Creato da ahmad_jamal il 03/07/2008

KUSHINAGARA

nirvana

 

 

« Messaggio #130Messaggio #132 »

Post N° 131

Post n°131 pubblicato il 28 Novembre 2008 da ahmad_jamal

                     F R O N T     L I N E

     *

     *     *

     Se viviamo in una casa sporca e non abbiamo coscienza.. ci impregniamo dell’odore. Quando accendiamo la luce.. scopriamo la sporcizia e il marciume che popola la nostra casa e vediamo quel che dobbiamo pulire. Occorre pulirla.. naturalmente.. ma scoprirlo ci fa piangere.

     Nel momento in cui prendiamo coscienza.. ci viene voglia di vomitare per tutti gli errori che abbiamo commesso. Diciamo a noi stessi: “Sono l’unico responsabile. Mi sono insediato in questa sofferenza perché mi è familiare. Da bambino.. sono stato abbandonato. Oggi.. da adulto.. con le persone che mi amano creo situazioni che le spingono ad abbandonarmi ”. In effetti.. è così. Creiamo costantemente situazioni identiche a quelle che corrispondo alle nostre sofferenze infantili.

     Finché non prendiamo coscienza non avanzeremo.. ma per farlo bisogna essere capaci di piangere.

     Piangere.. ma non piagnucolare impietositi da noi stessi. Non si tratta di questo. L’illuminato parlerebbe in nome della quinta essenza. A questo livello non si fanno concessioni: si parla di cose forti.. perché se vogliamo giungere la luce.. dobbiamo scalare la montagna.

     Vi racconto la storia di Farid al-Din Attar  nella quale un sufi piange; quando i suoi compagni gli domandano il motivo.. egli risponde: “ Perché ho tanto bisogno di Dio.. però Dio non ha alcun bisogno di me ! ”.

     Abbiamo tanto bisogno della coscienza suprema… Abbiamo tanto bisogno di una verità.. di una conoscenza.. di una saggezza.. di un Universo divino… Abbiamo tanto bisogno che Lui sia come crediamo che sia… Abbiamo tanto bisogno dell’eternità.. dell’infinito.. della realizzazione.. del trionfo dell’individuo e dell’umanità… Abbiamo tanto bisogno che i bambini crescano protetti… Abbiamo tanto bisogno di tutto ciò che piangiamo.

     Siamo così piccoli.. minuscoli.. infimi.. deboli.. così “ niente di niente ”. Siamo meno di un granello di polvere smarrito nell’Universo.. una minuscola rana che salta in un lago immenso e millenario. La nostra mano non è che una delle migliaia e migliaia di mani. Il nostro sesso non è che uno fra le migliaia e migliaia di sessi. Il mio bambino.. il mio cuore e la mia testa non sono altro che un bambino.. un cuore e una testa fra le migliaia e migliaia di bambini.. di cuori e di teste.

     Abbiamo tanto bisogno di significare qualcosa.. di essere qualcosa.

     Chi siamo ?  Risposta: “ Beati quelli che si rendono conto. Beati quelli che piangono. Beati quelli che prendono coscienza della loro piccolezza: perché saranno consolati ”.

     La persona che prende coscienza del fatto di non avere alcun significato.. scopre il suo significato. Dice fra sé :

     “ Ho tanto bisogno di Dio.. ma Dio non ha alcun bisogno di me… Davvero non ha bisogno di me ? Io sono qui ! Se mi trovo in questo Universo.. è perché Egli ha bisogno di me e io sono essenziale! Altrimenti non sarei qui.. l’ Universo non mi avrebbe prodotto. Nel momento in cui smetto di essere essenziale.. sarò cancellato.. distrutto. Sono.. dunque.. un granello di polvere indispensabile per l’equilibrio universale. Perciò mi trovo qui ”.

     Non conosco la mia finalità ma ne ho una.. non posso concepire la divinità ma posso utilizzarla senza darle un nome.. e la divinità è in me. Non so a cosa servo.. ma sicuramente servo a qualcosa. Ero qualcosa prima di nascere.. e sarò qualcosa anche dopo la mia morte.

     Veniamo consolati perché.. piangendo e arrivando al culmine della nostra piccolezza.. ci rendiamo conto che siamo completamente e assolutamente significativi.

                                                                                     

                                                                         

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mIlFioccoDiSetaluzi_famleonluxassistentesocialersdindefinibiledgl0La_perla_TUAcottinoimpiantiAl_An_49_62Hypnose_sensesokkimare62GHEISHA_UNICABELLINA76Kuraudyopippo.iacobellis
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963