ONY YOU...

il nodo non cede per niente

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« UN UOMO TI LASCIA...DIETRO AL VETRO... »

VOYEUR

Post n°9 pubblicato il 29 Marzo 2008 da eccitandomi

Ecco che immancabilmente arriva la domanda…perché è inutile spiegare nel profilo cosa ci stiamo a fare qui, la domanda arriva comunque prima o poi, posta certo in modi e forme diverse, ma il succo della questione è sempre lo stesso: “Cosa ci stai a fare qui se non cerchi incontri?”.

Alcuni mi rimproverano una scelta poco felice del nick suggerendomi di cambiarlo…altri si propongono per quattro chiacchiere disinteressate ma GUARDA CASO vivono tutti nella mia presunta città…quando poi spiego per correttezza che non sono di Bari ma che ho riempito il profilo col metodo poco ortodosso dell’ambarabàcciccìccoccò, alzano il culo come gli scorpioni accusandomi di chissà quali imbrogli. Probabilmente pensavano anche che avessi davvero 108 anni.

La maggior parte si presenta con messaggi preconfezionati da inviare a raffica a quanti più profili possibile…della serie ‘ndo coio coio. Io ci provo, prima o poi una ci cascherà.

Si tratta di vere e proprie autocandidature tipiche di chi è stato irrimediabilmente contagiato dalla peste del precariato in ogni campo, incluso quello sentimentale. Se va bene ci si limita ad altezza, peso, colore di occhi e capelli, circonferenza torace e/o bicipiti, livello culturale (in genere si spazia da Topolino a La Gazzetta dello Sport), condizioni economiche.

Altrimenti si viene deliziati dalla descrizione di ben altri particolari anatomici pronta consegna chiavi in mano (si astengano i toscani dal commentare quest’ultima espressione prego!).

Una specie di Postalmarket virtuale dove si può arraffare di tutto e di più senza spendere un euro ma basandosi sulle antiche leggi del baratto: “Io do una cosa (lunga circa 20 cm) a te e te dai una cosa (profonda circa 20 cm) a me”.



Lo scambio a volte coinvolge altre persone per la nota formula commerciale “prendi 2/3 /4 paghi uno”. Coppia offresi a coppia o a single (in genere di sesso femminile, perché non c’è niente da fare l’uomo può essere porco quanto vuoi ma la sua donna deve essere solo scrofa sua), giovane ben dotato offre servigi a coppia di amiche, marito guardone offre moglie da montare sotto la sua supervisione ma anche (udite udite!) guardone offresi a coppia per sublimi contemplazioni.

Questi non richiesti bigliettini da visita mi suscitano quasi sempre un senso di stizza misto a commiserazione. Lo stesso che mi assale a volte gironzolando per i profili attirata dai nomi che mi ispirano curiosità.

I peggiori sono quelli che non si rendono neanche conto di essere in contraddizione con se stessi.Come si fa a scrivere “tre cose che mi piacciono: sincerità, lealtà, amore”, “tre cose che odio: bugie, ipocrisia, falsità” e poi “stato civile: coniugato” e “cerco sesso/relazioni intriganti senza complicazioni/amiche per frequentazioni sporadiche” e altre varie amenità???

Immagino che i signori in questione, odiando così tanto le bugie e l’ipocrisia, intendano mettere al corrente le rispettive consorti di avere un profilo su libero per la ricerca di amiche di letto…

Ma torniamo alla ragione che mi ha spinto a scrivere il post, cioè la fatidica domanda “Cosa ci fai su questa messaggeria?”.


Ebbene sì lo confesso: sono una VOYEUR. Ecco la mia risposta.

Avete presente quelli che quando passa un treno di notte sbirciano nei vagoni illuminati per carpire le facce stanche di sconosciuti in viaggio verso chissà quali mete? Io.

Avete presente quelli che quando si trovano poi su quel treno in corsa bevono con avidità il mondo che scorre fuori dal finestrino, cristallizzando nella cornice del vetro le immagini fugaci delle altrui esistenze? Sempre io.

Io sono quella che attraversando strade e quartieri si sofferma a immaginare la vita che si sta svolgendo dietro alle finestre, porte chiuse su mondi interiori con cui non verrò mai in contatto, spiragli su gioie, segreti, lacrime, ombre dietro alle tende, soffitti e pareti contro cui si spiaggiano i sogni, palpiti di un’umanità che vive ama soffre muore e rinasce miliardi di volte nello stesso secondo in cui io sono occupata a sbattere le ciglia.

Non posso farne a meno, mi interessano le persone. Mi interessa il mondo. Da sempre.

