Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« crisi dimenticate e questo blogdalla palestina al cile »

ecco gli eserciti alle comore

Post n°860 pubblicato il 20 Marzo 2008 da kudablog
 

Come avevo scritto un paio di giorni fa ecco i venti di guerra sulle isole comore: un primo gruppo di truppe dell'Unione Africana è arrivato oggi nell'isola delle Comore Moheli. Le truppe, composte da 200 soldati sudanesi e 150 della Tanzania, vanno ad affiancarsi ai soldati comoriani già pronti a lanciare un'offensiva contro l'isola ribelle di Anjouan. Il governo federale dell'arcipelago non ha riconosciuto l'elezione presidenziale del giugno dello scorso anno che ha visto vincitore il colonnello Mohamed Bacar che, però, si è rifiutato di lasciare il potere e di aprire un dialogo con le autorità.

Ma facciamo un passo indietro:

Sono rimasti circa ottocento poliziotti a difendere Bacar, vincitore lo scorso luglio delle presidenziali ad Anjouan, mai riconosciute però dal governo delle Comore perché tenutesi senza l'avallo del potere centrale. Esaurite tutte le possibili opzioni diplomatiche, l'Ua si è decisa a supportare militarmente il governo legittimo, il quale da mesi minacciava un'offensiva contro il presidente “ribelle”, che rifiuta di dimettersi. L'esecutivo, che ha schierato circa mille uomini (ironia della sorte, la maggioranza dei quali provenienti da Anjouan) nella vicina isola di Moheli, intende chiudere i conti entro il 30 marzo. E a Bacar che, messo alle strette, negli ultimi giorni aveva ventilato la possibilità di organizzare nuove consultazioni, il governo federale ha risposto promettendo di intentargli un processo per crimini di guerra e contro l'umanità.

Indipendenti dal 1975, le Comore hanno una storia singolare: detengono il record di colpi di stato tentati (ben 19 in 33 anni di storia), hanno l'Europa a 70 km di distanza pur essendo nel mezzo dell'Oceano Indiano (Mayotte fu l'unica isola dell'arcipelago a decidere di rimanere sotto la Francia al momento dell'indipendenza, e questo l'ha fatta diventare una delle principali rotte dell'immigrazione clandestina) e hanno già vissuto una guerra di secessione, scoppiata nel 1997 nelle isole di Moheli e Anjouan e conclusasi solo nel 2001. Da allora, per preservare l'unità del povero arcipelago, le cui uniche entrate provengono dal turismo e dalle esportazioni di vaniglia, è stato ideato un complesso sistema che concede un presidente a ogni singola isola, più un capo di stato della federazione scelto a rotazione tra le tre isole dell'arcipelago. Un sistema che ha retto nelle elezioni nazionali del 2005, ma che nella vicenda Bacar ha mostrato le prime serie crepe.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963