Creato da greppjo il 17/09/2009

libertàsindacale

testi di cultura,attualità,sindacale e politica italiana ed internazionale

 

 

« In Italia e a Cortona: c...Un libro per capire “l’e... »

Silvia Costa:una donna per il Pd, una donna per l'Italia.

Post n°202 pubblicato il 16 Febbraio 2017 da greppjo
 
Foto di greppjo

Ieri nel mio solito bar, che al prezzo modico di un caffè mi fornisce da quindici anni sondaggi attendibili e super azzeccati, un conoscente mi diceva: se si va a votare a giugno la nostra scelta è molto difficile in quanto avremo solo poche alternative di scelta. E cioè: votare i ladri o i bischeri, gli arroganti ducetti in doppio petto o i nostalgici del duce e del ritorno al nazionalismo. Davvero un bel rischio per la nostra democrazia e per le nostre istituzioni repubblicane lacerate da una guerra politica sporca tra vecchi incapaci di guidare il cambiamento e giovani vogliosi solo di andare a comandare per prendersi tutto il potere e affidare il paese al cosiddetto duce in doppio petto del neoliberismo. Subito dopo mi domandava: possibile che un grande partito come il Pd,ormai invischiato in una guerra tra galli e galletti, non abbia una risorsa per ritrovare quella buona politica per cui era nato? Possibile che nelle seconde o terze file nessuno abbia il coraggio di alzarsi e farsi avanti per guidare un passaggio così delicato di una politica che rischia di far implodere il partito e, con il Pd, anche la Repubblica italiana?
Preso così alle strette ho risposto che il Pd ha tante personalità , ma sono in uno strano limbo di ritrosia all’ impegno diretto quasi che avessero timore di far sgarbi ai loro capi-corrente. Aggiungevo inoltre che tra le personalità silenti e che invece sarebbe bene scendessero in campo per unire e dare nuova speranza alle persone di buona volontà vedevo bene  l'onorevole Silvia Costa. Una parlamentare europea che ha  tutti i numeri e le  qualità per candidarsi a guidare il Pd  e  l 'Italia.

Il mio interlocutore controbatteva a voce alta, scatenando quasi una standing ovation degli altri avventori: " magari, io la voterei subito. Per quel poco che l'ho vista in tv , mi è sembrata una donna di buon senso, di grandi capacità politiche e di mediazione. Ed inoltre è conosciuta stimata a livello  europeo avendo presieduto,in questi ultimi anni, con grande competenza la Commissione cultura  del  parlamento  di  Strasburgo".


A me, conoscendo da tempo chi è la politica Silvia Costa,  è stato facile annuire e dirmi pronto a sostenerla nel nostro piccolo territorio qualora  scendesse in campo. E aggiungevo : "magari, sarebbe la donna giusta per il Pd e per l’Italia di oggi".
Serve infatti con urgenza una persona che sappia regalarci una nuova speranza di Italia democratica e fedele a quella Costituzione che appena due mesi fa il popolo ha confermato come legge fondamentale di un    domani ancora plurale e  progressista. Inoltre Silvia è simpatica e non dice bugie per fare politica. Ha una visione del mondo e della vita ispirata ai valori, ai  principi della dottrina sociale cristiana. Quando da giovane scese in politica  disse che si sentiva parte di una comunità e che la voleva tenere unita con il suo servizio politico. Insomma, l'antitesi dell'arrogante neoliberista e dell'uomo solo al comando che, con inganni e con disprezzo del pluralismo, vuole violentare la Repubblica italiana e la sua  Costituzione difesa e riscelta dal  popolo  appena sessanta  giorni  fa.

A me e ai miei quattro amici al bar, che da quindici anni fanno i sondaggisti doc della politica, non dispiacerebbe una Silvia Costa alla guida del Pd. Anzi siamo sicuri che la voterebbero oltre il quaranta per cento degli italiani e delle italiane.
Ivo Camerini

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950acer.250unghieviolagreppjom12ps12amorino11amici.futuroieriDott.Ficcagliacassetta2orintersbaglisignoraradioincontriascoltoiltuocognatino1eterna47prefazione09
 

ULTIMI COMMENTI

CIAO SANDRA
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 29/10/2023 alle 20:46
 
Giuseppe Conte si dimette da Presidente del Consiglio per...
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2021 alle 21:24
 
Pensavo: mandare avanti un Blog è davvero faticoso. Poi...
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2020 alle 08:54
 
Sed fugit interea fugit irreparabile tempus
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2019 alle 11:41
 
Ciao, molto carino il tuo blog, noi abbiamo un blog dove...
Inviato da: GothMakeUp
il 03/07/2017 alle 22:30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963