Mi interessa come le rondini costruiscono il nido.

Starei ore col naso in su a sbirciare tra i rami degli alberi per vedere cosa vi succede mentre noi ci passeggiamo distrattamente sotto.


Non a caso uno dei miei film preferiti è Microcosmos”.

Non a caso al mare mi potrete trovare vicino alle pozze che si formano tra gli scogli, intenta apparentemente a prendere soltanto il sole, in realtà naufragando sotto la superficie cristallina di quelle piscinette naturali dove tutto è uguale da sempre e per sempre, in un equilibrio stabile dove l’alga serve al pesciolino e dove il pesciolino serve all’alga, piccoli mondi perfetti  ripiegati su se stessi ma così straordinariamente pronti ad accogliere il miracolo di una nuova onda.Io sono quella che con uno sguardo penetra le persone.

Mi basta poco per capirne lo stato d’animo, percepire le ombre che offuscano lo sguardo, le parole non pronunciate ma urlate comunque da impercettibili movimenti o posture del corpo. Noto particolari che in genere sfuggono agli altri.  Difficilmente il mio spirito di osservazione mi lascia vivere in pace. Chiamatela pure virtù, io la chiamo condanna. Perché spesso preferirei vivere alla cieca, ed essere meno consapevole delle sfumature che non mi permettono di soprassedere su troppe cose.

A volte mi sento un po’come il Re Fergus dopo che ha aperto il sacchetto della Conoscenza del Tutto regalatogli dal Druido:

 “Vedo la mia vita andare alla deriva come un fiume

Di mutamento in mutamento. Sono stato molte cose –

Una verde goccia nei flutti, un raggio di luce

Su una spada, un abete su una collina,

Un vecchio schiavo che muoveva una pesante macina,

Un re seduto sopra un trono d’oro –

E tutto questo era terribilmente bello;

Ma ora non sono niente, tutto avendo conosciuto.

Ahimè, Druido, che grandi trame di dolore

Stanno nascoste nel tuo sacchetto color d’ardesia."

(“Fergus e il Druido”_William Yates)

Eppure non posso fare a meno di approcciarmi al mondo e agli altri con questa fame di scavare sotto la superficie per capire quello che c’è. Girovagando per i profili di una messaggeria si può sorridere, arrabbiarsi, cogliere una personalità disturbata, divertirsi, passare il tempo, scoprire una perla rara e molto altro ancora.

Eccomi qui, dunque. In questo mondo virtuale, a ricevere messaggi a cui non rispondo nel 99% dei casi, perché quello che mi interessa è sbirciare oltre le finestre. A volte capita, mentre guardo nella cornice del vetro, che qualcuno percepisca di essere osservato, si alzi dalla sua comoda poltrona e si sporga dal davanzale per offrire il suo profilo migliore nella luce accecante del mezzogiorno. Ma di solito l’altro profilo, quello celato dietro alla tenda, è come il lato oscuro della luna: pieno d’ombra e di crateri nascosti in cui il piede è tratto in inganno.



Sono poche le lune piene, qui come altrove…ma quando le incontri, così luminose e immense, vale la pena di conquistarle a costo di capitomboli per l’assenza di gravità, galleggiando fino al centro per piantare la nostra bandiera su quel fazzolettino di cuore che da ora in poi sarà soltanto nostro…credevo di averne trovata una, qualche tempo fa, ma quando novella Armstrong ho infilato la punta del mio vessillo al suolo ho scoperto che non di luna si trattava bensì di un gigantesco pallone gonfiato che sibilando come un salvagente forato è scomparso velocemente verso l’orizzonte…occhio alle fregature ragazzi! :-) 



 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: eccitandomi
Data di creazione: 18/11/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

verdepaludevoieurdelculomax_6_66lubopopatata2dglcampesina0estoycontigopartitadoppia2tomasellafrancoalvin1dgl1dario6868vogliosodi.teDigitandodglbvzm666unamamma1
 

ULTIMI COMMENTI

Embè!
Inviato da: verdepalude
il 29/04/2009 alle 14:20
 
TOC !!!!
Inviato da: stentarella
il 26/09/2008 alle 14:00
 
Io andrei oltre, e lascerei il signorG alle sù paranoie!...
Inviato da: la_ciucia
il 26/09/2008 alle 10:07
 
EMBE'! SI RINNOVA QUI? SI LEVANO DU' RAGNATELE?...
Inviato da: verdepalude
il 17/06/2008 alle 20:30
 
almeno... io ti capisco, ti capisco in pieno ecci... e tu...
Inviato da: la_ciucia
il 30/05/2008 alle 14:30
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963