Creato da greppjo il 17/09/2009

libertàsindacale

testi di cultura,attualità,sindacale e politica italiana ed internazionale

 

 

« Nuovi movimenti politici...Una bella serata d'onor... »

Verso i settant’anni Cisl

Post n°235 pubblicato il 10 Gennaio 2020 da greppjo
 

Il 30 aprile 2020 sarà il 70° compleanno dell’organizzazione sindacale fondata da Giulio Pastore e cresciuta da Pierre Carniti e da Franco Marini.


Compiere settant’anni è un avvenimento di  grande importanza per un’organizzazione, per un’associazione di lavoratori in un mondo come quello odierno dove il diritto al lavoro è nuovamente calpestato, assieme ai diritti umani di libertà,uguaglianza,solidarietà. Ancora di più lo è se i settant’anni li compie la Confederazione  Italiana Sindacati Lavoratori ( in sigla : Cisl ) fondata il 30 aprile 1950 a Roma da Giulio Pastore  e dagli altri padri costituenti che seppero accendere il fuoco del sindacalismo nuovo e democratico nell’Italia del secondo dopoguerra mondiale. Un’Italia alla fame e in precario equilibrio tra oriente ed occidente,così come avviene oggi, naturalmente mutatis mutandis.

In quell’ Assemblea costituente svoltasi al teatro Adriano di Roma nella storica  vigilia del  Primo Maggio 1950 quando Giulio Pastore, Luigi Morelli, Giovanni Canini,Enrico Parri e Paolo Consonni, fondando la Cisl,unificano in un Patto di sindacalismo democratico i lavoratori italiani che fanno riferimento sociale, civile ed elettorale alle forze democratiche di  governo ( democristiani, socialisti democratici,repubblicani,che stanno ricostruendo il nostro Paese dalle rovine della guerra) e al sindacalismo autonomo, scommettono sulla  possibilità di costruire una Repubblica davvero basata sui valori propugnati dall’articolo uno della sua Carta costituzionale: “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Cioè sulla scommessa di portare i lavoratori italiani dentro lo Stato, di realizzare una società solidale che dà ad ogni persona la chance di realizzare la sua vita attraverso il lavoro, di vivere una democrazia che tuteli eguaglianza e libertà, di salvaguardare una nazione indipendente che rifiuta la guerra, lo sfruttamento capitalistico e che cerca il proprio sviluppo e progresso nel rispetto dell’ambiente, della madre terra.

I principi generali che Pastore e gli altri padri fondatori , con quell’ Assemblea costitutiva di settant’anni fa,misero  a base della Cisl furono infatti quelli della democrazia, della libertà , della solidarietà e della contrattazione. Principi che furono linfa vitale, humus fertile per quella grande espansione organizzativa della Cisl avvenuta tra il 1970 e il 1990 quando, sotto la guida di due grandi segretari generali che rispondono ai nomi di Pierre Carniti e Franco Marini, si passò da poco più di un milione di associati ad oltre quattro milioni.

Fu quello un ventennio in cui la Cisl e gli altri sindacati confederali ( Cgil e Uil)  seppero ascoltare e guidare il cambiamento gridato nelle terre d’Italia dagli operai, dai lavoratori dipendenti pubblici e privati, dai giovani studenti, dai giovani artigiani e dai giovani  imprenditori.

Capire il cambiamento. Guidare il cambiamento” , “Lavorare meno, lavorare tutti”, “ Autonomia del sindacato soggetto politico”: furono le bandiere innalzate da Pierre Carniti durante il suo intenso, rivoluzionario quinquennio di guida della Cisl. Bandiere che ne fecero un leader amato e seguito ben oltre i recinti della nostra organizzazione. Cosa rimane di quelle bandiere oggi quando in Italia è in atto un cambiamento sociale,politico ed economico da tragico tsunami? E’ possibile riprenderle ed innalzarle davanti a milioni di italiani, giovani e meno giovani, che non sanno più dove sbattere la testa ed hanno perso la speranza del domani , del futuro? Credo proprio di si.

Pastore e Carniti, tra l'altro, ci hanno lasciato in eredità il valore dell’ascolto delle persone, dell’altro, del prestare orecchio alla gente, al popolo. Franco Marini ce lo sta ancora testimoniando nella sua quarta età di giovanotto sindacalista, che, seppur Presidente Emerito del Senato,  quotidianamente si è rimesso a frequentare le sedi della Cisl e in particolare di quel mitico Ufficio studi, diretto da Mario Romani e che, negli anni fine 1950, lo ebbe tra i suoi giovani,brillanti esponenti.

Credo che una Cisl nuovamente soggetto politico a tutto campo, come quella di Carniti e di Marini del ventennio 1970-1990, serva “come il cacio sui maccheroni” per uscire da una crisi italiana che è si crisi economica, ma soprattutto crisi di valori, cioè crisi etica e morale. Una crisi sociale che sta lacerando la nostra democrazia e che sul piano economico, con la scusa della globalizzazione, sta incartando l’Italia in quel neoliberismo nord-americano, che ha, come sua unica bandiera, il capitalismo calvinista del profitto per il profitto, dell' homo homini lupus e della distruzione della Madre Terra, con il suo consumismo “senza se e senza ma”.

Comunque  (al di là delle mie modeste riflessioni da giornalista di strada qual sono) che il 30 aprile 2020 sia davvero una grande festa per questo compleanno importante e significativo del sindacato nuovo e democratico dell’Italia repubblicana. Il blog “libertàsindacale”  augura, di tutto cuore, un bel compleanno con i fiocchi. Nella foto: Giulio Pastore e gli altri fondatori della Cisl al termine dell'Assemblea Costitutiva svoltasi al Teatro Adriano di Roma il 30 aprile 1950.

Ivo Camerini

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Libertasindacale/trackback.php?msg=14747891

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950acer.250unghieviolagreppjom12ps12amorino11amici.futuroieriDott.Ficcagliacassetta2orintersbaglisignoraradioincontriascoltoiltuocognatino1eterna47prefazione09
 

ULTIMI COMMENTI

CIAO SANDRA
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 29/10/2023 alle 20:46
 
Giuseppe Conte si dimette da Presidente del Consiglio per...
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2021 alle 21:24
 
Pensavo: mandare avanti un Blog è davvero faticoso. Poi...
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2020 alle 08:54
 
Sed fugit interea fugit irreparabile tempus
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2019 alle 11:41
 
Ciao, molto carino il tuo blog, noi abbiamo un blog dove...
Inviato da: GothMakeUp
il 03/07/2017 alle 22:30
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963