Creato da dodolo75 il 23/01/2010
di tutto un po', pensieri ed esperienze di vita
 

 

« STORIE ZENUN PO' DI DOLCE SVAGO »

BUGIA VS VERITA'

Post n°24 pubblicato il 19 Febbraio 2010 da dodolo75
 

pinokkio

La fata turchina, inseganava a Pinocchio che esistono due tipi di Bugia: quelle dal naso lungo come le sue e quelle dalle gambe corte, poichè, le buige hanno vita breve e la verità emerge sempre.

Ma cosa è la bugia? Lo Zingarelli definisce "bugia" un’asserzione coscientemente contraria alla verità.

Tra gli uomini distinguimao diverse forme di bugia:

la bugia "bianca" o sociale, che diciamo all'amica che si è appena comprata un vestito nuovo per non ferire la sensibilità altrui: Tesoro questo vestito ti sta benissimo (e non l'avvisi dello strappo nel girovita).

la bugia pedagogica, che raccontiamo ai bambini per gratificarli: tesoro, il disegno che hai fatto di Papa' è bellissimo (ma il disegno voleva essere un cane).

La bugia utilitaristica, che usiamo spesso sul lavoro per evitare un incarico difficile o noioso: Direttore, me ne occuperei volentieri io, ma mi ha telefonato mia moglie dicendomi che si è rotto il tubo della lavatrice ( e non sei sposato).

La bugia di autopresentazione, che utilizziamo come forzatura della realtà per apparire magnifici: Ho corso 700mt senza mai fermarmi in 3 secondi (neanche alle olimpidi questo primato).

La bugia protettiva, quella classica "di coppia" che adoriamo, alla quale si ricorre per non far scoprire un tradimento al partner: Ieri non mi hai trovato a casa perchè ero da un amico (mai sentito e conosciuto) oppure perchè ero con un collega (mai sentito e conosciuto) che lavora qua vicino dietro casa e che tutti (amici in comune) conoscono (in realtà non lo conosce nessuno e non lavora neanche dietro casa).

L'omissione, che non è una vera e propria menzogna, ma una verità taciuta.

Ed infine, lei, la nobilissima bugia a fin di bene, tipica di chi si attribuisce compiti di controllo e gestione all'interno di un rapporto, che ha l'obiettivo di risparmiare un dispiacere a un'altra persona: Guarda che il tuo ex fidanzato mi ha detto che ti ama ancora

La bugia non è mai fine a se stessa, ma è un comportamento strategico

...ma anche quando viene scoperta??

bugia rosa

Il nodo cruciale non è tanto l'alternativa tra mentire o dire la verità ma la scelta dei soggetti da ingannare e di quelli con cui essere sinceri.

In Cina raccontare la verità viene considerato un comportamento stupido, perchè significa scoprirsi, un po' come andare in giro nudi.

Per gli orientali in generale, essere aperti e sinceri - anche tra persone con un certo grado di intimità - può costituire un'infrazione a regole sociali condivise.

Per i musulmani, l'inganno è condannato dal Corano, invece diffuse le omissioni, le cose che si tacciono per pudore. Mai chiedere a un uomo islamico come sta sua moglie perchè è segno di intromissione nella sua vita privata.

 

Ma una volta analizzate le bugie, i Pinocchi, chi sono?

Il Pinocchio dilettante che racconta bugie perchè vuole evitare guai e risparmiare a te inutili sofferenze ma agendo in questo modo riesce ad ottenere ciò che vuole con il minimo sforzo e minimo conflitto possibile.

Il pinocchio cronico che sceglie per sé sempre un ruolo speciale. Mente per divertimento, senza rimorsi e con convinzione. Non fa quello che dice e nemmeno dice quello che pensa.

Come scoprire il Pinocchio? Il suo racconto solitamente è un capolavoro di fantasia, le bugie gratuite e dette con convinzione e compiacimento. Un solo consiglio: se hai accanto un uomo di questo tipo, sappi di sicuro che ti farà star male.

Il dilemma è che prima o poi con le bugie bisogna fare i conti:

Perseverare nella menzogna, o dire la verità sprattutto se se hai capito che l'altro ha intuito il tuo inganno?

