Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

Ultime visite al Blog

Lucien.ChardonOgniGiornoRingraziocassetta2Uomopiricobionda66LucIfero.In.fracLara.73QuartoProvvisorioArianna1921Dott.Ficcaglialisa.dagli_occhi_bluSVMSSuomo.ideale6magdalene57
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: Lucien.Chardon
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: BS
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Creato da: Lucien.Chardon il 26/03/2009
C'è un grande prato verde...

 

 

Brutto ma buono

Post n°581 pubblicato il 01 Dicembre 2022 da Lucien.Chardon
Foto di Lucien.Chardon

Oggi mi sono trasfigurato in un vero lordo inglese, prodigandomi con molto impegno.
Ho cucinato un buon the karkade'  che ho servito insieme a certi biscottini chiamati brutti ma buoni in un tavolo elegantemente  allestito: tovagliette americane cerate, tovaglioli di carta, tazzoni ikea, vaso con fiori secchi.
La signora ha molto  gradito anche se sinceramente  si aspettava di più dal momento che il giorno prima l'avevo preavvertita che avrei cucinato qualcosa di buono.
D'altronde si fa quel che si può e come mi disse un'altra signora tanto tempo fa, peraltro  un po' schifiltosa, cui avevo offerto un servizio del genere: "Dalle rape non si puo' certo cavare il sangue!"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ricordi

Post n°580 pubblicato il 27 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Ricordi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Profitterol

Post n°579 pubblicato il 25 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Questa sera mi sono divertito un mondo, ho visto l'intervista di Barbara D'Urso all'uomo che ha messo la povera mamma nel congelatore. 
Un'intervista commovente condotta con professionalità, garbo e un gusto raffinato del grottesco che richiamava a tratti certe atmosfere torbide di un film di  Bunuel.  
L'intervistato ad un certo punto ha interrotto l'intervistatrice esclamando: "Forse non sono normale?!".
Nello stesso momento mi sono detto la stessa cosa e  con un sorriso ebete ho spento, mi sono diretto al frigorifero e dopo un attimo di esitazione ho aperto, mi sono avvicinato, una lama di luce ha illuminato il mio tristo viso e sorpresa...non c'era la vecchia congelata a sorridermi, ma un bellissimo profitterol al pistacchio.
Ed è stato mentre inghiottivo avidamente  il dolce che mi sono messo a pensare: "Siamo veramente messi male, come siamo arrivati qui, gente che si ingozza e muore su youtube, gente che invita al suicidio, che minaccia, che alimenta l'odio razziale, religioso, sociale, politico su  twitter e su facebook, mezzecalzette che ridicolizzano il momento sacro della morte, l'emarginazione e la sofferenza per fare audience...e tanta tanta indifferenza. 
Che mondo lasciamo ai nostri figli...


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Radici

Post n°578 pubblicato il 20 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Il viaggio di Francesco nella sua terra di origine, Asti, mi ha molto intenerito.
La commozione spontanea, l'affetto sincero nei gesti e nelle parole rivolte a chi lo ha accolto con gioia per le strade, davanti al sagrato e nella cattedrale dimostra quanto in ognuno di noi rimanga saldo il legame con le proprie radici e quanto sia sano mantenerne la memoria e la cura.
Anche quando si è lontani e tutto sembra confuso, avvolto dal polveroso vortice dei giorni che passano, le nostre  radici ci riportano in una dimensione autentica e bellissima con la calda  carezza dei ricordi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ex-ducere

