Creato da pensieroinespresso il 01/02/2005

Essere e pensiero

E' stato già scritto tutto, per fortuna non tutto ancora pensato.

 

« Lo sguardo dal basso...Liberi di parlare... Lib... »

Il piacere di esistere...

Post n°84 pubblicato il 01 Dicembre 2007 da pensieroinespresso

La speranza in una felicità duratura spesso ci porta ad essere insofferenti nei momenti in cui la percezione soggettiva di felicità non sembra essere presente. 

Piacere e dolore, felicità e sofferenza ci appaiono condizioni irrimediabilmente antitetiche. Esperienze lontanissime, separate nettamente le une dalle altre. Da desiderare fortemente le une, da detestare altrettanto fortemente le altre. 

In effetti, questa é solo la nostra rappresentazione semplificata della realtà che, invece, accoglie in sé, in modo complesso e indistinguibile, le esperienze di piacere e di dolore, di felicità e di sofferenza.

E' possibile sperimentare una condizione solo perchè esiste l'altra, e viceversa, e non si può mai parlare di piacere e felicità allo stato puro, come anche di dolore e sofferenza.

Se la sensazione di piacere e felicità fosse costante nel tempo e non intervallata da momenti in cui si sperimenta la loro mancanza, subentrerebbe un senso di noiosa assuefazione che impedirebbe di riconoscere ed apprezzare lo stato di benessere unico che da essa discende.

Nell'alternanza degli stati e delle condizioni fluisce la nostra vita, bella proprio in quanto vita, nonostante tutto. La felicità é nella vita stessa, nel piacere d'esistere che ci accompagna dall'inizio alla fine, nell'attaccamento alla vita che troviamo in noi come un dono da parte di chi la vita ha voluto donarci.

 

A tale proposito, suggestiva, come sempre, e calzante mi pare la lettura del brano del Fedone di Platone nel quale l'autore narra la condizione in cui viene a trovarsi Socrate quando é liberato dalle catene per essere preparato alla morte. Socrate si solleva sul letto, piega a sé la gamba che era stata incatenata e, massaggiandosela energicamente, afferma:

"Che strana cosa, o amici, sembra essere questo che gli uomini chiamano piacere! E che meravigliosa natura é la sua relazione a quello che sembra essere il suo contrario, il dolore! Che tutti e due non vogliono trovarsi insieme nell'uomo, ma poi, se taluno insegua l'un d'essi e lo prenda, ecco che costui in certo modo si trova costretto sempre a prendere anche l'altro, come se fossero attaccati a un unico capo essendo due. E a me sembra, disse, che se a questo caso avesse posto mente Esopo, ne avrebbe composto una favola: come cioè, volendo il dio riconciliare cotesti due esseri in guerra tra loro e non riuscendovi, legò tra loro le teste ad un medesimo punto;  e così a quello cui capiti vicino l'uno dei due ecco che subito dopo gli vien dietro anche l'altro".

Platone,
Fedone, 60b sgg.

Junior Wells (1934)
armonicista e cantante
uno dei più importanti esponenti
del blues di Chicago

 

 

Commenti al Post:
Affezionata
Affezionata il 02/12/07 alle 12:54 via WEB
L'importanza di mantenere un sottofondo di serenità per il fatto stesso che siamo in questo mondo,non toglie che ci siano momenti di sconforto quando tutto sembra rivoltarsi contro. In effetti tanto più grandi sono i dispiaceri tanto più è apprezzata la sensazione di felicità che ne consegue quando riusciamo a superarli.L'importante che la componente del dolore non superi o eguagli i periodi della soddisfazione , che al giorno d'oggi trova sempre meno motivazioni per rinfrancarsi e rigenerarsi nel quotidiano.Meno male che ci rimane la fede...Sorrisi ed abbracci per una serena domenica.Come sempre...le tue riflessioni sono lo specchio della tua sensibilità !Complimenti per tutto l'amore che ci metti nel costruirle.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 02/12/07 alle 20:22 via WEB
Anche nei momenti di sofferenza più acuta l'attaccamento alla vita ed il piacere d'esistere permangono in noi in modo misterioso. E lì é la radice di ogni nostra possibile felicità. La fede aiuta senz'altro. Fede nella vita stessa e nelle sue risorse inesauribili, che sentiamo in noi anche nei momenti più difficili, e in chi la vita ci ha donato, rendendola oggetto del desiderio più forte e fonte di piacere e soddisfazione costante, per il solo fatto di possederla. Il piacere d’esistere è fondamento e condizione di ogni altro possibile piacere. Ti ringrazio per il commento e per le cose belle che mi dici. Se nelle mie riflessioni traluce, come dici tu, la mia sensibilità, nelle tue parole traluce la tua sensibilità, la volontà e capacità di ascoltare e farti interrogare criticamente da quanto cerco di dire. E questo mi rende felice. Sorrisi ed abbracci. Marittiello
 