La verità, tutta la verità fa sempre bene? dai sondaggi, ne è emerso che i rapporti più duraturi sono basati su una moderata pratica della bugia.

In effetti, più che di vere e proprie menzogne, si tratterebbe di più o meno opportune omissioni di vicende che potrebbero incidere sull’equilibrio della coppia.

Da quanto sostengono ’gli esperti’ la vita in due dura mediamente cinque anni in più se i partner evitano di dirsi sempre la verità, soprattutto quando in ballo ci sono la fedeltà reciproca o il giudizio di un partner sull’altro.

Se hai deciso di confessare un tradimento sappi che la verità che stai per dire è altamente rischiosa.

Nel 75% dei casi rischi la separazione.

Se decidi di tenere il segreto e gestire il senso di colpa, allora hai almeno 85 possibilità su 100 che il tuo rapporto non subisca incrinature.

Dirlo richiede una preparazione e una capacità di comunicazione e di empatia e questo non si improvvisa.

Il come,quando,le parole sono cruciali.

 La sincerità non paga in ugual misura con gli uomini e con le donne.

Il tradimento viene rinfacciato dal 95% delle donne e dal 90% degli uomini, anche più volte al giorno.

 

Se solo avessi letto prima questi articoli, beh, magari ora la mia vita sarebbe stata più semplice.

Ma ho scelto di dire la verità e ora ne pago le conseguenze convivendo con piccole (spero) bugie, non più dipese da me.

...ora tocca a te.... fai la tua scelta....

bocca VERITà

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IPPO75/trackback.php?msg=8449511

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
evisalerno
evisalerno il 19/02/10 alle 08:06 via WEB
Buongiorno a questo convalescente che a tutti costi ci deve far riflettere. Stamane c'è poco da riflettere o,sei bugiardo o non lo sei!! Visto che scrivo la mia manina in quella bocca l'ho già messa. E' tornata fuori integra.. A fin di bene a volte si è costretti a dire qualche bugia. Farlo sempre diventa volersi mascherare.Non è una bella cosa!! Meglio rimanere sempre quello che si è, nel bene e nel male. Ci si guadagna sicuramente. Ciao ! felice giornata..Evi..
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 08:43 via WEB
mi ha fatto sorridere l'inizio del tuo commento..ops!!!riflettete gente, riflettete.. virtus in medio stat..diciamo cosi dai. Un abbraccione
 
los3novios
los3novios il 19/02/10 alle 08:07 via WEB
Le dinamiche che si innescano nella relazione sono sempre complicatissime e delicatissime.Io penso che la capacità di perdono sia fondamentale, oltre che strategicamente "pedagogica".Essere perdonati è esperienza da fare, perchè spalanca ancora di più il cuore nei confronti dell'amato perdonante, che sa andare "oltre" per amore.D'altra parte non è facile rinunciare alla vendetta infliggendo sofferenza a chi ha fatto soffrire. Spero che la situazione si risolva per il meglio: noi qui tifiamo per voi!
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 08:45 via WEB
il vostro commento è in breve il sunto di quanto sta accadendo.. soprattutto la seconda parte. Sapete qualcosa che non so??? eheheh scherzo. Sapete una cosa? Anche io faccio il tifo per noi. Un abbraccione grande
 