Post n°577 pubblicato il 18 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Ammiro molto chi ha il dono della leggerezza, chi riesce ad esprimere osservazioni, pensieri,  concetti attraverso un linguaggio chiaro, preciso e al contempo godibile  e coinvolgente, soprattutto in materie complesse, si tratti di discipline  scientifiche, tecniche, umanistiche...
Per questa ragione ammiro molto i divulgatori (Piero e Alberto Angela, Alessandro Barbero) che riescono a svolgere in modo leggero una funzione importante, l'educazione.
Ai miei tempi, non so per quale ragione, si riteneva (soprattutto da parte degli insegnanti di lettere) che insegnare significava trasmettere i saperi, come se gli alunni fossero dei vasi da riempire.
Per fortuna oggi prevale l'idea che uno dei compiti fondamentali della scuola è educare, ovvero ex-ducere (tirare fuori).
Un bravo divulgatore così come un bravo insegnante deve essere capace di costruire una relazione, fondata sulla fiducia,  sul rispetto, la comprensione, e non c'è comprensione senza chiarezza, deve essere capace di tirare fuori da chi ascolta, legge, guarda, decodifica il messaggio il meglio di se': deve accendere il fuoco sacro della curiosità, del desiderio di conoscere e imparare, di andare in profondita'.
A questo punto, mi piacerebbe divulgare un concetto molto importante: Non bisogna mai fidarsi delle apparenze, occorre sempre chiedersi cosa c'e' dietro. Chi era la donna colombiana che si prostituiva ed è stata ammazzata? Perché lo faceva?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Spirito divino

Post n°576 pubblicato il 16 Novembre 2022 da Lucien.Chardon
 

Un mio amico che si da' delle arie, ammorbando l'ambiente, e' solito dire:

"Alla mia eta' non mangio piu', degusto!

Non bevo piu, centellino!

Non ....hmpiu', dormo!"

Che vita grama!

In realtà penso che l'importante nella vita non è raggiungere grandi obiettivi, ma lo spirito.

 

Accludo video di noto Sommelier

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Telenovele

Post n°575 pubblicato il 15 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Ci sono delle sigle che risvegliano tutta una serie di ricordi, come l'odore e  il sapore della brioche di Proust.

Non ho mai seguito le telenovele (le progenitrici delle soap opera), però alcune avevano belle sigle 

La più bella e la più lacrimosa mi pare questa.

Un'avvertenza, prima di aprire il link procuratevi un fazzolettino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Alle soglie del tremila

Post n°574 pubblicato il 12 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Mi ricordo un giorno in classe un mio compagno lesse un suo tema,  ricordo bene l'incipit: "Alle soglie del duemila rischiamo la catastrofe". 
Ridemmo tutti come scemi, forse per  il taglio ironico del sorriso della professoressa, il tono della voce solenne o lo sguardo assente del lettore che sembrava proiettarsi in un'altra dimensione, una dimensione distante vent'anni, piu' della nostra età... 
quanto era saggio quel ragazzetto e come mi pento di averlo preso in giro per un anno intero, allesoglie delduemila...
Ma non voglio divagare tediandovi  con i ricordi insignificanti di uno scolaretto attempato, solo voglio scrivere un verbo odiato dalla succitata professoressa, "concludo" dicendo che oggi viviamo un eterno presente, siamo incapaci di proiettarci nel futuro, imbrigliati nei nostri piccoli grandi problemi quotidiani.
Forse se ragionassimo pensando al tremila, già alle porte, riusciremmo ad allontanare la catastrofe, almeno fino al cinquemila.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cipolla

Post n°573 pubblicato il 09 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Per chi non li conoscesse, consiglio vivamente di leggere i saggi brevi di Cipolla sulla Stupidita'. 

Si tratta di una lettura leggera e interessante.

Purtroppo, mi è capitato molto spesso di provare  sulla mia pelle la validita' delle leggi fondamentali della stupidita' enunciate in modo divertente da Cipolla: una persona stupida fa veramente piu' male di una persona cattiva, lo stupido e' insidioso, imprevedibile, incontenibile, destabilizzante, causa il male altrui senza trarne beneficio.

