Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« il diploma di seconda elementareallagamento continuo »

due piccole ospiti

Post n°301 pubblicato il 23 Giugno 2006 da kudablog
 

ieri sera ho ospitato a casa mia dua bambine di 4 e 6 anni.

la storia:
la mamma è una signora giovane, vedova (il marito morto di AIDS un paio di anni fa, ma lei non è rimasta infetta, miracoli che a volte succedono) con 4 figli. La sorellina più grande ha 13 anni e il fratellino 9. La mamma, una volta rimasta vedova, si è fatto carico dei figli senza l'aiuto della famiglia del marito che l'ha praticamente abbandonata, mentre la sua famiglia di origine non c'è più. La situazione economica si è subito messa male perchè con 4 bambini piccoli, e senza nessuno che li curi, è difficile trovare un lavoro. Per un po' ha lavorato nel laboratorio di candele di onè Respe, poi in un po' di case facendo pulizie, ma adesso è in difficoltà. Morosa nell'affitto è stata messa fuori casa sua dopo 3 mesi di ritardo nel pagamento con tutte le sue poche cose. Ha trovato un buco, che chiamare casa è un insulto, in un quartiere poverissimo di Santiago, ma la costruzione sorge nel letto di un ruscello-fogna normalmente secco. Riesce a fare quelche lavoro di pulizia nelle case lasciando la figlia di 13 anni a curare i fratellini ed incaricarsi della gestione della casa. Però non sta bene, le viene diagnosticato un fibroma per cui dovrebbe operarsi urgentemente, ma non ha i soldi per farlo. Una settimana fa torna a casa e non trova più la figlia di 13 anni, il primo pensiero è che se ne sia andata con qualche uomo più grande, cosa non rara da queste parti. Andiamo a cercarla e la troviamo il giorno dopo in caa di un'amica di famiglia. I figli hanno davvero fame e nei negozi non le fanno più credito perchè lei non riesce a pagare i debiti.

e ieri c'è stato un temporale d'estate, forte, violento, ma rapido. Quando il peggio è passato arriva una telefonata, è lei, dice se possiamo andare ad aiutarla perchè un po' di acqua è entrata in casa. Quando arriviamo scopriamo che quel un po' d'acqua significa che il ruscello-fogna si è riempito e l'acqua arriva alle spalle. La figlia più grande (perchè la mamma era fuori per lavoro) è riuscita a mettere in salvo i fratellini e un paio di baccinelle con qualche vestito, il resto è tutto sommerso dalla pioggia e dalle acque sporche della cloaca.

i bambini non possono certo stare lì. Una vicina si incarica di ospitare i due figli più grandi, le bambine vengono a casa mia dove mary le prepara una tazza di avena e cioccolato. Sono spaventate. Facciamo la doccia, mangiamo due biscotti e poi vanno rapide a dormire. Una tirata fino a questa mattina.

Oggi colazione, un po' di gioco con Tranqui e Funky e poi prendiamo due moto taxi per andare alla sede di Onè Respe. Le lascio lì, con le promotrici di salute, mentre vado a lavorare un po' alla casetta de Los Platanitos.

Vediamo cosa possiamo fare per questa famiglia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963