Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« pragmatismo affettivodistribuzione elettrica »

Afghanistan, appunti

Post n°476 pubblicato il 22 Febbraio 2007 da kudablog
 

notizia di oggi:
Il Partito Popolare spagnolo chiederà al premier Zapatero di presentarsi davanti al parlamento per spiegare la verità sulla presenza in Afghanistan. "Zapatero - dice l'opposizione - dovrà spiegare la verità su quanto succede in Afghanistan", dove i soldati spagnoli operano in mezzo a "molto rischio e pericoli".

notizia di ieri:

immagineTensione alle stelle nella provincia di Herat, base occidentale del contingente italiano.
Oggi pomeriggio, una soldatessa del contingente Isaf spagnolo è morta e due suoi compagni sono rimasti gravemente feriti per l'esplosione di una mina nella provincia di Herat, dov'è schierato anche il contingente italiano. L'attacco è avvenuto a Shindand, dove si trova la base del contingente Isaf spagnolo.

E' stato solo un caso che a morire sia stata una soldatessa spagnola e non un soldato italiano
. Il mezzo Isaf spagnolo colpito viaggiava infatti in convoglio con mezzi Isaf italiani della squadra Omlt (Operational Mentoring and Liaison Team) addetta all'addestramento delle froze armate afgane.

i nostri militari di pace:
220 soldati italiani pronti a combattere. Italiani e spagnoli: guarda caso le due componenti nazionali della task-force di reazione rapida schierata ad Herat. Una forza di cui fanno parte una compagnia di paracadutisti spagnoli e 220 soldati italiani: uomini che il governo Prodi ha inviato in Afghanistan, senza troppo clamore, negli ultimi mesi in vista di missioni esplicitamente ‘combat’. Parliamo infatti di forze speciale di professionisti addestrati al combattimento
immagineUno dei video girati dai militari in Afghanistan, sulle note di Eminem, mostra anche un parallelismo con il Vietnam: come allora si usava il nome in codice “Charlie” per indicare il nemico, il vietcong, oggi in Afghanistan si usa “Terry” (forse da “terrorist”) per indicare il nemico, il talebano. A Terry è dedicata la filastrocca di apertura del video, scritta dai soldati del “3 Para”, il terzo reggimento paracadutisti dell’esercito britannico che l’estate scorsa ha combattuto una sanguinosa battaglia a Sangin, nella provincia meridionale di Helmand. “Stai attento Terry, ti stiamo dando la caccia, non ci sono nascondigli per te a Sangin. Ti cagherai sotto quando spareremo i calibro 50: fuggire ti servirà solo a morire stanco. Gli A-10 sono pronti a riempirti di piombo. Non ce ne frega un cazzo che tu sia senza cibo e acqua. Trema Terry: i Parà sono arrivati e ora attaccheremo la città”.
Sembrano scene del film ‘Hamburger Hill’ altri video, come questo e questo, che mostrano i furiosi combattimenti durante il lungo assedio che i talebani hanno stretto attorno al fortino dei parà britannici a Sangin. Solo l’intervento dell’aviazione riuscirà a spezzare l’accerchiamento talebano: in questo filmato le sguaiate risate dei soldati che, da dietro una trincea, assistono a un bombardamento aereo (“Fottiti! Beccati questo! Magnifico!” e via di seguito).


La guerra.
Nel 2006 il conflitto in Afghanistan ha ucciso più di 6mila persone. Dall'inizio del 2007, invece, si sono già contati più di 500 morti. Considerando che nei mesi invernali le attività militari sono ridotte a causa della neve che blocca gran parte del paese, e che nei primi due mesi del 2006 si erano contate poco più di 200 vittime, quest'anno sembra annunciarsi particolarmente sanguinoso.

cosa fare?
riporto qui una traccia di due interventi di Jacopo Fo:
Sotto l

immaginee bandiere di una missione di pace sono state commesse ogni sorta di atrocità.
Abbiamo perfino ispettori delle commissioni di inchiesta dell’Unione Europea che definiscono le carceri in Afghanistan simili a lager nazisti.
Ci sono decine di massacri di civili, apertamente ammessi dal comando della missione “di pace” e giustificati come errori.

Noi italiani sappiamo che tipo di errori compiono i marines dopo un paio di birre. Ci ricordiamo del disastro della funivia del Cernis e dell’assassinio di Callipari…
(...)
Restare in Afghanistan senza muovere un dito di fronte a questi crimini contro l’umanità sarebbe soltanto essere complici di un esercito spietato e distruttore.
(...)
riguardo all’Afghanistan cosa dovremmo fare veramente se avessimo a cuore la pace?
Oggi l’occupazione militare di quel povero paese è un atto di barbarie.
Per anni i nostri soldati hanno tenuto il moccolo a torturatori, arresti illegali, strapotere dei signori della guerra (spesso ex Talibani) traffici di oppio…
Ora in Italia abbiamo un governo progressista (a giorni), quale migliore occasione avremmo per sviluppare un’azione di documentazione degli abusi e delle illegalità in Afghanistan e usare le prove così raccolte per denunciare il comportamento delle truppe Usa e inglesi? Potremmo sputtanare la politica di Bush e dare una carta in più ai democratici americani… Un’inchiesta ufficiale italiana, dall’interno della missione avrebbe possibilità e peso enormi! (gli articoli sono apparsi sul suo blog qualche giorno fa)

tutte le notizie sono tratte dal sito www.peacereporter.net
: il ‘Col Moschin’, ovvero il battaglione d’élite della Brigata Paracadutisti ‘Folgore’, e il ‘Comsubin’, gli incursori della Marina, insomma i nostri marines. Oltre a queste truppe d’assalto, in tutto 120 (numero non da poco, considerando che si tratta di corpi speciali), ci sono poi un centinaio di paracadutisti del 66° reggimento di fanteria ‘Trieste’ della Brigata Aeromobile ‘Friuli’, dotati di mezzi corazzati ‘Puma’ e dei nuovissimi ‘Lince’.

gli altri soldati di pace:

l'articolo è stato riproposto su Libero Magazine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963