Buona lettura

Allego poesia a corredo

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lo scricciolo

Post n°572 pubblicato il 06 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Il gorgheggio dello scricciolo dimostra che in natura non può esistere vita senza  musica e amore.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lauro non c'e'

Post n°571 pubblicato il 05 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

In cambio di una bottiglia di prosecco un mio amico mi ha regalato una pianta di alloro con la raccomandazione di averne cura.
Orbene, l'alloro, nobilissima  pianta officinale, simbolo di sapienza, nomato finanche  nel canzoniere di Petrarca in ariosissimi  versi dedicati a Laura, e' noto anche per la sua rigogliosa vigoria... eppure nelle mie mani, quella gracile pianta affidatami con tanta fiducia,  ha perduto tutte le foglie.
Bisogna imparare a essere più attenti e costanti quando si prende un impegno, per lealta', riconoscenza e amore.
Allego canzone allegra a supporto di chi leggera' queste tristi righe dedicate alla compianta pianta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La luna

Post n°569 pubblicato il 01 Novembre 2022 da Lucien.Chardon

Da sempre la luna ispira poeti e filosofi, affascina, suggestiona e commuove anche gli spiriti più razionali che  talvolta  le attribuiscono poteri magici traendo, per contrappasso, conclusioni errate dalle loro osservazioni estremamente limitate da pregiudizi e paure.

La luna è vista in molte poesie come una spettatrice delle vicende umane, più o meno benigna, più o meno partecipe,  il  comune denominatore è a mio avviso la bellezza o  forse soprattutto il riflesso della bellezza che incanta,  seduce, lenisce le ferite della vita: "Io sono nata zingara, non ho posto fisso nel mondo, ma forse al chiaro di luna mi fermerò il tuo momento,quanto basti per darti un unico bacio d’amore" (Alda Merini).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Come eravamo

Post n°568 pubblicato il 30 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

Cosi'

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le ConFessiOni

Post n°565 pubblicato il 29 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

Le confessioni sono un tema affascinante il cui svolgimento potrebbe sollecitare riflessioni interessanti con implicazioni filosofiche, sociologiche, psicologiche, anche dinamiche, di notevole spessore  le quali implicazioni potrebbero cagionare nei mie affezionati lettori sgradevoli effetti collaterali, quali cefalea, disturbi gastrici e del sonno.

Per cui saro' sbrigativo e superficiale come il mio medico di famiglia nei riguardi della mia unghia schiacciata, facendo subito ammenda di tale atteggiamento.

Sant'Agostino sosteneva che la confessione e' un processo relazionale fondamentale che deve essere improntato alla lealta', alla fiducia e all'onesta' ... o era il curato scappato dal paese con le offerte dei fedeli, offerte  che il prelato sperperava durante il suo tempo libero con poppute signore di alto rango?

Prestate attenzione con chi vi confessate e soprattutto considerate la vostra  privacy un bene prezioso da proteggere!

E questo lo dico e sottoscrivo io medesimo.

In fede il vostro Seb

Allego filastrocca vernacolare

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Virale

Post n°564 pubblicato il 26 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

La parola "virale" significa relativo al virus e in latino virus indicava una secrezione velenosa, solo in epoca piu' moderna l'aggettivo virale ha assunto anche  il senso di cio' che si diffonde rapidamente. Forse anche a causa dell'etimologia della parola, quando  guardo  un video virale ricavo quasi sempre un'impressione sgradevole, quella di avere assunto una piccola dose di veleno, certo non letale ma non innocua.

Il video dell'insegnante dolorante per il pallino sparatole in testa da un alunno, le risa della classe, mi hanno indignato e disgustato, al punto da pensare ai ceci, alle sberle e finanche  alle mazze, soprattutto per i genitori incapaci di essere educatori, punti di riferimento...

ma questi pensieri sono malati e nocivi, ecco il risultato di un video virale.