ciociosan1
ciociosan1 il 19/02/10 alle 08:16 via WEB
Caspita Edo Io avevo beccato il peggiore il Pinocchio cronico che però perseverava nel suo racconto.. convinto che quella fosse realtà.. il peggiore penso.Ma non si parlava di tradimento ma di ben peggio... Non essere sinceri nel quotidiano Uccide..te lo dico per averlo vissuto.. ma i inocchi cronici si credono furbi , invece ci sono i grilli.. che comunque non sono fessi.. ricorda il bugiardo cronico si fregherà sempre.. Io lo beccavo quaotidianamente, operchè non ricorda la bygia che ha detto.. si credono furbi invece sono fessacchiotti.A volte meglio un tradimento . Io dico sempre la verità infatti pagooooooooo eccome... se pago , ma almeno mi guardo allo specchio. Sai Edo L'intelligenza di chi ha subito il tradimento sta nel ragionare e di dire Amo ancora questa persona .so che è stato delle defaiace, proviamo a metterla alla prova.. se ti ama non lo rifarà mai.certamente il rinfacciarlo in continuazione stanca stressa.. o perdoni o lasci perdere e rompi tutto.. almeno io la penso così.. Si tradice con il cervello.. meno con il corpo.. è quello a cui tanta gente non crede.. Io ho provato..il corpo è oggetto ..la mente è più importante se tradici innamorandoti..ecco che l'altro è fatto completamente... Io sono arrivata a capire cio'.. sarà sbagliato?? non lo so' pensateci bene?? Baci Tesoro Barbara
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 08:48 via WEB
che dire, hai maledettamente ragione. Un abbraccio
 
gioia58_r
gioia58_r il 19/02/10 alle 09:03 via WEB
buongiorno Edo, spiegami allora tutte quelle bugie che si sentono con i fatti che accadono ai vertici, sono a fin di bene..loro? Sono Pinocchi cronici, o semplicemente dei grossi approfittatori? buona giornata
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 09:20 via WEB
No, quelli non son PInocchi, quelli son semplicemente stronzi.... un'altra categoria. :-) un abbraccio
 
varesex
varesex il 19/02/10 alle 09:28 via WEB
Io sono un Pinocchio dilettante e ritengo che ognuno si debba assumere le proprie responsabilità, a proprio riscio e pericolo (sia nel vero che nel falso) ma fortunatamente qui la pena di morte è stata abolita, ma esiste comunque lo "scotto da pagare" quando si è in colpa o almeno quando ce la si assume. E' giusto che sia così altrimenti saremmo tutti bugiardi patologici o diremmo sempre la spietata e cruda verità ferendo tutti e chiunque senza tenere in considerazione nessuno. Tempo al tempo
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 09:34 via WEB
di fatti, tempo al tempo...importante è arrivare alla fine, dove tutti vissero felici e contenti, assieme. :-) e spero che sia cosi veramente..che in fondo, è anche la fine che si desidera sempre tutti..e anche tu :-)
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 19/02/10 alle 10:13 via WEB
Allora, bella riflessione da fare di prima mattina!!!!!!! Se ripenso agli anni passati allora devo confessre che per un certo periodo la mia vita è andata avanti solo di bugie ( con gli altri, ma soprattutto con me stessa, e penso che siano le bugie peggiori quelle che ti racconti) poi mi sono stufata: era complicatissimo vivere così: dovevi avere una memoria di ferro, mai cadere in contraddizione, negare anche di fronte all'evidenza. Ora nessuna bugia, ma proprio nessuna e con nessuno, vita trasparente come un cristallo, ecco, al massimo evito di dire a qualcuno qualche cosa di sgradevole..... quindi qualche omissione la faccio, ma all'interno della coppia non ho proprio niente da confessare, posso rendere conto di quello che faccio sinceramente e serenamente........ posso dire che non c'è confronto, così sto molto meglio!!!!!
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 11:08 via WEB
ti dico solamente questo: IDEM PS: ho una mona lisda da darti.. come faccio?
 
   
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 19/02/10 alle 11:35 via WEB
Anche tu un bugiardo pentito?!?!!?!?!? Meno male, sono in buona compagnia allora!!!! Per la Monna Lisa o mi dai i riferimenti su dove andarla a prendere, oppure la posti, anche solo temporaneamente sul tuo blog e così la prendo da qua, vedi tu come ti fa più comodo!!!!!!! io ripasso nel pomeriggio!!!!!
 