qui.e.ora
qui.e.ora il 02/12/07 alle 20:27 via WEB
ciao, mi fermo al titolo, e per il piacere di esistere ti saluto con grande piacere. Ciao Nevia ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 02/12/07 alle 20:43 via WEB
Ed io ricambio con lo stesso, immenso piacere. Sorrisi e saluti. Marittiello
 
dianavera
dianavera il 02/12/07 alle 21:29 via WEB
E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta la vita e il suo travaglio in questo seguitare una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia. (Eugenio Montale) -------------------------------------------------- Bellissimo post! Cercare di dare un senso alla propria esistenza. Superare gli ostacoli, le prove dolorose della vita. Apprezzare il piacere, conoscere momenti di felicità. Proseguire nel difficile cammino con coraggio, con forza, con la speranza di poter ritrovare qualcosa che ci è sfuggito. --------------------------------------------------
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/12/07 alle 10:29 via WEB
Ti ringrazio dell'omaggio poetico e del commento. Nell'alternarsi di gioie e dolori, la nostra esistenza fluisce. Anche, però, nei momenti più bui avvertiamo in noi il desiderio di vivere, l'attaccamento alla vita, il piacere d'esistere, fondamento e condizione di ogni possibile, ulteriore felicità. La vita é piacere a se stessa. Sorrisi ed abbracci. Marittiello
 
dianavera
dianavera il 03/12/07 alle 14:12 via WEB
Grazie saggio amico Marittiello. Ti saluto con la bella formula latina "Voluptas, dux vitae" PIACERE, GUIDA DELLA VITA. La dichiarazione di Lucrezio è tutta un programma. Un sorriso ed un abbraccio anche a te.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/12/07 alle 16:25 via WEB
Lucrezio, seguace di Epicuro, riteneva che il massimo piacere fosse quello derivante dall'armonia interiore e dall'equilibrio psicosomatico che, coltivati nel tempo, avrebbero condotto l'uomo verso l'atarassia (l'assenza di ogni turbamento). In questo senso l'etica di Lucrezio e di Epicuro costituisce una delle più alte vette di saggezza del mondo classico. Sorrisi….Marittiello
 
jenny51
jenny51 il 03/12/07 alle 23:07 via WEB
Il piacere di esistere penso sia profondamente legato alla capacità di amare e di apprezzare il creato. La felicità non è mai una condizione costante, è fatta di attimi, di brevi momenti di gioia assoluta. Condizione costante può essere la serenità d'animo che ritengo la situazione migliore cui possa anelare l'uomo nella vita. Riguardo alle gioie e ai dolori, non esiste situazione negativa in cui non esistano i germogli del bene e viceversa, non c'è gioia in cui non ci siano indizi di negatività. Così è la vita, un continuo intreccio di bene e male...sta a noi tenerne il timone. Buona notte Marittiello, un dolce saluto.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/12/07 alle 23:25 via WEB
Hai pienamente colto il senso delle mie parole e quello del brano del Fedone. La felicità non é una condizione costante, come del resto neanche il dolore, il piacere d'esistere, invece, connaturato al dono stesso della vita e suo corollario inscindibile, é permanente in noi. Talvolta offuscato, talvolta splendente, ma sempre presente, fondamento e condizione di ogni ulteriore, possibile felicità. Ti ringrazio della partecipazione e del commento e ti auguro una notte serena. Marittiello
 
