Creato da: hrothaharijaz il 27/12/2006
i miei racconti

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

albireo52elena.dallalbavaargabal_zacPassariello2towangofm030784Macchiavelli3Tartakovskijcarlotta575TheEnchantedSeaCoccinella2003simo9159alda.vincinideficitspending
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #9Messaggio #11 »

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 02 Gennaio 2007 da hrothaharijaz

Oggi faccio una una pausa, nessun racconto. Una considerazione e un invito ad un sondaggio: sarete portati, per un anno in un luogo deserto; a voi la scelta: un'isola, una baita in alta montagna, una cella di un carcere o di un monastero di clausura, una sonda nello spazio, una grotta. Potrete portarvi dietro solo 10 libri fra quelli che avete letto, quali?

La mia scelta fra i 1276 libri letti fino ad oggi:

1) Il signore degli anelli - J.R.R. Tolkien

2) Divina Commedia - Dante

3) Antologia di Spoon River - E.L. Masters

4) Il cavallo rosso - E. Corti

5) Declino e caduta dell'Impero Romano - C. Gibbon

6) Odissea - Omero

7) Trilogia galattica - I. Asimov

8) Interpretazione dei sogni - S. Freud

9) Storia della Seconda Guerra Mondiale - W. Churchill

10) Il nome della rosa - U. Eco

e Voi cosa scegliereste?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Longobardia/trackback.php?msg=2104642

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> hair restoration su hair restoration
Ricevuto in data 25/07/07 @ 09:49
hair restoration (continua)
 
>> buy diflucan su buy diflucan
Ricevuto in data 25/07/07 @ 14:33
buy diflucan (continua)
 
>> diflucin su diflucin
Ricevuto in data 25/07/07 @ 18:59
diflucin (continua)
 
>> diflucon su diflucon
Ricevuto in data 25/07/07 @ 21:10
diflucon (continua)
 
>> diflulcan su diflulcan
Ricevuto in data 25/07/07 @ 22:51
diflulcan (continua)
 
Commenti al Post:
luvi57
luvi57 il 11/02/07 alle 19:37 via WEB
1) Il sangue dei vinti - Pasa 2) Il terzo gemello - Follett 3) La ciociara - Moravia 4) Gli anni struggenti - Bevilacqua 5) Il profumo - Suskind 6) Il giardino segreto - Burnett 7) Dossier Odessa - Forsyth 8) Il piccolo principe -Antoine de Saint-Exupéry 9) Il vecchio e il mare - Hemingway 10) Il ritorno dell'inca - Jenkins 9)
(Rispondi)
 
 
hrothaharijaz
hrothaharijaz il 24/02/07 alle 15:48 via WEB
Cara Luvi scusa del ritardo con cui ti rispondo ma, impegni di lavoro e familiari, mi lasciano pochissimo tempo da dedicare al mio tempo libero. Ho letto la tua lista. vedo che anche tu hai interessi per la storia. Il sangue dei vinti non l'ho ancora letto. Avevo letto La notte dei fuochi, interessante, anche perche' si parla delle lotte fra neri e rossi in Lomellina, quindi a casa nostra. Oggi ho comperato, sempre d Pansa, La grande bugia. Bello anche Il terzo gemello (spero non ti sia persa Il codice Rebecca e i pilastri della terra).Suskind e' sublime. Piacevole anche il Dossier Odessa. Non sono mai entrato in sintonia con Moravia e Bevilacqua. A casa ho 6000 libri e chissa' se riusciro' a leggerli almeno la meta' (li ho contati quelli letti: 1280). Fossi Faust baratterei l'anima con la possibilita' di portarmi dietro, una volta giuto al termine dei miei giorni, la mia biblioteca. Se ti interessa, visto che sei pavese e presumo appassionata di storia, hanno inaugurato stamattina in Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria) una mostra di soldatini di piombo. Ci sono esposti anche alcuni dei pezzi da me dipinti, riguardano i Cavalieri del Toson d'oro e alcuni altri. Ora ti lascio e un arrisentirci a presto. Hrothaharijaz
(Rispondi)
 
gwen2006
gwen2006 il 17/02/07 alle 20:47 via WEB
io mi porterei 8 libri che ancora non ho letto, tra cui Il pendolo di Focault e Il visconte di Bragelonne, cosi forse e' la volta buona che li leggo. Poi la Bibbia e infine un manuale: Il fai da te per ogni evenienza.
(Rispondi)
 
 
hrothaharijaz
hrothaharijaz il 18/02/07 alle 11:47 via WEB
Ciao Gwen, il pendolo di Foucault te lo caldeggio di cuore. E' un libro difficile, se vuoi; dopo la prima lettura (e le prime 30 pagine sono infernali) mi sono chiesto se Eco si fosse divertito a prenderci per i fondelli. Dopo una seconda lettura ne apprezzi le varie sfaccettature, i vari gradi di lettura (come si era verificato in "Il nome della rosa") e lo rivaluti. Non da primi 10 ma da primi 100. Ciao e a presto. Hrothaharijaz.
(Rispondi)
 
