Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Stop ai tirocini? Abbiam...Ogni volta che parla del... »

Metropolitana sempre più cara, ma cambia il servizio?

Post n°1835 pubblicato il 22 Settembre 2011 da kudablog
 

Da settembre i mezzi pubblici della metropolitana milanese sono più cari. Due soggetti, che agiscono sulle tariffe in maniera autonoma tra loro, hanno deciso i rincari:

- Il comune di Milano, della giunta Pisapia, ha alzato il biglietto urbano, fermo dal 2001 da 1 euro a 1,50;

- La provincia di Milano, della giunta Podestà, ha alzato ad agosto il biglietto extrarbano (tratta Cernusco - Milano) da 2,10 a 2,35. L'ultimo aumento delle tariffe extrarbane credo risalisse al 2009.

Il rincaro delle tariffe milanesi si è poi sentito anche sui biglietti extraurbani che sulla tratta Cernusco - Milano  si sono alzate fino al nuovo prezzo di 2,50 euro.  

Le cose non vanno certo nella direzione da più auspicata, ovvero dell'allineamento delle tariffe tra chi vive in città e fuori. I costi del servizio rimangono infatti a carico dei cittadini non milanesi. Ma i due enti si sono mossi anche in maniera diversa rispetto agli utilizzatori abituari.

Il comune di Milano, infatti, pur avendo aumentato il biglietto del 50% ha deciso di non aumentare gli abbonamenti mensili rendendoli così molto vantaggiosi rispetto ai biglietti singoli e aprendo la possibilità per la loro sottoscrizione a tutti i giovani undder 25, siano essi studenti o lavoratori. Allo stesso modo non sono variati gli importi degli abbonamenti annuali. Infine, ma è una misura marginale, è stato prolungato il tempo di validità del biglietto. 

Misure che non compensano l'aumento, ma che, unite agli autobus notturni (finalmente) che verranno attivati a partire dal prossimo week-end, danno almeno l'idea che si voglia intervenire non solo sulle tariffe ma anche su servizio spingendo le persone ad un utilizzo regolare (che non ha subito incrementi) del mezzo pubblico.

La provincia di Milano, invece, ha legato il costo degli abbonamenti a quello del biglietto aumentano anche quello per studenti e lavoratori. Non sono stati apportati miglioramenti alla frequenza delle corse, nè è stato introdotto il carnet da 10 biglietti (che invece esiste a Milano). Non sono state pensate, infine, tariffe integrate che possano stimolare un uso più regolare del mezzo pubblico.

In pratica diventa sempre più economico andare a Milano in auto, con buona pace del traffico e dei polmoni.

Qui la petizione per l'abbassamento del costo dei biglietti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/KudaBlog/trackback.php?msg=10640509

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Ratti58
Ratti58 il 22/09/11 alle 15:26 via WEB
L'unico azionista dell'ATM di Milano è il Comune di Milano e non la Provincia. Va da sè che qualunque scelta di pricing o di strategia dei trasporti viene adottata dal Comune e non dalla Provincia. E' anche vero che eventuali dividendi o coperture di perdite in conto capitale riguardano esclusivamente il Comune di Milano. Non è la Provincia di Milano che alza i prezzi (e come potrebbe farlo?). Lo può sicuramente proporre ma chi decide è l'azionista in sede di CdA, ovvero il Comune di Milano. Moratti o Pisapia, mi sembra che la miopia sul tema dei trasporti sia di tutti i politici.
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 22/09/11 alle 20:46 via WEB
31 luglio 2011 - Da domani i biglietti e gli abbonamenti di autobus, metropolitana e treni nelle tratte dell’hinterland costeranno di più. L’aumento sarà del 20 per cento ed è stato deliberato dalla Provincia a causa dei tagli della Finanziaria ai trasporti regionali. La Lombardia riceverà 82 milioni di euro in meno rispetto all’anno scorso e per colmare questo vuoto gli utenti dei mezzi pubblici dovranno sborsare dai 25 ai 40 centesimi in più per acquistare un singolo biglietto.
(Rispondi)
 