maryrose6
maryrose6 il 04/12/07 alle 01:00 via WEB
un post che inneggia alla vita sempre e comunque...direi necessario specie negli ultimi tempi...si, perchè la vita è un miracolo donato che va accettato e preservato...importante il tuo riferimento a Platone....grazie per aver visitato il mio umile blogghino....notte, mary
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 04/12/07 alle 10:30 via WEB
Sono molto contento che ti siano piaciuti il post e soprattutto il testo di Platone, che io trovo sempre affascinante. Ti ringrazio del commento e della partecipazione e complimenti per il tuo blog...Sorrisi e saluti. Marittiello
 
sidera81
sidera81 il 04/12/07 alle 10:03 via WEB
Ciao Marittiello......Come stai?Tutto ok?Un bacio,buona giornata......A presto!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 04/12/07 alle 10:25 via WEB
Tutto bene, grazie...Buona giornata anche a te...Sorrisi...Marittiello
 
kiku0
kiku0 il 04/12/07 alle 18:15 via WEB
*il piacere di esistere*...è bello leggere qui ,fra le tue sapienti riflessioni, il nome del mio blog...come aprire la porta di casa e ritrovarsi fra le cose che si amano...così il piacere di esserci diventa tangibile...in perfetta sintonia con quanto il tuo pensiero sa esprimere così chiaramente...eros e pathos...così diversi eppure così simili...attimi inscindibili che scandiscono il tempo...che spalancano gli orizzonti o innalzano barriere...la vita...eccola la vita...altalena d'emozioni...cantilena d'inganni...ma sempre vita...bella come il tuo sole azzurro...come quella luce che galleggia sul mare colma di promesse...baci Marittiello!!! Giulia / ps : a proposito di piacere e di dolore...è come quando ci si addormenta su di un lato...la posizione ci sembra felice...ma dopo un po’ diventa fastidiosa...meglio girarsi dall'altra...:-)
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 04/12/07 alle 18:58 via WEB
Sono contento che tu abbia ritrovato qui l'atmosfera di casa. Vorrei che le mie riflessioni, che prendono sempre spunto da un testo di un grande autore, siano sempre familiari e coinvolgenti. Molto bella la metafora del dormiente. Grazie. Baci ricambiati. Marittiello
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 05/12/07 alle 16:45 via WEB
Piacere e dolore.... felicità e sofferenza....sembrano antitetiche ma in realtà non lo sono. La vita deve essere necessariamente fatta di questi sentimenti contrastanti. Riflettevo che anche la terra e l'universo hanno contrasti evidenti...per esempio, esiste la terra fertile, quella che dà fiori e frutti ma accanto a quella fertile esiste anche il terreno brullo, quello sassoso....La nostra vita è così, costellata di contrasti molto forti ma non sarebbe vita altrimenti! Bellissimo post ...come al solito e come tutti i tuoi post! *_* Ciao Marittiello, buona serata ...con tutti i contrasti dovuti...eh?
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 05/12/07 alle 17:15 via WEB
Nell'armonia dei contrari fluisce la vita e scorre il suo divenire, diceva Eraclito di Efeso. Ti ringrazio molto del commento e della partecipazione... Sorrisi...Buona serata anche a te...Marittiello
 
   
Affezionata
Affezionata il 05/12/07 alle 18:54 via WEB
Una Marittiello's angel in visita per un saluto.Felice serata :)))
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 05/12/07 alle 19:48 via WEB
Ancora abbagliato dalla bellezza dell'albero magico, ti saluto e ti abbraccio. Marittiello
 
kiara540
kiara540 il 05/12/07 alle 19:33 via WEB
grazie dei tuoi saluti ,e x i complimenti ,buona serata e ricambio .....kiara
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 05/12/07 alle 19:47 via WEB
Buona serata anche a te, con un sorriso...Marittiello
 
