« SULLA STUPIDITA'AMORE, CONDIVISIONE E IN... »

HAPPYNESS IS A WARM GUN

Post n°13 pubblicato il 06 Novembre 2005 da luna_bionda2005

Ennesimo weekend piovoso.
Questa è una di quelle domeniche che mi piace trascorrere in assoluto relax, a casa, pigiamone con gli orsacchiotti, in camera mia, a sorseggiare tè al gelsomino distraendomi con un buon libro, un po’ di tv e qualche chiacchiera telefonica con la mia migliore amica.
Alcuni dicono che “l’ozio è il padre di tutti i vizi” ma per me non è assolutamente così.

Ieri sera è successa una cosa importante.
Ho detto a N. che l’amo. Non è una confessione da poco.
Credo che queste parole fossero già nell’aria da qualche tempo ma una parte di me faceva una fatica bestiale a dirle e non so bene perché. Forse perché temevo, dopo il mio precedente fallimento sentimentale, di rivivere certe situazioni, certe emozioni, cose che da un lato sono esperienze stupende che ogni persona al mondo dovrebbe provare almeno una volta nella sua vita, ma che dall’altro diventano (quando la storia finisce) dei macigni terribili che si piazzano direttamente sul tuo cuore rompendolo in tanti pezzettini.
Ciò che voglio dire è che quando una storia importante finisce i bei ricordi possono divenire molto dolorosi da sopportare, per lo meno fino a quando si riesce a superare lo shock della rottura voltando definitivamente pagina;  allora (ma solo allora!) i bei ricordi tornano ad essere solo ricordi, cose lontane alle quali si guarda anche con dolcezza ma non con rimpianto e non sono più fonte di malinconia e sofferenza.
In questi mesi mi sono lentamente liberata dallo sguardo a tratti “ossessivo” verso un passato che non mi apparteneva più ed ho ricominciato a dare fiducia (in primis a me stessa) e a rimettermi piano piano in gioco.

Il risultato è questo: SONO FELICE!

Lo sono per la prima volta dopo diversi mesi. Ho ritrovato serenità con una persona che mi da tanto, ho ristabilito un equilibrio diverso da quello che avevo in precedenza e non a caso. Sono cambiata parecchio, le circostanze sono mutate radicalmente ed è ovvio che anche il mio equilibrio interiore adesso si basi su prospettive completamente differenti da quelle passate. Ho cambiato pelle, ho riconquistato un po’ di fiducia, ho mantenuto viva la fiammella che da sempre arde dentro di me. Questa fiamma (questo fuoco fatto da tanti fuochi come l’amor proprio, l’orgoglio, la grinta, l’ottimismo….) non si è mai spenta, si è forse a tratti sopita, fatta flebile, ma non è mai morta. Questo mi ha mantenuto viva dentro, mi ha dato la voglia di lottare ed il coraggio di ritentare di nuovo.

Ho imparato che l’amore è un sentimento in grado di rigenerarsi anche quando tutto sembra perduto, anche quando pensi che non amerai più così una persona. A volte passano mesi, anni, ma l’amore tornerà sempre a farti visita, bussando alle porte del tuo cuore magari in modo inatteso, sotto spoglie nuove e completamente differenti da quelle con cui l’avevi conosciuto ma non importa: sarà sempre lui. Distinguere l’amore da un affetto non è sempre facile ne immediato ma se si è onesti con se stessi e con quello che si prova alla fine lo si riconoscerà. Questo è quello che ho imparato.

Tutti abbiamo diritto ad una seconda (e a una terza, una quarta…) possibilità e non rischiare, non mettersi in gioco per timore di farsi male è un peccato imperdonabile.
Dal dolore, in un modo o nell’altro, si può uscire. Con fatica. Con il tempo.
Una cosa che invece non si può fare è vivere adesso le esperienze che in ieri ci siamo negati per paura o  per codardia . Ecco perché è importante superare ORA (per non avere rimpianti poi!) i blocchi e le catene che ci rendono immobili e fortemente ancorati alle esperienze che abbiamo provato e vivere pienamente le chance che il nostro presente ci offre giorno dopo giorno.
Non è vero che si può essere davvero felici una volta sola nella vita (e soprattutto con una persona soltanto).

