Creato da paulget il 08/07/2010

OCEANO TERRA

Racconti della Terra sotto il Mare

 

 

« sguardi....UN BIANCHINO »

una vacanza al mare

Post n°12 pubblicato il 31 Luglio 2010 da paulget
Foto di paulget

 

La sveglia!

Giù dal letto!

 

Anna…ma da quando in qua ti alzi così appena suona la sveglia eh!

Magari fosse così quando devi alzarti per la scuola e fatico sempre a tirarti su di peso e con gli occhi “cispati”, per farti preparare.

 

Anna ha dieci anni e la scuola non c’è..eh no. Siamo in estate ed è un bel giorno d’estate.  Non un giorno qualunque.

E’ “il giorno”!

Il giorno che aspettava da un anno, da quando il papà le aveva promesso che la prossima estate finalmente avrebbe trascorso le vacanze insieme alla mamma, al mare.

Loro tre in vacanza! Al mare!  Come tanti suoi coetanei, finalmente poteva tornare a scuola e al classico tema dato dalla maestra “Racconta dove hai passato le vacanze quest’anno e aggiungici un disegno”, avrebbe potuto scrivere anche lei : - ‘‘Questa estate io e i miei genitori siamo stati UN MESE al mare…ahhhh  solo il pensiero..” E vuoi che non ti faccia alzare di scatto un pensiero così? Ma daiiii!!

 

Un mese a  Rimini, un mese in vacanza, dopo gli anni passati con un groppo che saliva su, su, fino ad arrivare agli occhi che nascondeva sempre, perché pur avendo solo dieci anni , era forte e vedeva che la sua famiglia non era poi “normale” come le altre.

Il padre lavorava saltuariamente oramai da un po’ e i soldi che la mamma portava a casa con i servizi  ai vicini aiutavano a far un po’ di cose. Non che a lei fosse mai mancato un qualcosa, anzi, sempre perfetta ad ogni inizio anno scolastico, sempre con gonna nuova, grembiulino pulito, libri perfetti, scarpe nuove.

Ma poi, tutte queste cose si scontravano con la realtà del tema in classe di inizio anno. Oh quante volte non avrebbe voluto alzarsi, quante volte non avrebbe voluto andarci e quante volte quando la mamma gli chiedeva cosa c’era che non andasse vedendo quegli occhi che premevano giù quella lava incandescente che saliva dal di dentro, lei rispondeva..’niente mamma, ho solo sonno’.

 

E aspettava. Perché il papà le aveva promesso che presto anche loro sarebbero andati in vacanza.

Ma poi arrivò la notizia. Una bellissima notizia. Che la fece ballare, saltare sul divano della nonna in preda ad una gioia incontenibile. Avrebbe avuto un fratellino! O una sorellina, gli aveva detto la mamma,  non si sa..’’ma io preferirei una sorellina forse, ma anche un fratellino,,ma si ma va bene..ma mamma come sono contenta’’..però..

 

Però..ora. Un pensiero si fece largo in lei mentre, da sola nella sua stanza contava i giorni che mancavano a Pasqua, con le vacanze da scuola e il pranzo dalla nonna e i giochi con gli amici della campagna che vedeva sempre così poco e che lei immaginava sempre in vacanza fra ruscelli, colline, e prati pieni di …di...di tutto quello che poteva esserci in un tema di inizio anno.

Un pensiero..un po’ triste, un po’ come un campanello d’allarme che all’improvviso suonava e ti faceva cadere dal divano in cui saltavi prima dalla gioia.

E le vacanze promesse dal padre. Ora si faranno ancora?

 

Ora, mentre lavandosi i denti ripensa a quei momenti, sembra tutto così lontano, come quel giorno in cui il papà aveva comunicato loro di avere trovato un lavoro al mare per tutto il periodo estivo e l’albergatore,  un amico di un suo cugino, gli aveva dato la possibilità di portare la famiglia con lui a stare per tutto il mese di agosto al mare. Al mare tutto il mese di agosto!

Sì, aveva aggiunto il padre, ‘’purtroppo non potrò stare molto con voi perché non potrò avere giorni liberi, però quando sarò libero staremo sempre insieme io tu Anna e mamma con il tuo fratellino in pancia.’’ E lei già sognava il giorno in cui avrebbe mostrato la foto al suo fratellino (si, ne era sicura era un fratellino) e gli diceva “vedi?? Qui c’eri anche tu!

Momenti belli. Ma lo sapeva.

Papà glielo aveva promesso..

 

Ora, mentre scendevano dalla macchina dello zio che le aveva accompagnate alla stazione, sotto il sole di quel caldo sabato che rendeva ancora più frizzante il momento, pensava a cosa avrebbe scritto anche lei nel “suo” tema.

E il suo diario  sarebbe servito..

Oh si! Aveva deciso che avrebbe annotato ogni singolo momento di quel mese nei minimi, o mimimissimi come diceva spesso lei nonostante la maestra seria per l’ennesima volta ripetesse che : “NON SI DICE MINIMISSIMO!!!”, avrebbe annotato nei minimi particolari ogni minuto di quel mese.

Il papà era già al mare da un mese e loro lo avrebbero raggiunto in treno.

 

Quanta gente..una marea in quella stazione così grande! A parte un viaggio di dieci minuti per arrivare dalla nonna in campagna non aveva mai preso un treno “vero”. Un treno di quelli “importanti." Eh sì..! Quelli che arrivano da Milano.

Infatti, la mamma, alla sua domanda per sapere dove stava il loro treno, le disse che dovevano aspettare ancora un po’ e che sedute nella sala d’aspetto potevano guardare il tabellone che dava il nome di tutti i treni e dovevano leggere Milano, quello su in alto a destra, il terzo dal basso.

<< Ma noi non dobbiamo andare a Milano>>

<< No tesoro, però il treno arriva da Milano.>>

Ahhh…un treno importante..

 

Ora, pensò fra se Anna, "lo scrivo subito sul mio diario!’’

‘’Si comincia da qua il racconto per il mio tema!’’

 

Allora..

Caro Diario

No..aspetta..

.<< Mamma!! Come faccio a scrivere senza mettere caro diario? >>

<< Beh..comincia con il giorno, la data se vuoi anche l’ora..poi sotto scrivi cosa stai facendo no?>>

 

<>

Allora……

 

Bologna, 2 agosto 1980.  Ore 10.25

 

Sono con la mamma nella sala d’aspetto della stazione! Sono così felice……

……………………………………………………………………………………………………..

…………………………………………………………………………………………..

 

Bastardi….

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

 
 

ULTIMI COMMENTI

grazie arsenio.. ti rimando al post appena...
Inviato da: paulget
il 04/10/2010 alle 12:25
 
Ogni tanto mi affaccio per vedere se c'è qualcosa di...
Inviato da: arsenio1491
il 16/09/2010 alle 10:02
 
Mannaggia...Ora non ho tempo per leggerti...
Inviato da: WhiteRevenge
il 15/09/2010 alle 22:13
 
Grazie.... Un abrazo
Inviato da: paulget
il 02/09/2010 alle 18:24
 
Per quanto riguarda il commento precedentein cui ho scritto...
Inviato da: arsenio1491
il 02/09/2010 alle 17:43
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: paulget
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Coralie.frpsicologiaforenseperlarosadifiumebal_zacpensa_un_nomestrong_passionopposti_incongruentiocchi_che_sorridonoodonto.bs2009Donna81tunamamma1spagnolosanmar05mrc701dglWhiteRevengegio.lnt
 

PERCHè L'IMPRESSIONE è UN ATTIMO DA COGLIERE..

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963