Amores_Perros
Amores_Perros il 16/03/07 alle 18:24 via WEB
uhm, vediamo: 1) Cecità - José Saramago; 2) Perturbamento - Thomas Bernhard; 3) Memorie del Sottosuolo - Fiodor Dostoevskij; 4) Il Libro dell'Inquietudine - Fernando Pessoa ; 5) I Frammenti di un Discorso Amoroso - Roland Barthes; 6) La Metamorfosi - Franz Kafka; 7) La Versione di Barney - Mordecai Richler ; 8) Opinioni di Clown - Heinrich Boll; 9) l'Aleph - Jorge Luis Borges; 10)L'Assomoir - Emile Zola.
(Rispondi)
 
 
hrothaharijaz
hrothaharijaz il 18/03/07 alle 10:19 via WEB
Grazie per aver partecipato. Ti confesso che dei tuoi top ten non ne ho letto nemmeno uno. Cerchero' di provvedere anche se devo dire che Dostojevskij lo conosco bene (I fratelli Karamazov letti in cinque giorni, in campagna dai nonni, in una calda estate del 1970). Non é sufficiente una vita per poter leggere tutti i libri che si vorrebbero. Ti risulta che nell'aldilà ci siano biblioteche? Un caro saluto Hrothaharijaz (Fiorenzo)
(Rispondi)
 
MiaStar
MiaStar il 22/03/07 alle 19:01 via WEB
Ciao! Ho visto il tuo commento sul mio post dello scoiattolo dal superpeto, che poi, poverino mica tanto! L'ho rivista ieri sera la pubblicità e sembra proprio che lo faccia con gusto... per l'esperimento con il tuo carlino aspetto l'esito, e devo confessarti che anche il mio Pluto ha questo problemino ma la differenza è che il mio cane contiene più aria del tuo... c'è da morire! Però se con il tuo carlino va bene posso provare anche con Pluto così quando le fa almeno sono profumate! Anche se ha questo problemino "d'aria" io mi porterei lui in una baita in montagna... io e lui da soli a fare i pirla in un bel prato... facciamo così invece di otto libri facciamo 4 libri + il cane... è difficile... mi piace leggere e leggo molto... ma non ho proprio dei libri preferiti...... vediamo.......... (dopo 1 ora)......... allora: 1-Il Codice Da Vinci, 2- Io & Marley, 3-Le riviste della Lav (be non sono proprio un libro ma si leggono comunque, 4- il computer per leggere i blog. ok! Solo due sono libri ma cosa ci si può aspettare da una che si dimentica tutto! Ho letto tanti bellissimi libri ma non me li ricordo... io sono così... non mi ricordo cosa ho fatto ieri! Ciaoooo.....!!!!!!! P.S. se non mi accettate le riviste e il computer allora mi porto: i due libri, Pluto e il mio coniglietto Romy!
(Rispondi)
 
 
hrothaharijaz
hrothaharijaz il 01/05/07 alle 17:20 via WEB
Ciao MiaStar, va bene cosi': due libri, Pluto e Romy. Anche perche' mi sa che il tuo Pluto se ti metti a leggere sotto un abete, non ti lascia stare perche' vorra' giocare. Io posso invece portare tutti i libri che voglio, tanto Caronte si accuccerebbe subito ai miei piedi e tra un pisolino e l'altra farebbe le sue classiche puzzette. Ormai ha quasi 11 anni e praticamente dorme tutto il giorno. Non oso pensare al giorno in cui mi verra' a mancare. Mi sono venuti i lucciconi leggendo "Io e Marley", figurati vivere quell'esperienza in prima persona. Un caro saluto Fiorenzo.
(Rispondi)
 
shiondgl
shiondgl il 25/04/07 alle 10:39 via WEB
Un'appassionata amate dei libri come me, mica poteva sfuggire alla voglia di partecipare: 1)"Il Quartiere" di Vasco Pratolini; 2) "I Miserabili" di Victor Hugo; 3)"Incontro d'amore in un paese in guerra" di Luis Sepulveda; 4) "Il barone rampante" di Italo Calvino; 5) "Il nome della rosa" di Umberto Eco; 6) "Itaca per sempre" di Luigi Malerba; 7)"La Storia" di Elsa Morante; 8) "La notte eterna del coniglio" di Giacomo Gardumi; 9)"Ti prendo e ti porto via" di Niccolò Ammaniti; 10) "Un giorno perfetto" di Melania G. Mazzucco. E quanti sono rimasti fuori da questa classifica, ahimè! Buona giornata, Fiorenzo! Silvia
(Rispondi)
 
 
hrothaharijaz
hrothaharijaz il 01/05/07 alle 17:26 via WEB
Ciao Shion. Scusa il ritardo ma ero in montagna. Grandi dormite, camminate, letture. Ho cercato di contenermi a tavola e con successo. Non ho messo su neanche un etto. Bella e interessante la tua classifica. Prediligi gli scrittori italiani mi par d'intuire. ciao e a presto. Fiorenzo. P.S. una carezza e un bacio a nonna Maria.
(Rispondi)
 
 
 
shiondgl
shiondgl il 02/05/07 alle 23:08 via WEB
Ma mica scusarti, Fiorenzo!!! Direi che...Hai fatto benissimo ad andare in montagna alcuni giorni, anzi...Ti invidio un po' (in senso buono!). Sì, io adoro leggere, per me è una necessità vitale, oltre che una vera passione. E prediligo gli italiani, sì, come anche nella musica e nelle arti figurative: amo il mio Paese, e questo credo si rifletta molto sulle cose che mi piacciono. Grazie per la carezza e il bacio: la nonna ora è a nanna, ma domani glieli darò a nome tuo. Sei sempre gentilissimo. Un abbraccio a te, Mary, Francy e Caronte. Silvia
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963