A corredo del post inserisco video musicale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Chitarra e mandolino

Post n°563 pubblicato il 24 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

La chitarra e il mandolino sono i protagonisti assoluti di splendide canzoni popolari, accompagnavano con il  loro suono espressivo e  melodioso il vibrato appassionato dell'innamorato sotto la finestra della fanciulla in fiore, quando ancora usava essere romantici e galanti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La lentezza

Post n°561 pubblicato il 22 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

La lentezza può essere un valore da valorizzare in una società frenetica come la nostra in cui si tende a consumare tutto, il cibo come le relazioni e i sentimenti, in modo compulsivo e sconsiderato.
La lentezza ci permette di percepire e godere della vita in modo completo, consentendoci di apprezzarne le sfumature, le ruvidezze e le levigatezze, gli odori, gli aromi, la complessità, ci regala la possibilita' di elaborare e di moltiplicare il piacere della scoperta attraverso il pensiero e il ricordo.
Dare e darsi tempo e' un atto di amore verso se stessi e l'altro, un fiore come un sentimento necessita del giusto periodo di maturazione per svilupparsi in modo sano.
Qualcuno accosta la lentezza alla pigrizia, in realtà non sempre è così,   il più delle volte l'essere lenti e' una   forma di delicato, profondo rispetto.
PS: a corredo del post ci vorrebbe un brano di Elton (anagramma perfetto) ma inserisco qualcosa di piu' metropolitano
PPS: brano piu' consono al post: per Simo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Me ne andai

Post n°560 pubblicato il 20 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon
 

Le gaffe di Berlusconi hanno un che di surreale, divertente, epico, superano in efficacia e forza espressiva di gran lunga  le invenzioni linguistiche, la mimica, l'arte dei comici più affermati e smaliziati, semplicemente fanno ridere perché da un uomo avanti negli anni, in doppiopetto blu, che riveste  un ruolo importante, ci si aspetta sempre qualcosa di impegnativo e quando,invece, questi  disattende le aspettative del pubblico, esprimendo delle sciocchezze puerili, induce il riso irrefrenabile e spontaneo tipico di una generale scarica di tensione emotiva.
L'ultima trovata, la storiella degli audio diffusi da un corvo del suo entourage e' impagabile perché e' a tutti evidente che è stato proprio il nostro eroe a volerli diffondere in un impeto di spudorato protagonismo, di sciocco esibizionismo, cosi' come aveva fatto durante l'elezione del presidente del senato, gli appunti con i suoi giudizi sulla Meloni posti in bella mostra e a favore di telecamera...
Non esiste nessun corvo, solo un  vecchio  male in arnese, uno spennacchiato tacchino che non arriverà a Natale, politicamente ovvio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Reminiscenze

Post n°559 pubblicato il 19 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

L'etimologia del termine "violenza" ci permette di cogliervi un elemento negativo: la violenza si connette a violare, a tal punto che lo stupro è detto violenza per antonomasia. In francese la connessione assume la massima evidenza: stupro si dice viol, radice di viol-ence. Sotto questo profilo semantico, la violenza appare una funzione del disprezzo (toglier prezzo a una persona, a una situazione, a una istituzione ecc.), mentre si oppone al rispetto: chi compie violenza non rispetta e chi rispetta non compie violenza.

Sergio Cotta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I moti dello spirito

Post n°558 pubblicato il 15 Ottobre 2022 da Lucien.Chardon

A volte commettere degli errori non è sempre negativo, anzi ci permette di trovare soluzioni originali e innovative non solo nella risoluzione dell'eventuale problema che li ha causati ma anche nell'esercizio della facoltà che ci è stata concessa alla nascita, la scelta.

La direzione del nostro percorso di vita o, se preferite, della nostra evoluzione spirituale dipende anche dai nostri piccoli grandi errori che possono rivelare, talvolta anche in modo insolente, i nostri veri desideri.

Non occorre scomodare Freud per avvalorare questa osservazione, basta solo ripensare in modo sereno e critico alla propria vita e ai piccoli incidenti domestici  che a tutti possono capitare.

E' per questa ragione che non bisogna mai sottovalutarla, la voce del cuore...

anche se puo' fare tanto male.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963