Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

Biennale Arte 2022 - Il Latte dei Sogni

Post n°597 pubblicato il 17 Giugno 2021 da living_art
 
Tag: Arte

Svelato il titolo della prossima  Biennale d'Arte di Venezia, la 59esima. Esposizione Internazionale d’Arte si intitolerà Il latte dei sogni, ispirata da un libro di Leonora Carrington. 


Spiega la curatrice, Cecilia Alemani: "L'artista surrealista descrive un mondo magico nel quale la vita è costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé. La mostra propone un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano."


"La mostra si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra individui e tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra." 

 

In questa rassegna faremo un viaggio immaginario alla scoperta della vita e di cosa sia, scoprendo o riscoprendo l'umano e le sue relazioni con le altre forme viventi, cosa che permetterà di mettere in luce e porci domande sull'umano e sulle forme di vita, partendo dalle arti, passando attraverso la storia dei miti e ricerche scientifiche. 



 

 
 
 

Segreti dal paese di Alice

Post n°596 pubblicato il 29 Aprile 2021 da living_art
 

"Il segreto, Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora che troverai il Paese delle Meraviglie..."(Cappellaio Matto)

 
 
 

Arte Natura Poesia in Vallassina

Post n°595 pubblicato il 21 Marzo 2021 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Corrado Binda ha concepito, per il gruppo social Living Art, questa mostra in uno spazio espositivo all'aperto come festa di benvenuto alle opere acquistate a un'asta benefica nel 2019.

Appena le misure di sicurezza lo hanno consentito, nell’estate del 2020, ha presentato l'esposizione al castagneto secolare di Rezzago, luogo caro della sua infanzia.

 "La mostra è stata specificamente pensata per essere realizzata all'aperto, sia per la difficoltà ad utilizzare spazi chiusi a causa della pandemia, sia e soprattutto perché l'idea fondante è quella di interagire con l'ambiente naturale, principale risorsa del territorio della Vallassina. Penso che l’arte abbia la capacità di fare da tramite e di creare un legante con la natura e con i paesi coinvolti" afferma Corrado Binda.

Quest'anno la rassegna viene presentata a Sormano, lungo il torrente del Corno che scorre vicino al centro abitato, abbinando alle opere alcuni testi poetici. I video realizzati sono presentati oggi 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, voluta dall'UNESCO per riconoscere l’espressione poetica quale strumento di dialogo e comprensione interculturale, veicolo di cultura e di memoria.

A questa iniziativa partecipano 5 allieve dell'Accademia di Brera iscritte al corso di Terapeutica Artistica tenuto da Laura Tonani: Laura Beleggia, attraverso un macramé, tipo di merletto realizzato intrecciando fili, rimanda al risveglio della natura in primavera in forma di nuove foglie che nascono da un ramo; Giulia Berettoni descrive il sentimento dell'amicizia attraverso piccole teche che raccolgono le ciocche di capelli di amiche e di compagne di studio, cristallizzandone l'unicità e il senso di meraviglia che la relazione porta con sé; Saba Najafi utilizza la tradizione della tessitura in un quadro, sovrapponendo all'immagine in carboncino di un tappeto una trama in fili rossi; Carla Paura, sembra ascoltare, attraverso la tecnica del collage, il dialogo tra due donne, i cui pensieri diventano leggeri e si espandono nello spazio prendendo forma di fiore. Laura Pezzoni amplifica il tema del ricamo, portandolo su dimensioni installative, sottolineando sia l'importanza del lavoro femminile sia, in questo contesto, il legame tra umanità e natura.A queste 5 artiste si abbina l’opera realizzata da Giulio Saverio Rossi, docente dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, sempre connessa al tema della natura. L'artista ha realizzato un dipinto che ha il senso della fiaba, in cui 10000 traders corrono ai piedi dell'arcobaleno, una metafora che induce lo spettatore a ristabilire il contatto primigenio con la natura. Questo concetto è visualizzato da una folla che vuole raggiungere una pignatta piena d'oro posta al termine dell'arcobaleno. La pignatta è però posta ai piedi di un albero, ad individuare, come in una caccia al tesoro, il luogo dove è possibile scoprire la vera ricchezza.

