Officina.Immagina

Il mio Visual Merchandising

Creato da officina.immagina il 08/11/2009

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Per saperne di più sul Feng Shui

 

Altre Vetrine : Consigli Utili

 

Vetrine Interattive

 

Vetrine Parigine

 

Vetrine in Movimento

 

Esposizone prodotto "Marketing Fruttivendolo"

 

 

« Una immagine vale più di...A B C del Visual Merchandising »

Come e dove nasce il Visual Merchandising

Post n°4 pubblicato il 08 Novembre 2009 da officina.immagina

Nel periodo del Rinascimento liberato dal feudalesimo iniziano ad apparire nei Comuni liberati da questo potere le prime botteghe artigiane in cui vengono dedicate delle aree per una vendita al dettaglio . Con la rivoluzione indutriale appaiono le prime macchine e con l'avvento di esse i prezzi si abbattono e la produzione inizia ad aumentare per colpire un pubblico a vasta scala . Grazie alla privatizzazione dello spazio nascono i primi negozi in cui si favorisce la contrattazione e lo scambio di merci per denaro. Questa evoluzione non è solamente sostenuta dalla fascia borghese ma grazie alla nascita di grandi promotori finanziari il nuovo mercato si sviluppa in grande scala riuscendo a viaggiare oltre confine .

Con la nascita dei grandi imperi coloniali, Francia ed Inghilterra, nasceranno i primi department store, aree di grandi dimensioni che si differenziano dai negozi di vendita al dettaglio grazie alla possibilità di ospitare una svariata gamma di prodotti, pronti a soddisfare ogni esigenza . Da adesso in poi il consumatore si trova in una realtà in cui ha la possibilità di interagire con il prodotto , toccando e provando senza impedimenti saltando quella fase d'intermediazione verbale con il venditore . Prende luce il Visual Merchanding. Il V. Merchandising nasce per l'esigenza di risolvere problematiche di vario genere :

- Organizzativo : per la presentazione di grandi quantità di merce

- Promozionale : creazione di nuovi stimoli di prodotti non primari

- Comunicativo : presentazione di un prodotto evitando l'intermediazione  con il venditore

Così facendo si è aumentata la necessità di andare oltre la presentazione interna del prodotto nel P.D.V , avendo solo come intermediario con il prodotto il venditore, nascono così le prime vetrine , capaci di presentarsi oltre quell'area circoscritta da mure per avere la capacità di porgersi ad un vasto pubblico in un contesto urbano .

                                 

Prive di esperienza acquisita col tempo le prime vetrine si basano su di una espressione semplice basata su forme, colori e sulle simmetrie esposte in una immagine prettamente promozionale. Ora, nei nostri tempi le vetrine sono proprio luoghi di culto dell'immagine, di spettacolarizzazione del prodotto ben espresso  da regole precise di semantica . A NOI IL FAVOLOSO MONDO DEL VISUAL MERCHANDISING.

         

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OfficinaImmagina/trackback.php?msg=7957544

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

van.itemvitobo0Maky_changaetano.mangiapanesabinadafnearchvalentinimteresa.galloinfosatinfosatadry74100bottegadellamodasnikkomarysartydani893gedyoallegrezza69
 

Piegare Un T-shirt in 5 sec

 

Piegare veloce e preciso una T-shirt

 

Vari stili di nodo per cravatta

 

Nodo cravatta in 10 sec..utile per allestimenti.

 

Come fare il nodo cravatta-Windsor

 

Consigli utili per riporre un camicia ...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963