Creato da karolina_bees il 14/02/2010

ROMANIA IL MIO PAESE

COME UN VIAGGIO DA IERI AD OGGI... STORIA TRA FANTASTICO E REALTA'

 

« Da Vlad III a Dracula (V)DRACULA - ARTICOLI DAI Q... »

Dracula - "De Nosferatu Misteriis" (VI)

Post n°19 pubblicato il 12 Marzo 2010 da karolina_bees

"De Nosferatu Misteriis" /Compendio della 'Van Helsing Vampiric Society' /(da 'Excalibur' 11/93)

Nosferatu, Non-Morto. Queste due semplici parole ci rivelano un terribile segreto, un mistero che è sempre rimasto celato agli occhi della gente comune e dei ricercatori scientifici per il solo fatto di essere privo di una spiegazione. Ma se accettiamo con umiltà di riconoscere la limitatezza di ciò che possiamo comprendere e la vastità dei fenomeni ancora sconosciuti, dal mesmerismo all'ipnosi ai campi elettromagnetici, allora non possiamo negare le testimonianze e le paure tramandate dalla storia e dalla cultura di antiche popolazioni e di villaggi conservatisi all'ombra dello accecante progresso scientifico. Signori miei, io vi dico che nelle regioni più sperdute del globo è ancora vivo il terrore suscitato da un'eventualità apparentemente scartata a priori dalla nostra vita razional-quotidiana: che la morte possa non coincidere con il riposo eterno, né fisico, né spirituale, che possa sconfinare in una sorta di abominevole esistenza, che la "morte" possa essere la condizione di "vita" di anime dannate e assetate di sangue.

     E' giunto il momento, signori miei, che la ragione e la scienza intraprendano lo studio dell'occulto, perché questo mondo tenebroso possa essere rischiarato dalla luce della conoscenza e l'uomo possa combattere le forze che, nascoste nelle zone d'ombra delle nostre dottrine, tramano contro la nostra vita. Solo se sarà possibile superare il pregiudizio di non-scientificità di queste manifestazioni, l'umanità potrà sconfiggere quella che potrebbe diventare la malattia del ventesimo secolo: una malattia che sfugge all'indagine medica, mascherandosi per una forma di anemia aggravata, un contagio che perseguita le proprie vittime oltre la tomba... il vampirismo. Questo breve trattato, per nulla esaustivo, cerca di illustrare le numerose manifestazione di questa terribile malattia, con l'intento di fornire i mezzi necessari per eliminare queste orrende creature che si nutrono di sangue. Il materiale qui esposto è stato raccolto dopo la drammatica esperienza che ha visto il sottoscritto e quattro valorosi compagni (Harker, Morris, Holmwood e Seward) fronteggiare uno dei più temibili vampiri della storia, che ha infestato il nostro mondo per oltre quattrocento anni: il Conte Dracula.    

Alla memoria di Quincey Morris, deceduto nello scontro finale presso la dimora del Conte in Transilvania.

 Il Nosferatu I vampiri sono creature della tenebre che si nutrono di sangue umano; vivono fuori della grazia di Dio e sono quasi immortali. Essi sono in una condizione di "morte eterna" e quindi vengono tormentati da una insaziabile sete di tutto ciò che rappresenta la vita e la passione li ha condotti a rinnegare il Signore: infatti i Non-Morti devono andare avanti, all'infinito, a nutrirsi del sangue dei vivi.

.

     Il Nosferatu è simile ad un "cadavere" pervaso da un'anima dannata che, per i motivi che saranno spiegati sotto, non ha potuto separarsi dal corpo al momento della morte. Il suo corpo è in uno stato di sospensione: il cuore ha cessato di battere, ma gli organi e le membra sono preservate dalla decomposizione. In realtà, generalmente, i vampiri possono conservarsi illimitatamente solo se dormono nella loro dimora (spesso in un feretro). Devono riposare sulla terra consacrata della loro patria per conservare i loro poteri nefasti, ma per compiere attività faticose (soprattutto rimanere desti durante il giorno o essere esposti alla luce del sole) hanno bisogno di nutrirsi di sangue umano. I vampiri hanno numerose abilità magiche, che però variano da esemplare a esemplare; le più comuni sono la capacità di trasformarsi in pipistrello e/o lupo, lo sguardo ipnotico, il controllo delle creature malvagie (specialmente topi, pipistrelli e lupi), l'abilità di vaporizzarsi in una nube di fumo, la padronanza di alcuni fenomeni atmosferici e numerosi poteri mentali. Accanto a queste capacità, che li rendono avversari formidabili, i vampiri hanno anche diversi punti deboli. Il contatto con l'acqua santa o altri oggetti consacrati (come le Ostie) provoca loro gravi ustioni; odiano la luce del giorno, che li indebolisce notevolmente, aborriscono l'aglio, tutti i simboli religiosi e gli specchi (nei quali non si riflette la loro immagine). Il loro corpo può essere ferito solo parzialmente, e se riesce a riposare nel suo sepolcro è in grado di rigenerare completamente i tessuti danneggiati. Ma se si riesce a immobilizzarlo o stordirlo, allora è possibile distruggerlo. Per eliminare definitivamente un vampiro è infatti necessario conficcare un paletto di legno nel suo cuore e quindi decapitare il mostro; e quando sarà dato riposo al Non-Morto, allora giungerà per lui la benedizione più grande, giacché la sua povera anima sarà nuovamente libera. Altre proprietà dei vampiri sono più controverse; esistono diverse specie di questi mostri e ognuna di esse ha le sue peculiarità. Alcuni vampiri non possono attraversare corsi d'acqua e vengono distrutti se immersi nell'acqua corrente, mentre i più deboli di questi figli della notte si inceneriscono al sole.

