Creato da greppjo il 17/09/2009

libertàsindacale

testi di cultura,attualità,sindacale e politica italiana ed internazionale

 

 

« Silvia Costa:una donna p...In ricordo di Donatello ... »

Un libro per capire “l’eterno presente”

Post n°204 pubblicato il 01 Giugno 2017 da greppjo
 
Foto di greppjo

Leggendo la recente pubblicazione di Fiorella Casucci dal titolo “Il futuro è nel nostro passato”, e dal sottotitolo “Frammenti di saggezza antica per un nuovo umanesimo” (Editore Calosci – Cortona, novembre 2016) , mi è tornato in mente il libro di Italo Calvino Perché leggere i classici: un’opera che contiene saggi e articoli sui suoi autori preferiti e sono scrittori, poeti e scienziati che più avevano contato in diversi periodi della sua vita. E l’autore di fiabe e racconti e di tanti romanzi di successo giustifica l’assunto perentorio con proposte di definizioni del tipo un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire, oppure i classici sono libri che quanto più si crede di conoscerli per sentito dire, tanto più, quando si leggono davvero, si trovano nuovi, inaspettati, inediti.

E il libro di Fiorella Casucci, raccoglie e ci affida lo stesso  convincimento, che giunge, in qualche misura, provvidenziale in un momento storico, in cui la distruzione del passato o meglio la distruzione dei meccanismi sociali che connettono l’esperienza dei contemporanei a quella delle generazioni precedenti, rappresenta uno dei fenomeni più tipici e insieme più strani del secolo passato e di quello che stiamo attraversando. E il ricorso al pensiero di Seneca, presente nella introduzione del libro, fa da solido architrave alla composizione della ricca e armoniosa architettura delle cento testimonianze sottratte al mondo dei classici greci e latini, oggetto, poi, di sviluppo, indagine e commento nella pubblicazione. 
Così, chi può dubitare che i grandi del passato nobis nati sunt, nobis vitam praeparaverunt?  

E’ una preziosa ed esaustiva raccolta di citazioni quella che Fiorella Casucci ci consegna ed è in grado di aiutare a vincere l’indifferenza del lettore o a stimolare ancor più la sua curiosità fino a spingerlo a prendere in mano l’opera dalla quale quel pensiero o quella massima ha la sua scaturigine.

In ogni frammento si avverte l’eco di convinzioni forti, di riflessioni profonde e sofferte, di speranze sincere e progetti lungimiranti.
Come non riflettere su quel late biosas (vivi nascosto) di epicurea memoria, nell’epoca dei selfie e della smania di apparire dovunque e con chiunque e che hanno il compito di strapazzare la riservatezza e l’interiorità dell’uomo?
Le grandi opere della letteratura o della filosofia non si dovrebbero leggere per superare un esame - sembra ammonirci il libro della Casucci - ma soprattutto per il piacere in sé che suscitano e per cercare di capire se stessi e il mondo che ci circonda.
Nelle pagine dei classici, anche a distanza di secoli, è possibile sentire pulsare la vita nelle sue forme più diverse. Insomma i classici non sono altro che la vita interiore dell’umanità, la riserva di consapevolezza di cui l’uomo ha bisogno soprattutto nei momenti di crisi. Non c’è verso di Saffo, o di Catullo, di Orazio che non contenga una lezione di educazione sentimentale.
Queste e infinite altre le lezioni che emergono dal libro di Fiorella Casucci e che hanno animato la sua efficace e apprezzata didattica, nel corso del suo insegnamento della lingua e letteratura greca e latina al liceo a generazioni di giovani studenti.

Nicola Caldarone

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950acer.250unghieviolagreppjom12ps12amorino11amici.futuroieriDott.Ficcagliacassetta2orintersbaglisignoraradioincontriascoltoiltuocognatino1eterna47prefazione09
 

ULTIMI COMMENTI

CIAO SANDRA
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 29/10/2023 alle 20:46
 
Giuseppe Conte si dimette da Presidente del Consiglio per...
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2021 alle 21:24
 
Pensavo: mandare avanti un Blog è davvero faticoso. Poi...
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2020 alle 08:54
 
Sed fugit interea fugit irreparabile tempus
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2019 alle 11:41
 
Ciao, molto carino il tuo blog, noi abbiamo un blog dove...
Inviato da: GothMakeUp
il 03/07/2017 alle 22:30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963