Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« §§ »

#

Post n°884 pubblicato il 29 Agosto 2015 da Nues.s

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dentro il suo corpo, 

tenendo tra le mani il cuore pulsante della terra.

Tra un sole nero, una crepa, un bagliore d'acqua, 

quegli sfondi, poggiati così, al muro del tempo.

 

 

 

 

 

 

Bisognerebbe così considerare che noi e solo noi siamo la rovina di quel che accade. Di chi, la colpa se per un'infinita' di tempo, tutti questi Paesi da dove si scappa, non s'è fatto altro che reprimerli, cannonneggiarli, fornito armi, infezioni, aver permesso che possano essere stati incetta di compratori, mercenari scaltri, lasciando orrori in ogni dove, in ogni Stato africano col sostegno di dittature e condizioni disumane. Questo, per anni, decenni, secoli.

Ti chiedi perchè poi, questi disperati fuggano via. Non siamo che noi, i primi colpevoli. Noi, i Paesi ricchi e opulenti che ipocritamente hanno avuto e abusato di scenari imprenscindibili. L'odissea che hanno vissuto e che vivono tuttora, ha fatto sì che tutto il nostro ricco mondo progredisse, divenisse dominante senza chiedersi mai in che condizioni reali essi siano davvero cresciuti.

Grazie, grazie a minuscole e coraggiose (anche nostre) forze, s'è potuto compiere e si compie qualche sporadico miracolo. Ma sono davvero briciole nel deserto. Il resto, lo abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e a venire. Comprensibile l'onesta' d'intenti, ottima la buona volonta' di coloro che si prestano a .. .. Ma si avverte un crudo odore di mattanza di spiagge, fin loro. Fin quel Continente Nero che abbiamo sperperato, violato, prostrato, ucciso con comodo e con tutti i mezzi.

 


 

 

 

 

 a l v a r el m u n d o.

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=13265834

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ranocchia56
ranocchia56 il 31/08/15 alle 10:31 via WEB
E' sempre così, prima si toglie tutto al "povero, si tortura, si priva quasi anche dell'aria che respira e poi quando la gente è costretta a scappare dal suo Paese, nessuno la vuole, e la si giudica indecentemente anche.. Non credo che nessuna persona al mondo lascerebbe il proprio Paese se non costretta, credo che sarebbero stati molto più volentieri dove sono nati, se solo li avessero lasciati vivere tranquilli senza portare via niente.. Ma il potere e denaro sono le sole cose importanti, quelle che vogliono tutti gli Stati che si considerano i migliori e più evoluti del mondo.. Poi liberarsi degli "avanzi" è inevitabile.. Che brutta parola ho scritto.. ma non sicuramente per offendere degli esseri umani molto migliori di quelli che li stanno ucidendo, l'ho scritta solo nei riguardi di chi non esita un attimo a uccidere una persona come se fosse un insetto! E chi vede arrivare queste persone arrabbiate, inaridite, o sconvolte, giudica, giudica sempre e dice che portano delinquenza, come se non ce ne fosse sempre stata.. Ecco allora che facessero in modo queste persone, di rendere la vita di questi popoli accettabile di farli tornare nelle proprie terre, così forse tutti starebbero tranquilli e si eviterebbero tanti problemi e prima cosa, tutti sarebbero rispettati. Che parole a vuoto, fantascienza, in un mondo che ha come parola d'ordine solo: distruggere tutto..
 
 
Nues.s
Nues.s il 31/08/15 alle 23:12 via WEB
Che belle parole hai scritto, R.. Coraggiose, forti e che somigliano tanto al mio modo di pensare.
Mi sento meno sola, ora che so che qualcuno va oltre i cori, oltre gli insuperabili, le provocazioni, gli slogan. Sono meno sola, ora..
 
canescioltodgl10
canescioltodgl10 il 31/08/15 alle 14:35 via WEB
Grazie di quello che scrivi, un piccolo, teneramente umano, lampo di verità...
 
 
Nues.s
Nues.s il 31/08/15 alle 23:05 via WEB
Grazie a te. Ho (troppa?) considerazione per ogni vita umana che ..
 
red67ag
red67ag il 31/08/15 alle 14:42 via WEB
Analisi perfetta S. grazie per la chiarezza e la sintesi. Ciao a presto
 
 
Nues.s
Nues.s il 31/08/15 alle 23:06 via WEB
Essere presenti, A.. essere presenti.
 
michaelangelus
michaelangelus il 31/08/15 alle 15:04 via WEB
Cosi va il mondo, le ideologie dominanti racchiuse nel portafoglio e il denaro che moltiplica se stesso. Il demone è servito... il continente nero una "peste" che si avvicina sempre più. Fa troppa paura non è meglio abbandonarli al loro destino? Ovviamente... scherzo. Ma intorno a noi c'è chi le cose le dice seriamente, non fanno che piegarsi alle loro stesse alienazioni.
 