 Il contagio del vampiro - Come si diventa vampiri? Vi sono due modi: attraverso un rito satanico, un individuo dotato di un'immensa forza di volontà, animato da una violentissima passione e determinato a superare la barriera della morte, può rinnegare Dio, consacrarsi alle potenze delle tenebre e diventare un Nosferatu. Ma non tutti sono abbastanza forti e abbastanza folli da fare una cosa simile. In questo modo nascono i vampiri eccezionali, come il Conte Dracula: costui era, durante la vita, un uomo straordinario. Soldato, uomo di stato, alchimista... il culmine dello sviluppo della scienza ai suoi tempi. Il suo cuore fu tanto forte da sopravvivere alla tomba.  Ma il vampirismo può essere trasmesso in un altro modo... è molto contagioso. In questo senso, esso è una malattia mostruosa che può espandersi a macchia d'olio e che deve essere stroncata sul nascere, prima che sia troppo tardi.

     Chiunque venga morso da un vampiro è soggetto ad uno shock molto intenso: infatti il nosferatu ha la capacità di ammaliare le sue vittime e, stringendo con loro un contatto empatico, è talvolta in grado di controllarle. E se colui che è stato morso da un vampiro dovesse bere il sangue del mostro, allora il suo destino sarebbe segnato. Il contagio sarebbe contratto; la vittima inizierà a mostrare una forte forma di anemia, senza che si riesca ad individuare alcuna perdita di sangue, e sarà preda di incubi ed allucinazioni. Si vedranno solo le due piccole ferite alla gola -il sigillo del vampiro!- dove è stata morsa dal nosferatu, ma anche questi piccoli segni sono presto destinati a scomparire. Dopo alcuni giorni sopraggiungerà la morte del corpo: a questo punto, se il vampiro che ha causato il contagio non è ancora stato distrutto, la disgraziata vittima diventerà un nosferatu, anch'esso assetato di sangue umano... 

L'unico modo di interrompere il processo di vampirizzazione consiste nel distruggere la creatura che ha infettato il sangue della povera vittima, mentre la vita dello sventurato può essere prolungata con trasfusioni di sangue.

          

.

 

 SIATE SEMPRE VIGILI, NON ABBASSATE MAI LA GUARDIA... NON CHIUDETE GLI OCCHI, POTEREBBE ESSERE L'ULTIMA VOLTA...

     Abraham Van Helsing  (fonte web)

.. ...a presto *__^

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MyCountryR/trackback.php?msg=8549766

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
avvocatodistrada
avvocatodistrada il 12/03/10 alle 14:55 via WEB
madò che ansia...però è interessante, non ne sapevo nulla...i film horror tra cui quelli con vampiri, non sono il mio forte...mai visti...un abbraccione
 
 
karolina_bees
karolina_bees il 12/03/10 alle 15:36 via WEB
..ti raccomando un film di cartone animato Vampire Hunter D, lo trovi anche su youtube... è stupendo e non è cosi horror.. un film che mi ha lasciato il volto coperto di lacrime.. ne io sopportavo le tenebre prima di leggere il romanzo Male necessario, scritto di Antropoetico.. che pure se mai avrai l'occasione non fartelo sfuggire tratta l'argomento del bene e del male il loro incrocio, il loro mutamento e il loro destino.. Ti abbraccio e grazie di esserci..
 
biramar
biramar il 13/03/10 alle 09:51 via WEB
felice giornata e un delizioso weekend baci tvb *_*Ale
 
AndrewAngel
AndrewAngel il 13/03/10 alle 12:14 via WEB
..mi chiedo se al giorno d'oggi esistono persone che vogliono emulare dracula o se il tutto è passato alla storia... tu cosa dici?..sarebbe interessante saperlo. ciao Lily..buon weekend Andrea
 
 
karolina_bees
karolina_bees il 13/03/10 alle 22:39 via WEB
credo io non sia in grado a darti una risposta ben chiara, partendo dal presunto che io non ho molto chiaro il senso della parola "emulare".. mi ci vorrà ancora del tempo per aggiornarmi con tutte le parole del vocabolario italiano, secondo me ci sono persone che vogliono emulare (imitare) Dracula come ci sono quelle che credono o quelle che proprio non credono, per me la fantasia umana supera ogni altra forma esistente di fantasia, per me questo Dracula non è mai stato un Vampiro, ma un capo di stato molto severo, magari con un carattere dittatoriale, termine sconosciuto ai suoi tempi, un voivoda che magari ha sofferto di malattie sconosciute pure nei suoi tempo.. e che sono state associate al questo vampirismo.. perchè fantasticando tutto è possibile... nei prossimi post verrano enumerate le possibile malattie e la loro manifestazione... il materiale che ho trovato nella web a riguardo, mi è piaciuto e mi ha anche divertito, come lo spazio di un post non basta per inserirlo, sono forzata ad inserirlo a pezzettini.. presto comunque finirà la storia di Dracula... perché Romania non significa solo Darcula questo essendo soltanto uno spot di pubblicità turistica *___*..
 
biramar
biramar il 14/03/10 alle 11:21 via WEB
buona domenica dolce Lily un bacio tvb *_*Ale
 
biramar
biramar il 16/03/10 alle 08:23 via WEB
un felice risveglio Lily con affetto baci tvb *_*Ale
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

.

.

.

Dono di Diana

.

 

Dono di BHeart

.

 

I doni di Ale

.

.

.

.

..

TVB Ale,

grazie per la tua costante

presenza

,

.

.

 

 

Doni di Ale

.

.

.

.

.

.

.

.

,

.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963