addensare perfettamente, un po' come la nostra classica colla di pesce. Chiaramente se non lo avete potete ugualmente replicare la ricetta utilizzando al suo posto la colla di pesce nella proporzione giusta consigliata sulla confezione. Stavolta poi, per questo budino scenografico, ho utilizzato la buonissima Nocciolata Rigoni di Asiago che ben si presta ad arricchire questo dolce di fine pasto. Bando alle ciance, queste le dosi:


1 litro di latte (io ho utilizzato il latte scremato per alleggerire il tutto)
250 gr. di cioccolata (150 fondente e 100 al latte)
due generose cucchiaiate di Nocciolata Rigoni di Asiago
2 bustine di cuajada

Ho messo la cioccolata a pezzi nel Bimby ed ho tritato il tutto. Ho unito poi il resto ed ho ho lasciato cuocere 10 minuti a 100° a velocità 3. E il gioco è fatto: budino pronto.

Per renderlo veramente bello da portare in tavola, ho utilizzato questo bellissimo stampo in silicone. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo per almeno tre ore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963