 
Nues.s
Nues.s il 31/08/15 alle 23:09 via WEB
Così va.. .. e combina guai quando diventa un tutto relativo e assoluto. Complicato e ..terribile.
 
qmr
qmr il 31/08/15 alle 16:26 via WEB
Credo che la fame, la povertà, la miseria, colpiscono le persone senza tener conto del colore della loro pelle. I poveri sono uguali dappertutto ed è leggittimo che cerchino luoghi con migliori condizioni di vita e soprattutto lontani dalla guerra. Non comprendo e non giustifico chi sulla povertà ci specula economicamente e politicamente fomentando una guerriglia tra poveri.
 
 
Nues.s
Nues.s il 31/08/15 alle 23:15 via WEB
Lo strazio della dignita' umana. Cos'altro .. cos'altro, l'oltre di chi specula giustificando. Immane tristezza.
 
maresogno67
maresogno67 il 31/08/15 alle 21:57 via WEB
autolesionisti che misconoscono le rughe del tempo
 
 
Nues.s
Nues.s il 31/08/15 alle 23:02 via WEB
Hanno un'educazione medioevale. Tutto qui ..
 
roby.floyd
roby.floyd il 31/08/15 alle 23:28 via WEB
Questo anelito così forte, capace di vincere la... profondità di acque tumultuose, ci libera le ali per un volo che supera con amore, e per amore, la mediocrità.
 
 
Nues.s
Nues.s il 31/08/15 alle 23:43 via WEB
E' una strada che va percorsa, questa. Nessuna rivincita, nessuna vendetta..siamo pieni di opportunita', eppure, nulla.
 
swala_simba
swala_simba il 01/09/15 alle 10:20 via WEB
grazie a te Nu e a tutti coloro che hanno commentato per avermi donato un soffio di aria pulita...
da quando sono tornata, dopo aver toccato con mano tutti i guasti che tu così profondamente descrivi - ma non solo quelli: c'è tanta luce, tanta speranza, tanta gioia nel dolore in mamma africa - è stato terribile vedere che non solo qui da noi nulla era cambiato, ma, se possibile, peggiorato.
Abituata a stare con "chi dà una mano" mi sento un'aliena in un qualsiasi posto in cui non si ascolta e si usano parole di pietra..
e poi leggo te e i tuoi commentatori e il cuore si apre alla speranza: tutta questa energia positiva che mandiamo avrà un suo senso prima o poi, anche se ci saranno ancora mille e millanta martiri da sacrificare...
 
 
Nues.s
Nues.s il 01/09/15 alle 18:32 via WEB
..

Il dolore di questo mondo si alza e si veste, continua a camminare per giorni bui, strappa radici al cuore colle mani in tasca.
Camminiamo su quell'erba di rugiada, su quella terra lontana dove un pensiero lucida le stelle di notte. Di giorno, quel che abbiamo in tasca germogliera' di speranza e bellezza con foglie che cambieranno colore.


Per te, Franci.. e per questa terra che tornerai ad abbracciare.

 
khenan
khenan il 01/09/15 alle 11:08 via WEB
Una serena giornata e un sorriso ^._____.^ A.
 
 
Nues.s
Nues.s il 01/09/15 alle 18:34 via WEB
A te :)
 
i_melotti
i_melotti il 01/09/15 alle 18:46 via WEB
E che facciamo ancora, magari con metodi più "moderni". Grazie per quello che scrivi. E' importante. Un abbraccio. Gianni
 
 
Nues.s
Nues.s il 01/09/15 alle 19:01 via WEB
Questo post, pian piano, scenderà giu'..
Spero qualcosa resti, quel qualcosa dove qualcuno leggendo puo' trovarsi. Là, dove tra il giudicare e il supporre.. è meglio ascoltare.
Grazie, Gianni. Ti abbraccio anch'io
 
gaza64
gaza64 il 01/09/15 alle 19:10 via WEB
Penso che chi cerca di disconoscere le verità che hai mirabilmente elencato, viva in uno stato di arretratezza morale non paragonabile ad altri esseri viventi su questo pianeta.
Il denaro può togliere dignità ad un essere umano, come ampiamente argomentato, ma mai acquistarla a beneficio di un altro.
 
 
Nues.s
Nues.s il 01/09/15 alle 19:23 via WEB
Grazie, Gabri ..
tu parli di arretratezza morale.. proprio quando lo svilire d'un pensare vince e si ficca, inesorabile
 
virgola_df
virgola_df il 01/09/15 alle 22:28 via WEB
... ciascuno artefice del proprio destino ... :-*
virgola
 
 
Nues.s
Nues.s il 01/09/15 alle 23:24 via WEB
.. e con la paura di potergli essere ..uguale
:*
 
fran111
fran111 il 02/09/15 alle 21:47 via WEB
Soltanto un piccolissimo pensiero che da tempo infinito mi e' rimasto nel Cuore, ed ancora lo e'. "Finchè il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, sarà sempre guerra." Bob Marley Rosy
 