Ecco perché, come cantava John Lennon,  “la felicità è una pistola calda”, perchè spara da un momento all’altro, quando meno te l’aspetti e soprattutto ha diversi colpi in canna, più di quanti si possa immaginare.
La pistola della felicità non spara mai una volta soltanto.
Grazie a dio è così.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
chomper
chomper il 06/11/05 alle 22:50 via WEB
spero che N. riscira' a leggere questo tuo messaggio.. che bella cosa! devo dire non mi aspettavo tanta introspezione, bravissima! menzione speciale per il commento sul dolore, e sul cambiamento, che e' in fondo il modo in cui miglioriamo, ci evolviamo e, si spera, ci eleviamo.. un bellissimo cambiamento hai fatto , che auguro che rimanga come base .. hai riacceso quella lucetta che fa pompare meglio il cuore .. hehe, bella mossa :)me la insegni?? :P trasmetti fiduacia cosi', non puo' che essere una grande carica di positivita', la voglia di amare e sentirsi amati. non mi rimane che mandarti "warm, pink and fuzzy feelings" via modem.. una volta una mia amica mi ha detto : "i veri rapporti sono quelli che si costruiscono, giorno dopo giorno"... sara' vero? in bocca al lupo con N. !
(Rispondi)
 
luna_bionda2005
luna_bionda2005 il 08/11/05 alle 00:02 via WEB
Caro Chomper...credo sia proprio così: le storie migliori sono quelle che si fanno piano piano, giorno dopo giorno. Correre troppo non serve a nulla in amore e onestamente i miei fuochi di paglia li ho avuti e non hanno portato a nulla. La fretta è la peggior nemica delle cose ben fatte! Kiss e grazie per essere passato!
(Rispondi)
ZlatyBazant
ZlatyBazant il 07/11/05 alle 18:32 via WEB
beh... che dire! hai scritto delle cose veramente belle.. io mi ritrovo ancora nella fase post-trauma... ma alla fine forse basta guardarsi intorno, sollevare il bavero della giacca e tirare avanti per la propia strada senza voltarsi indietro.. il fatto è che quando non si sa ancora dove andare, la tentazione di buttare uno sguardo al passato rimane sempre forte. E fa molto male. Bacio, ZB
(Rispondi)
ZlatyBazant
ZlatyBazant il 07/11/05 alle 18:35 via WEB
quasi dimenticavo... quando sei in casa e sorseggi il tuo te in pigiama... perchè non metti un po di buona musica di sottofondo? io ti consiglio questa stazione radio americana: http://www.jazzandblues.org/listen/links/kkjz1.asx dell'ottima musica jazz (non quella noiosa). Apri con vlc (consigliato) o media player. Spero ti faccia piacere. Ancora ciao!
(Rispondi)
 
luna_bionda2005
luna_bionda2005 il 08/11/05 alle 00:06 via WEB
Sai, il famoso detto "chiodo caccia chiodo" sarà decisamente poco romantico ma è dannatamente vero. E' importante prendersi un momento solo per se stessi dopo una rottura ma poi bisogna avere la forza di ricominciare. Con calma, ma bisogna farlo. So che la fase che segue la fine di una storia è dolorosa e piena di rimpianti. Per non guardare troppo al passato bisogna concentrarsi su quanto di bello ci offre il presente. Ti faccio i miei migliori auguri e ti ringrazio per la tua visita! ^-^ Luna PS: adoro la musica jazz...grazie per la dritta sulla stazione radio ;-)
(Rispondi)
vanigliarancia
vanigliarancia il 07/11/05 alle 18:45 via WEB
Beh, complimentoni. ^_^ Come l'araba fenice...
(Rispondi)
Ginx
Ginx il 09/11/05 alle 21:09 via WEB
sono felicissima x te...anche x me ricominciare non è stato facile e soprattutto dire "ti amo" senza la paura x quello che verrà poi...ma poi quando lo provi e ti esce dalla bocca senza che tu lo voglia ti si apre il cuore e vieni invasa da un senso di benessere e felicità ineguagliabile! IN BOCCA AL LUPO e non smettere mai di essere innamorata! le persone sono migliori quando sono innamorate!
(Rispondi)
driver64
driver64 il 09/11/05 alle 21:18 via WEB
e anche gli stupidi ti sembreranno simpatici!! :-)
(Rispondi)
threecharlie
threecharlie il 11/11/05 alle 11:16 via WEB
Ho letto talmente tante volte queste cose, che dal dolore si può uscire e che cisi può disinnamorare seuna storia non è andata a buon fine. Io stesso mi sono disinnamorato una volta ma ancora fatico a trovare i punti che mi permetteranno di farlo una seconda. Per ora mi trovo sereno per lunghe parti della giornata, sperando che la consapevolezza di un amore finito spazzi via il mio desiderio di restarla ad aspettare...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

lory.dosigiuseppegattusoboydlg9casalimauriziorunousedilsavoldiemanuela.covielloluka.29volandfarmlorteyuwtoorresathreecharliepakimanluigiscorciahollyone1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963