Buona visione,

Living

 
 
 

IN FABULA - Alessandra Beltrame incanta con i suoi oggetti da fiaba

Post n°594 pubblicato il 01 Febbraio 2021 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Da oggi visitabile virtualmente la mostra personale di Alessandra Beltrame sul sito della Fondazione Sormani Prota Giurleo:

Il ricamo di San Gallo, che è parte della tradizione dell'artista, si sposa ad oggetti appartenenti al suo vissuto: la slitta, il cigno a dondolo, la carrozzina, l'altalena vengono così ricoperti da una pelle dorata e rifiniti con cuciture di fili rossi e oro, restituendo un senso di preziosità che ha della fiaba.
 
 
 

Il Museo del Futuro, idee per progettarlo già oggi

Post n°593 pubblicato il 17 Gennaio 2021 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Questa sera dalle ore 19:30 alle 21:00, webinar organizzato dal MART di Rovereto "Io, l'arte e l'estetica - Il futuro del Museo", primo incontro con la recente ricerca di Andras Szanto sui musei in epoca COVID, a cura di Amerigo De Agostini. 
Ho visto il sito di Andras Szanto http://andras-szanto.com/ e penso che l'incontro meriti di essere seguito, per partecipare scrivete a questa mail per le credenziali: education@mart.tn.it 
Nell'immagine gli altri incontri di questa serie di conferenze, 
buona serata, Living 

 
 
 

Buon Natale da Rezzago

Foto di living_art

Tanti auguri di Buon Natale dal borgo autentico di Rezzago, con i suoi Funghi d'Argilla, il monumento ai caduti che domina dall'alto del Monte Palanzone, la Chiesetta romanica del XI sec. dedicata a San Cosma e Damiano, le Gallerie che accolgono e conducono gli ospiti verso il centro storico, l'antico lavatoio dov'è possibile trovare ancora oggi signore a sciacquare i panni, pur con il freddo invernale, l'albero di Natale degli alpini nella piazza principale, gruppo che tiene alla bellezza del proprio paese e delle proprie  tradizioni, per poi concludere dove la storia del paese inizia, l'antica torre del forte forse anteriore al X sec. che dà il benvenuto all'ingresso del territorio comunale. 

 
 
 

A Houston aperta mostra sul Disegno Italiano del XX secolo

Post n°591 pubblicato il 21 Novembre 2020 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Vi segnalo il sito del Museo Menil di Houston, con una vasta esposizione di opere/movimenti/periodi artistici da tutto il mondo. Questa settimana c'é stata l'inaugurazione di una mostra su 'Disegni di artisti italiani del XX secolo' :

https://www.menil.org/

Buon weekend,

Living

 
 
 

Un serbatoio di bellezza

Post n°590 pubblicato il 24 Ottobre 2020 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Anche nei momenti di difficoltà come nella situazione generale che stiamo vivendo, vorrei sempre avere un serbatoio di bellezza a cui attingere. 
Ho fotografato qualche tempo fa questa stupenda ceramica di Silvia Zotta a casa di un'amica che le rasserena il risveglio ogni giorno. Silvia è scomparsa prematuramente qualche anno fa, ma che gioia continuano a trasmettere i suoi lavori.

 
 
 

Festival Internazionale dell'acquarello a Monza

Post n°589 pubblicato il 12 Settembre 2020 da living_art
 
Tag: Arte

Questo weekend si terrà il Festival Internazionale dell'Acquarello a Monza, con esposizione di grandi artisti del passato ai Musei Civici, come Mosé Bianchi e Pompeo Mariani, e 120 opere di artisti contemporanei internazionali invitati per l'occasione. Inoltre sarà possibile provare con loro, in laboratori che saranno dislocati lungo la città. 
Qui trovate il programma 
qui gli aggiornamenti live con video

Buon weekend
Living 

 
 
 

Una Boccata d'Arte per i borghi

Post n°588 pubblicato il 27 Agosto 2020 da living_art
 
Tag: Arte

Vi giro questo articolo sulla manifestazione 'Una Boccata d'Arte' organizzata dalla Fondazione Elpis in collaborazione con la Galleria Continua che vedrà coinvolti 20 borghi d'italia, da nord a sud, nelle nostre regioni:
Tante piccole iniziative che daranno vitalità e visibilità ai nostri borghi d'Italia. 

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963