 
Nues.s
Nues.s il 04/09/15 alle 22:15 via WEB
E poi, credimi Rosy.. ci si sente inutili. Inutile tirar fuori parole, concetti, soluzioni, idee.. inutile tutto. Che certe immagini di guerra, certe attuali che ti vengono contro, fanno sì che tu ti senta obsoleto, antiquato, sorpassato a parlar di certe cose, di sentimenti, di un grano seminato che possa germogliare, di un po' di buona terra che lo accolga per così poi reagire alle tragedie. Finchè il colore della pelle, finchè occhio non vede cuore non duole.. finchè! Quanti punti deboli e quanti interrogativi..
Troveremo il modo. Troveremo il tempo. Fin quando non arrivi a sbatterci contro l'ennesima vittima di questa assurda disperante corsa verso una scelta che porta morte e col mondo.. che va comunque avanti.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 06/09/15 alle 22:03 via WEB
Penso da sempre che l'impoverimento di intere aree geografiche sia voluto da poteri forti , gli stessi poteri per cui , prima dei migranti ( e tuttora ) esiste il mendicante " autoctono " , persona che varie vicissitudini e casi della vita hanno spinto verso una povertà assoluta o quasi . Penso da sempre che ciò sia ingiusto e ho cercato , fino a non molto tempo fa , di combattere tutto ciò , pur se nel mio piccolo , mediante " anche " ideologia , ideologia che io vedevo come infallibile , consideravo un peccato che essa non si fosse ampliata e fiorita in tutto il mondo : mi sembra inutile star qui a specificare quale fosse questa ideologia , ma mi pare che il senso di quel che dico sia abbastanza chiaro . Da un po' di tempo penso che tale ideologia , oltre ad essere incompleta e oltretutto applicata finora sempre male , sia essa un qualcosa che contempla ben poco la libertà personale , oltre a frenare attività privata e commercio . Commercio , lo so che è una brutta parola , ma secondo me , per uscire dalla povertà globale bisogna che uomini , ma anche mezzi e prodotti , girino veramente liberi sul suolo di tutto il pianeta . Il fatto è che la società , forzatamente voluta come globale e molteplice in quanto ad etnie molto diverse tra di loro , non è ancora pronta a questo . Gli Illuminati che controllano traffico di armi e di uomini , non vogliono che la gente si renda conto che , se veramente ci fosse un solo governo mondiale , ma fondato su ruoli a termine e soprattutto sempre a rotazione , se veramente la gente potesse esprimere ( ed attuare ) un programma di civilizzazione globale , allora non vi sarebbe più bisogno , forse , neppure del denaro e dunque della concentrazione di monopoli , ricchezza spinta in mano a meno dell ' 1 % della popolazione totale . Ma devo dire anche , a costo di risultare impopolare , che non è portando tutti qui i disperati , aggiungendoli a coloro che già soffrono , che si risolve il problema di questo esodo al cui confronto quello biblico è stata una gita . Occorre , anche , far cessare le guerre in tanti Paesi , occorre incentivare studio e lavoro nei posti maggiormente interessati , occorre suddividere le ricchezze ed i prodotti a tutti , proprio a tutti . Solo a quel punto , e mediante diverse generazioni , riusciremo a superare povertà , odi , differenze economiche spinte accumulo di denaro tramite holdings e banche fantasma . Occorre un qualcosa riassumibile in : anarchia iniziale e in seguito ferreo controllo : in modo che , mediante cultura e , anche , controllo delle nascite , unito ad addolcimento delle culture autoctone , in modo che esse possano ricongiungersi e guardino ai punti cardine di incontro e non alle differenze che spingono all'odio , possano esse stesse , la gente , trovare pace e collaborazione sempre ed in ogni caso . Ora vince solo l'odio e il sospetto verso l'altro , ma io sono anche persona pragmatica e la penso così . E ho amici di ogni etnia ... Ciao
 
 
Nues.s
Nues.s il 07/09/15 alle 20:35 via WEB
Leggo e penso una cosa..: quanto amore metti nell'amare per davvero una vita?
Non è a te, la domanda.. E' solo un chiedersi, un grammo di verita'che vorremmo uscisse fuori. Questa è una lacuna che non si colma, tutti a sentirsi solidali a parole ma poi sara' ora di tirar fuori fatti, perchè basta girare un angolo temporale e ti ritrovi i piedi su tutto un altro continente. Che vuol dire questo, vuol dire che potremmo potuti esser noi quei disperati. Io, le tue parole le sposo solo che siamo tu ed io e qualche altra anima. Il resto del mondo, il resto, non s'accorge che sta finendo. Questo amato, odiato mondo che da una parte perde tempo lavandosi le mani.
 
   
Nues.s
Nues.s il 07/09/15 alle 20:55 via WEB
Con questo, credimi.. non dimentico cio' che l'altra parte fa. Che attende senza aspettarsi, di chi crede in un qualcosa e ne ha uno smisurato bisogno. Basterebbe poco in tutto e il resto a succedersi, come a trovarci un significato in quello che non capiamo mai. Ne fai quasi una questione personale.
 
     
Nues.s
Nues.s il 09/09/15 alle 20:26 via WEB
E .. basta con tutto questo odio. Odio, rabbia, acredine allo stato puro in un riflesso che si specchia di vuoto rivelandosi in un cerchio temporale che consuma a avvilisce. Basta parole d'odio che leggo, anche nel tuo post disperatamente negativo e incollato a sè stesso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963