     
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 11:50 via WEB
la posto qua ihihihihihi a dopo..
 
saphira.v
saphira.v il 19/02/10 alle 11:01 via WEB
Interessante questo post. Io scelgo la verità comunque. Mentire a qualcuno equivale a privarlo della propria libertà: la libertà di poter scegliere. Vorrei decidere io della mia vita, se perdonare o sorvolare. Credo che nessuno dovrebbe privare un'altra persona di questo diritto. Forse se imparassimo ad usare di più il cuore, al posto del cervello, non avremmo bisogno di porci tante domande. Non trovi? Un sorriso .:V:.
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 11:06 via WEB
certo che si. Mi piace la tua affermazione interrogativa finale. Hai colto in pieno. Grazie del passaggio Un saluto
 
liquidocuore
liquidocuore il 19/02/10 alle 11:25 via WEB
Mmmm a me Pinocchio sta troppo simpatico e magari tutti i bugiardi si limitassero a bugiole innocenti come faceva lui! Io mi annovererei all'occorrenza tra le bugiarde dilettanti ma preferisco la sincerità in primis perchè ho poca memoria e in secundis perchè ormai chi mi conosce sa che quando provo disagio o imbarazzo tendo a distogliere lo sguardo quindi mi sgamano all'istante! Ciao Edo! ^____^
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 12:04 via WEB
ti capisco... immagino.. anche a me, mi sgamano subito...e poi scoppio a ridere perchè mi cattano all'istante. Un abbraccio
 
los3novios
los3novios il 19/02/10 alle 11:39 via WEB
Tranquillo, Ippo, sappiamo proprio nulla, ma ci sembra sempre cotto. Chiederà espiazione, come di solito si usa in queste faccende. E' un modo per recuperare l'orgoglio ferito: è normale. Tieni pronti sacco e cenere che è anche il periodo giusto, chè alla fine cederà. Ti ama troppo, ormai ne sono certo.
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 12:05 via WEB
grazie ragazzi, siete conforto nella mia espiazione. Un abbraccio grande a tutti e tre.
 
The_Painted_Veil
The_Painted_Veil il 19/02/10 alle 14:25 via WEB
Anche io feci un post sulle bugie quando creai il blog: "ogni giorno porta con se una nuova serie di bugie,le peggiori sono quelle che racconiamo a noi stessi prima di addormentarci,le sussurriamo nel buio...ci convinciamo di poter convivere con i nostri peccati oppure di vivere senza le persone che amiamo.Ogni notte mentiamo a noi stessi nella disperata speranza che la mattina dopo tutto sia diventato realtà.Un abbraccio cucciolone morbidoso ;o)
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 14:27 via WEB
un abbraccione a te caro amico
 
Andrea.Giorgio
Andrea.Giorgio il 19/02/10 alle 14:39 via WEB
Ho letto, quasi studiato, quanto di interessante ed esaurientemente scritto sulle bugie e sul perchè delle bugie. Io dico bugie come tutti, scagli la prima pietra chi afferma il contrario, ma pur dando per scontato che sono un Pinocchio, mi resta difficile indentificarmi in uno dei modelli che hai elencato. Forse sono troppo buono con me stesso, ma credo di dire le bugie, ovviamente piccole e non davanti al giudice, se le conseguenze non inneschino una serie di eventi che alla fine si ritorcono o contro di me o contro la persona o persone coinvolte nella menzogna. Insomma non credo ci sia una verità assoluta e valida in ogni situazione, credo che si debba valutare caso per caso a seconda delle circostanze. Detto che l'argomento è molto interessante e che è stato da te sviluppato in maniera direi "didattica" - Ti saluto con affetto - Andrea
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 14:45 via WEB
io son senza peccato ehehehehehehhe :-) un caro saluto a te mio caro
 
   
Andrea.Giorgio
Andrea.Giorgio il 19/02/10 alle 14:49 via WEB
Tu sei un Pinocchio XXXL !!!
 
     
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 14:51 via WEB
UFF :-)
 