 
 
Ratti58
Ratti58 il 22/09/11 alle 21:39 via WEB
Le competenze (e il potere di aumentare il biglietto) anche sui tratti extraurbani coperti da Atm sono in capo al Comune di Milano. Quello che la Provincia propone, il Comune dispone. A meno che Podestà non abbia manifestato le stesse attitudini capitalistiche che furono di Penati (leggi Serravalle) acquistando la maggioranza di ATM ma non mi risulta.
(Rispondi)
 
 
 
 
kudablog
kudablog il 23/09/11 alle 10:32 via WEB
Molto strano allora che l'assessore provinciale ai trasporti Giovanni De Nicola si assuma la responsabilità della decisione sugli aumenti: «L’aumento è obbligato: una recente legge regionale ha introdotto nuovi modelli di bigliettazione e, al contempo, ha tagliato sette milioni di euro nel finanziamento alla Provincia sui trasporti, fissando al 20 per cento il livello di aumento. Per questo non abbiamo potuto far altro che approvare una delibera in questo senso».
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
Ratti58
Ratti58 il 29/09/11 alle 16:36 via WEB
Ti suggerisco di andare a leggere quanto ha dichiarato proprio De Nicola a "Il Giornale" del 6 agosto 2011 con riferimento all'aumento del biglietto e relative competenze o "tarocchi" vari. Ma ancora più facile per te, rileggiti l'articolo della Gazzetta della Martesana del 30 agosto 2010 che tu avevi postato il 9 settembre 2010 sul sito di Vivere con il titolo "ATM alza il prezzo dei biglietti di Cernusco". Ora mi rendo conto che per te e i tuoi amici di Vivere sia molto difficile ammettere che si stava meglio quando si stava peggio (leggi Moratti) ma la realtà è questa e non serve mistificarla. Piuttosto chiedete a Pisapia di rendere conto di quello che scrisse in campagna elettorale proprio a voi, in risposta alla vostra proposta del biglietto unico metropolitano. Per parte mia, un piccolo contributo a come sta cambiando il servizio: ieri arrivo a Loreto alle 22,15 dalla linea rossa per andare in direzione Gessate e il primo treno era previsto in direzione di Cologno dopo 20,5 (!) minuti. Quello per Gessate è arrivato dopo 33 minuti. Allora ha proprio ragione Maran (si proprio lui, il prediletto di Penati dal ciuffo ribelle) quando sottolinea che il prezzo è aumentato ma a fronte di una percorrenza di 90 minuti. In effetti, se uno perde la coincidenza, per attraversare Milano in metro ci mette poco di meno. Buona fortuna per la tua campagna, ma forse è il caso di trovare interlocutori per cui la parola data non cambi dopo qualche mese.
(Rispondi)
 
 
 
 
kudablog
kudablog il 30/09/11 alle 17:43 via WEB (Rispondi)
 
 
 
 
kudablog
kudablog il 30/09/11 alle 17:52 via WEB (Rispondi)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 02/10/11 alle 20:03 via WEB
Ciao, posso dire la mia? io vivo a Lodi ma lavoro a Milano e ai tempi, ,fino a tre anni fa l'abbonamento integrato costava 74 euro, tra i vari aumenti il mese scorso siamo arrivati a 84,50 euro....quando ho fatto due giorni l'abbonamento per il mese di ottobre siamo passati a 86.50 euro....devo dire che io sono molto fortunata, perchè l'azienda mi rimborsa l'abbonamento....ma vogliamo parlare di coloro che non hanno questa fortuna? Tra l'altro ho sentito che hanno intenzione di aumentare l'abbonamentoo integrato a 120 euro al mese...ma ci rendiamo conto???? Grazie per avermi dato la possibilità di esprimermi.. Alessandra
(Rispondi)
 
 
kudablog
kudablog il 05/10/11 alle 10:29 via WEB
grazie a te
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963