Penny Lane Shop

Spazio dedicato a tutti i fan dell'ambiente fashion underground e agli amici del Penny Lane Shop

Creato da pennylaneshopblog il 29/04/2010

Spazio concerti

Cerchi il concerto di stasera? Vuoi controllare quando la tua band preferita suonerà in Italia? Vuoi programmare il tuo week-end? Semplice: clicca qui.

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« La storia del rock: 4.0 ...La storia del rock: 5.0 ... »

La storia del rock: 4.1 Il post-punk

Post n°12 pubblicato il 18 Maggio 2010 da pennylaneshopblog
 
Foto di pennylaneshopblog

Post-punk 

Il post-punk è un movimento nato verso la fine degli anni settanta, che fonde il punk rock con elementi sperimentali provenienti da artisti come Roxy Music e David Bowie e da generi come disco, dub e krautrock. Esso non è da intendere come un genere musicale vero e proprio, ma piuttosto come un'etichetta utilizzata per quei gruppi che intorno al 1980 iniziarono ad unire il punk rock con vari altri generi musicali.
Tra i gruppi che hanno dato il via a questo movimento sono sicuramente da citare Wire, The Fall e Public Image Ltd. , la cui attività causerà la nascita di molti dei generi derivati dal movimento. In particolare i PIL con la loro musica cupa e decadente influenzarono il successivo movimento gothic rock capitanato da Joy Division, Bauhaus, The Cure, Sisters of Mercy e Killing Joke.
Il post-punk, fenomeno prevalentemente britannico, continuò ad esistere negli anni ottanta con una certa esposizione commerciale a livello nazionale e all'estero, ma la band di maggior successo che emerse dal post-punk fu quella degli U2.
La band irlandese, influenzata quindi dall'ondata punk della fine degli anni settanta, sviluppa tuttavia un sound originale caratterizzato da un grandissimo affiatamento fra i membri della band, con il cantante Bono Vox dotato di una voce calda e potente, capace di fare provare emozioni sia quando canta sui toni bassi che su registri alti, e il chitarrista The Edge, autentico genio creativo che sfrutta in maniera intensiva l'elettronica per creare con la sua chitarra effetti caratterizzati da ribattuti generati da delay, note con sustain infinito e armonici naturali, creando un intreccio sonoro originalissimo.
La band otterrà il successo planetario con l'album The Joshua Tree che raggiungerà i 25 milioni di copie vendute. Di seguito un tour americano consoliderà la fama della band anche in quel paese. Il gruppo è attualmente ancora in attività e più celebre che mai, anche grazie alle numerose iniziative umanitarie contro la guerra nei Balcani e a favore della cancellazione del debito dei paesi del terzo mondo, di cui si renderà propugnatore in particolar modo Bono negli anni.

 

 

Visit us:

www.pennylaneshop.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963