aliaszero
aliaszero il 19/02/10 alle 14:40 via WEB
Questo blog è una vera terapia. Una lettera aperta. Un contatto, un'occasione...una parola in più...bene bene...per quanto riguarda le bugie credo che nessuno è immune dall'uso di questa piccola uscita di sicurezza...:-) Un bacio.
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 14:44 via WEB
lo penso anche io...proprio nessuno riuslta esserne immune... chissa' perchè poi. dire la verità è la cosa piu naturale che ci sia, non richiede sforzi..bsta dire le cose cosi come sono andate. mah. Un abbraccio grande
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 19/02/10 alle 17:30 via WEB
tempo fa partecipai ad un seminario, in cui furono esposte le tue tesi.. che dire siamo tutti in equilibrio tra verità e bugia. che le diciamo tutti è un dato di fatto. A volte a fin di bene, ( per quanto mi riguarda sono le più frequenti) a volte per non ferire.. il problema è quando l'azione diventa "cronica".. allora difficilmente si riesce ad uscire dal meccanismo, semplicemente perchè uno nemmeno se ne accorge. Sono ovviamente per la verità, anche perchè come dice il proverbio : tutti i nodi vengono al pettine. La schiettezza e la sincerità sono doti che ritengo fondamentali in una persona. Scusa l'off topic Edo.. parlando di Bugie mi è tornato alla mente il film " The hours", lo conosci ?! quello che racconta la storia di Virginia Wolf e parallelamente di altre due donne basato sul romanzo di Michael Cunningham. Uno slogan promozionale recitava «Three Different Women. Each Living a Lie.» ovvero, «Tre donne differenti. Ognuna vive una bugia»..come dire, che in fondo ogni tanto ci tocca !! bacioni! Buona serata, Marie.
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 18:43 via WEB
certo... stupendo quel film....importante è rendersene conto della bugia..poi, ovvio... a parte me, nessuno è perfetto ihihihi un bacione
 
Trappolinax
Trappolinax il 19/02/10 alle 18:19 via WEB
io la mano nella bocca della verità l'ho messa ... e non è successo nulla. Io non ricordo di aver detto una bugia, ma è possibile? Adesso ci penso su bene .....un bacione
 
Trappolinax
Trappolinax il 19/02/10 alle 18:24 via WEB
invece il mio primo marito era insuperabile! Da lasciar senza parole! Ci credeva anche lui alle sue bugie!
 
semprepazza
semprepazza il 19/02/10 alle 18:45 via WEB
Una persona estremamente sincera nella società attuale si trova esposta a mille pericoli perchè molti utilizzeranno la sua sincerità come un'arma da rivolgerle contro per gli scopi più disparati. Non per nulla la politica, la diplomazia e persino la religione utilizzano piccole e grandi menzogne e molte omissioni. Potremmo considerare bugie anche tutte le ipocrisie della società, il conformismo deteriore, l'allineamento ad uno standard medio basso, l'adesione al pensiero di massa per timore di essere rifiutati. Una bugia può scaturire da motivazioni numerose e diverse, come hai ben esposto. E il coraggio della verità può diventare persino eroico, l'ammissione di una sessualità diversa in un contesto bigotto, l'ammisione di non aver rispettato la legge a fin di bene, l'ammissione di un pensiero che si stacca dalla percezione comune. Il discorso sulla verità e sulle bugie è molto complesso, difficile, personale. Direi che la bugia peggiore è mentire a se stessi sapendo di mentire. Ma anche questa, forse, è autodifesa, a volte. Misi la mano nella "Bocca della verità" ed ovviamente non mi capitò nulla, non me ne stupii pur sapendo di aver peccato in pensieri ed omisioni ma ci tenevo molto ad avere quella foto! Grazie Marie per gli auguri, buon fine settimana. Diana
 
 
semprepazza
semprepazza il 19/02/10 alle 18:55 via WEB
Scusa Edo, ho scritto "grazie Marie, ecc..." per errore, ero appena uscita dal blog di Marie ed ero soprappensiero. Lapsus freudiano... di nuovo buon fine settimana!
 
   
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 19:23 via WEB
tranquilla no problem. Ma ho omesso io di fare gli auguri a qualcuno? eheheh corro subito sul tuo blog adesso... imprtante, è essere consapevoli di quello che facciamo... anche se diciamo buigie, capire che le stiamo dicendo, sapendo, che comunque, non è giusto. un abbraccio
 
     
edy.21
edy.21 il 19/02/10 alle 19:40 via WEB
Edo bello, le bugie fan parte del genere umano, sta all'intelligenza dell'altro capire perchè è stata detta. Forse per paura di ferire? Forse è stata la paura di perdere qualcuno che riterniamo importante per noi? Mah... Da quello che ho compreso ti vuole bene davvero, ma c'è un prezzo da pagare per ogni errore commesso. Dai raga venite in Sicilia 4 cannoli una fetta di cassata e s'aggiusta tutto:)
 
