Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Anche il sito del Minist...Guardiamo dentro alla Le... »

I turisti dell'aiuto e le proteste contro i caschi blu ad Haiti

Post n°1692 pubblicato il 16 Novembre 2010 da kudablog
 
Tag: haiti

proteste haiti _nuOggi due articoli del Guardian pongono l'accento sulla situazione haitiana, oltre il colera, oltre gli urgani, e criticano la gestione del sistema di aiuti internazionali che, a distanza di dieci mesi dal terremoto, non sembra avere azzeccato l'intervento ad Haiti.

Il primo articolo riporta i fatti di Cap Haitien dove ci sono state proteste contro la presenza dei caschi blu che dura da ormai sei anni. I soldati ONU hanno sparato sulla folla lasciando due morti sul terreno tra i manifestanti. Tra i motivi della protesta l'accusa alla delegazione ONU nepalese di aver portato il colera (che nel frattempo ha mietuto almeno 1.000 vittime) ad Haiti. L'ONU nega l'accusa, mentre diverse stime preventivano almeno 200.000 possibili infetti nei prossimi mesi:

UN officials have admitted problems with the base's sanitation but denied its soldiers brought the disease, which is spread by contaminated faeces. No official investigation into the epidemic's origin has been launched despite appeals from Haitian leaders and foreign epidemiologists. "In Haiti most of the population believes it came from the Nepalese and that the UN will do its best to hide it," said Prospery Raymond, country director of the UK-based NGO Christian Aid. "If it is confirmed to be from them this will be damaging for the UN and their peacekeeping all over the world."

Il secondo articolo è un post di Rory Carrol, autore anche del primo articolo, che racconta le sue sensazioni di occidentale ad Haiti dal significativo titolo "Salvate Haiti dai turisti dell'aiuto". Rory racconta una storia emblematica di come si muovono molte persone di buona volontà ma di scarso coordinamento. La storia coinvolge una delegazione di canadesi, convinti, dice Rory, di migliorare la vita di qualche haitiano ma che erano, in realtà, partecipi della rovina di Haiti. Mission to Haiti Canada ha raccolto più di 32.000 di dollari dopo il terremoto, ad aprile hanno costruito due case a prova di uragano con una spedizione che ha coinvolto 28 canadesi. Costo 6.000 euro a casa. Hanno poi inviato un container da 10.000 euro con tre tende, vestiti, riso e fagioli. Ad Haiti si può costruire una casa con una frazione di quello che l'ONG ha speso, il gruppo non parla creolo e si affida ad un mediatore locale per individuare i beneficiari, l'erogazione dei fondi e l'aggiornamento dei registri. L'ONG non ha contatti con il territorio, non si coordina con le autorità locali. Ora si lamentano per il fatto che appena ripartono per il Canada tutti i lavori si bloccano.

Al momento ad Haiti ci sono oltre 9.000 organizzazioni, la maggior parte non si parlano tra di loro e bypassano il Governo rispetto alle decisioni da prendere. Le ONG dispongono di un budget superiore a quello dello Stato, possono influezare più delle istituzione il futuro di Haiti e lo fanno senza nessun mandato democratico. La soluzione, scrive Rory, non è che se ne vadano tutti da Haiti, ma che si fermi il flusso di turisti dell'aiuto che vedono Haiti come uno zoo e che si porti l'agire delle organizzazioni più importanti e serie dentro ad una strategia haitiano-diretta.

E il 28 novembre si vota.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963