DolceA0
DolceA0 il 05/12/07 alle 22:08 via WEB
ma che post meraviglioso e condivisibile, grazie Mario, e grazie di tutto...
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 06/12/07 alle 17:04 via WEB
Grazie a te, Dolce amica, che con la tua intelligenza e sensibilità hai sempre arricchito le pagine di questo blog e rallegrato la mia anima. Sorrisi ed abbracci. Maritteillo
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 05/12/07 alle 22:43 via WEB
Strepitoso questo post...ecco il grande piacere di sapere che esisti...grazie per questi doni che sempre ci regali...In genere leggo i tuoi post due volte..sia per il piacere d'intelletto..sia per poter commentare stando in attinenza con i tuoi post..stasera invece ti ho letto solo una volta nn riesco a frenare i pensieri che mi sono fioriti dentro...Sai Marittiello caro..ci sono momenti nella vita in cui fermi il tempo della mente e rivedi quello che sei stato…quel rivivere con tenerezza il passato... con un dolce sorriso sulle labbra facendo andare gli occhi oltre il visibile per raccogliere i pezzetti della memoria sbiadita. Grande meraviglia. Geniale bellezza dell'incapacità di ricordare il tutto. Eppure ho vissuto anni felicissimi…il vero piacere di esistere… Vivere... per sentirsi parte di quel grande cuore che è il mondo. Amare... per respirare l'aria della libertà… Capire... per non sprecare l'occasione di condividere. Condividere..ecco per me la parola magica DIVIDERE CON....per me importantissimo e preziosissimo pensiero di vita nei confronti dell'Amore..degli Amici E della Famiglia....che nel riuscire a realizzare diventa per me il più importante piacere d'esistere...un'abbraccio forte fortissimo ripieno d'affetto da Barbarina tua!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 06/12/07 alle 16:53 via WEB
La bellezza delle tue parole mi lascia senza fiato. Hai letto con la mente ed il cuore, cogliendo l'essenza profonda di ciò che ho cercato dire e donandoci una testimonianza di una ricchezza straordinaria. E' vero che ci sembra di non ricordare tutte le cose belle che abbiamo vissuto, ma la meraviglia è che esse non si disperdono, non vanno perdute, ma permangono sempre in noi, e in te ciò è avvenuto in modo speciale, modellando il nostro essere nel tempo. Siamo il risultato unico ed irripetibile di ciò che nel fluire dell’esistenza abbiamo vissuto e fatto nostro, “vivendo, amando, capendo e condividendo”. Con questi quattro verbi hai riassunto, in modo emblematico, la tua vicenda umana, specchio di ogni esistenza che sia faticosamente alla ricerca di sé, facendo trapelare tutto il gusto per la vita in quanto tale ed il piacere per la vita da vivere insieme agli altri e per gli altri. La condivisione, quindi, come massimo piacere d'esistere, mediante la quale il pane dell'esistenza, consumato insieme agli altri, moltiplica il suo gusto e rafforza all'infinito le nostre energie vitali. Il tuo commento integra al meglio le cose dette da me. Ti ringrazio di cuore e ti abbraccio con immenso affetto e gratitudine. Marittiello
 
lauviaha
lauviaha il 06/12/07 alle 21:32 via WEB
Sarà felicità ed amore il giorno in cui più nessuna lacrima sarà versata, nessun bambino avrà più fame, nessuna guerra sarà combattuta, le malattie sconfitte. HO fede per credere che un giorno tutto questo accadrà, la mia speranza è che accada domani. UN abbraccio e tanti sorrisi, egy
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/12/07 alle 23:58 via WEB
La mia speranza é la tua ed anche la mia fede. Sorrisi ed abbracci. Marittiello
 
Nommiricordo
Nommiricordo il 06/12/07 alle 21:39 via WEB
In particolare del tuo discorso mi piace soffermarmi sulla contemporaneità tra dolore e piacere e tra sofferenza e felicità. Una contemporaneità che vede sempre una delle due condizioni prevaricare ma mai in modo assoluto. Vi è sempre l'altra presente. Nel dolore c'è sempre un po' di piacere e nel piacere un leggero dolore. E cos' è per la felicità. La quantitò della felicità, poi, dipende da quanto ci si espone alla sofferenza. Più si ha paura di soffrire e meno intenza puà esere la felicità che si raggiunge.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 08/12/07 alle 00:00 via WEB
Ti ringrazio del commento e della partecipazione. Un caro saluto. Marittiello
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 06/12/07 alle 23:08 via WEB
per ora solo un caro saluto, sono di corsa.. per commentare i tuoi post mi devo concentrare :-) sempre complimenti e un abbraccio!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/12/07 alle 23:56 via WEB
Ti ringrazio della visita e del saluto. Ti aspetto con calma. Per ora ti auguro buona notte con un sorriso. Marittiello
 