     
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 20:12 via WEB
minkiazza, ma se mi dici cosi ci vengo subito..e anche qualche aranino, ti pregooooooooooooooooo...e pane panelle dove le mettiamo!?!?!? ma di dove sei?
 
     
edy.21
edy.21 il 19/02/10 alle 20:23 via WEB
Vada per gli arancini e pane con panelle... gradisci pure un sorbetto al limone? Sono di Palermo, oggi c'è stato vento di scirocco e la città si è tinta di rosso... la sabbia del deserto è arrivata fin qui.
 
     
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 22:25 via WEB
ma dai, quasi compaesani... i miei son di li ehehe
 
     
evisalerno
evisalerno il 20/02/10 alle 08:51 via WEB
Ehilà! Palermo! Che dobbiamo fare?? Non mi puoi fare pubblicità solo a Palermo. Guarda che l'aliscafo non te lo faccio prendere più! Un bacio Evi
 
ciociosan1
ciociosan1 il 19/02/10 alle 20:36 via WEB
Un abbraccio Edo... B
 
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 22:27 via WEB
a te un abbraccio, un bacio, una carezza e tante coccole. ciauz
 
Trappolinax
Trappolinax il 19/02/10 alle 22:07 via WEB
buona nanna Edo ^_^
 
dodolo75
dodolo75 il 19/02/10 alle 22:25 via WEB
a te carisisma.
 
varesex
varesex il 20/02/10 alle 00:26 via WEB
non ti sembra ora di andare a letto? Qui tutto procede. Voglio tornare a casa. Buonanotte
 
 
dodolo75
dodolo75 il 20/02/10 alle 08:42 via WEB
vado..ciaoooooooooo
 
evisalerno
evisalerno il 20/02/10 alle 08:55 via WEB
Ciao Dodo, in tutta sincerità ti auguro un buon sabato,ultimo giorno del carnevale Ambrosiano! Un abbraccio Evi Scusami se ho salutato l'amica Edi. Dovevo chiedere permesso ma non ti vedo. Grazie!
 
Andrea.Giorgio
Andrea.Giorgio il 20/02/10 alle 08:57 via WEB
No nuovo post? No party! - L'augurio per una giornata serena invece si - Andrea
 
R3nata
R3nata il 20/02/10 alle 09:14 via WEB
In coppia sicuramente ho sempre detto la verità,devo dire che ne sono felice.Nei rapporti con gli altri invece sono stata spesso..."musulmana"...sì insomma,a volte ho omesso:non me la sento di dire delle cose che non sono vere...Ciao Edo,buon sabato!
 
nichivrocchiblu
nichivrocchiblu il 20/02/10 alle 10:53 via WEB
la parola "bugia" ..la associo ai bambini...a quelle bugie perfettissime, quelle dette senza malizia. Sai ogni tanto mia figlia la piccolina ne spara una di quelle!! che sai che sono inverosimili, ma ti dispiace non stare al gioco..e allora ci sto, eccome!!! e insieme ci inventiamo di quelle storie!!!! se sono una bugiarda io??? NO!...........bugia...un bacio Nichi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Arcimboldi-autunno

 

Area personale

 

pioggia-olio-su-tela-50x7

 

klimt_kiss

 

screen-capture-13

 

Ultime visite al Blog

paolobell0alberto.seradidssi.turiscletta1Madreperla74nicoladonnabellaparsifal1975dettotranoi2010dina.grsioio10amoon_rha_gaiocassetta2borepaolocinziadigioia
 

I miei link preferiti

 
 

La cura (F.BATTIATO)

Il testo della canzone è già tutto quello che ti voglio dire.

Tu sai, che cosa.

 

Novembre_a_Palazzo_Regio_d0

 

Lacrima

 

GUARDAMI (MIETTA)

Un'invocazione a te

 

cuore colore

 

infinito STRANO

 

         

occhio

IO TI VEDO

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963