erising
erising il 07/12/07 alle 00:40 via WEB
Il piacere di esistere da senso e valore alla nostra vita e ci consente di godere appieno ogni piccola sfumatura ed emozione cogliendo anche gli aspetti meno appariscenti con la gioia di un bambino evitandoci di trascinare la vita come un fardello pesante da sostenere...... il legame imprescindibile tra dolore e felicità , l'uno complementare all'altro,ci riportano alla nostra essenza spirituale.....complimenti per la scelta musicale, il blues esprime le note dell'anima in modo struggente e dolcissimo.....serena notte, serena come l'azzurro delle tue pagine...Mara
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/12/07 alle 23:55 via WEB
Grazie, amica cara, per le tue riflessioni e per aver apprezzato la scelta musicale, a cui tengo molto perché esprime la nota profonda del mio animo...Buona notte con un sorriso...Marittiello
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 09/12/07 alle 22:57 via WEB
Un'abbraccio dolcissimo Marittiello caro...ti auguro una settimana piena di cose belle da ricordare e tanta..tanta serenità!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 10/12/07 alle 16:22 via WEB
Ti ringrazio, Barbara, e ti auguro giorni bellissimi in attesa del Natale. Sorrisi ed abbracci. Marittiello
 
bippy
bippy il 10/12/07 alle 19:17 via WEB
Si potrebbe anche dire:"Il piacere del desiderio e il desiderio del piacere "(S.Gindro) vivendo..?:)..si il dolore è sempre legato al piacere ma con diverse Intensità come nella Musica, per fortuna:) Bellissime le tue parole e quelle di Paltone poesia pura. Un abbraccio forte forte.!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 10/12/07 alle 23:18 via WEB
Sono felice che il messaggio ti sia piaciuto. Ti ringrazio del commento e dei complimenti. Sorrisi ed abbracci. Marittiello
 
Affezionata
Affezionata il 10/12/07 alle 20:03 via WEB
Quale onore caro Mario! L'aver trovato posto tra il meglio dei messaggeri filosofici, mi riempie di orgoglio, ma temo che sia tu che sei troppo magnanimo nei miei confronti...Io vedo blog belli profondi ed interessanti in ogni dove, primo tra tutti dove sono ospitata adesso!Un abbraccio affezionato.Dolce notte
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 10/12/07 alle 23:28 via WEB
Immagini, parole e musica mirabilmente coese: SOLEAZZURRO, i cui raggi colorati costantemente riscaldano i nostri cuori...Ti ringrazio ancora e ti abbraccio, sorridendoti...Marittiello
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 12/12/07 alle 22:42 via WEB
Nella vita tutto è ciclico, come le stagioni, il sole e la pioggia, la gioia e il dolore. Una volta, se ero in un brutto momento pensavo che sarebbe durato per sempre e nei momenti belli la sofferenza sembrava solo un vago ricordo. Ora so che tutto scorre. Non cerco più la felicità che dura per sempre, ma la serenità di saper affrontare tutte le situazioni anche quelle difficili. Da quando accetto questa cosa cerco di stare attenta a non buttarmi troppo giù o a non esaltarmi troppo. L’equilibrio sta nel cercare di stare al centro ma come il funambolo, per mantenere l’equilibrio, si oscilla da una parte all’altra. Il centro si tocca solo per un attimo. Un abbraccio, complimenti per il post e viva la vita!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 13/12/07 alle 00:05 via WEB
Bella la metafora del "funambolo", veramente efficace. Il suo segreto é nel tendere al centro e nell'accettare docilmente le oscillazioni senza avere brusche reazioni. Ti auguro di procedere sempre meglio in questo tuo cammino di “funambolica” consapevolezza. Grazie per il commento e la partecipazione. Sorrisi ed abbracci. Marittiello
 
dianavera
dianavera il 12/12/07 alle 22:58 via WEB
Non Voglio Che Tu Te Ne Vada Mi sento vivere quando mi fai del male non in te, né qui, più lontano: nella terra, nell'anno da dove vieni tu, nell'amore con lei e tutto ciò che fu. In questa realtà sprofondata, che si nega a se stessa e si ostina che mai è esistita, che fu solo un mio pretesto per vivere. Se non mi rimanessi tu, dolore, incontrastabile, io lo crederei; però mi rimani tu. Che tu sia realtà mi da la sicurezza che niente fu menzogna. E fin quando io ti sento, tu sarai per me, dolore, la prova di un'altra vita, in cui non mi affliggevi. La grande prova, a distanza, che esistette, che esiste, che mi amò, sì, che ancora la amo. Non voglio che tu te ne vada, dolore, ultima forma di amare.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 12/12/07 alle 23:59 via WEB
Ti ringrazio per questo bel regalo serale. Ti auguro una notte serena. Marittiello
 
   
Affezionata
Affezionata il 13/12/07 alle 00:38 via WEB
A s. Lucia avanzavano due torroncini, un mandarino e un sacco colmo di sorrisi ed abbracci per una notte serena ^__^ ...lascio naturalmente nelle pantofole, tanto a quest'ora saranno libere!
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 13/12/07 alle 10:45 via WEB
Che sorpresa! Santa Lucia di solito non viene mai al Sud, territorio di San Gennaro. Ieri sono andato a letto e le pantofole erano vuote, mi sveglio e le trovo stracolme di cose belle. Grazie infinite. Mi piace tanto questa comunione fra santi. Sorrisi ed abbracci. Marittiello
 
laurabrowns
laurabrowns il 14/12/07 alle 14:22 via WEB
la vita ha un senso solo perchè esiste la morte...è così...non so se necessariamente debba essere così...ma il contrario..il limite di una cosa le danno valore o addirittura la rendono reale...bacini
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 14/12/07 alle 16:36 via WEB
E' proprio così come dici. Nel divenire della vita si relizza l'armonia dei contrari, pensava Eraclito. Sorrisi. Marittiello
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 15/12/07 alle 19:32 via WEB
ACCIDENTI CHE BLOG ....MICA COME IL MIO...SIG... PAZIENZA...SI FA QUEL CHE SI PUO' GIUSTO??? CIAO E PIACERE DI AVERTI CONOSCIUTO...TORNERO' QUI CON PIACERE CIAOOOOO
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 15/12/07 alle 19:51 via WEB
Ti ringrazio per la visita e il commento e spero di rivederti presto. Un sorriso...Marittiello
 
lauviaha
lauviaha il 22/12/07 alle 12:30 via WEB
Quest'amore che rinasce ti avvolga e ti rigeneri, sarai nuova Luce. Buon Natale d'Amore. egy
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 22/12/07 alle 12:48 via WEB
Ti ringrazio di cuore e ricambio gli auguri...Marittiello
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MUDDY WATERS BLUES

 Muddy Waters: voce e chitarra
personaggio leggendario del blues elettrico di Chicago
1915 - 1983

 Jerry Portnoy:  armonica
live 1976 Dortmund Germany

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

PARMENIDE DI ELEA

 

AREA PERSONALE

 

WILLIE DIXON BLUES



Willie Dixon
1915 - 1992
contrabbassista e cantante

 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

malaq77kiku0infinito.gaunuomoallospecchiopi.xieGortenutiNAPOLI41franco.turiprovaci_gustoDrFreudsilvana.vociadriRMADRENALINA017fosco6giaffer
 

PLATONE

immagine
 

ULTIMI COMMENTI

good
Inviato da: spiderman coloring
il 26/12/2014 alle 01:24
 
bella la condivisione delle informazioni
Inviato da: kız oyunları
il 07/03/2014 alle 14:45
 
Grazzie!
Inviato da: libre littérature
il 12/08/2013 alle 10:11
 
Poros è uno dei miei personaggi preferiti!
Inviato da: chiaracarboni90
il 31/05/2011 alle 10:56
 
lo leggo solo adesso questo tuo post, eppure non mi sembra...
Inviato da: imperfettocuore
il 09/06/2010 alle 09:20
 
 

PLATONE E ARISTOTELE

 

 

F R A T T A L I

Musica
di
Ennio Morricone

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FRATTALI

immagine

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963