Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« COMODO CRITICAREPROMEMORIA »

GUERRE SENZA MAI FINE?

Post n°2523 pubblicato il 05 Settembre 2014 da Praj
 

Nemmeno la storia dei vari popoli, continuamente e ottusamente ripetuta, riesce ad insegnare alle persone che il nazionalismo porta quasi sempre ai conflitti con altri nazionalismi, infine alle guerre. Dopo tutte l'esperienze storiche, tragiche e dolorose, ancora non si realizza che il nazionalismo è solo una forma d'egoismo su vasta scala. Che è un nefasto principio di convivenza fra le diverse comunità che abitano il pianeta.
Ci si divide per delle logiche di dominio e supremazia che qualunque individuo consapevole non puo' che trovare assurde e pretestuose, solamente dettate da meri interessi economici e distorte visioni etniche. Assecondare queste logiche divisive e non concilianti puo' condurre soltanto a disgrazie e tragedie immani. Non sarebbe ora di comprenderlo una volta per tutte, prima di auto distruggerci per nostra stessa colpa e irresponsabilità?



Ancora si prospettano guerre, nonostante sia palese che non portano mai a niente, che incrementano solo odio fra gli uomini e orrende devastazioni. Niente di nuovo dunque sul fronte dell'evoluzione nei rapporti umani e fra i popoli?
Oltre 5000 guerre, da quanto è possibile ricordare, non sono bastate a questo essere che ad ogni generazione si fa immemore della storia.
Purtroppo, fino a che un diverso paradigma d'intelligenza e di sensibilità non lo illuminerà, costui continuerà a ripetere coattamente questa ottusa maniera di risolvere ogni genere di questioni e conflitti che quasi sempre non sa affrontare diversa_mente e fraterna_mente.
Poi, ogni volta s'inventerà mille ragioni per giustificare la sua specifica guerra in cui andrà ancora a distruggere ed essere distrutto.
Quanto è sempre vero il detto che 'il sonno della ragione genera mostri'!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
TeleLucem
TeleLucem il 05/09/14 alle 11:34 via WEB
Praj, come sai bene, tutti mali del mondo umano risiedono nella mancanza di consapevolezza. Un pianeta inconsapevole è destinato a soccombere sotto la furia di milioni di menti folli. Nonostante vengano impegnati sforzi considerevoli a favore di un cambiamento globale, sembra che si tenti di venir a capo di una matassa senza inizio nè fine. Non è il tuo caso, ma la mia attenzione viene attirata da chi "tenta" di "cambiare" le cose e poi, spesso, le peggiora.. Leggere il tuo post mi ha ispirato e, così, ne ho scritto uno anche io. Umilmente, ti invito a leggerlo: http://blog.libero.it/selamentemente/12943306.html Ti invio un saluto fraterno.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/09/14 alle 18:04 via WEB
Sono solo condiderazione relative ai reiteranti venti di guerra che si sentono intorno a noi. Sono d'accordo che non è la politica che può cambiare le cose, ma una stato di consapevolezza molto più diffuso e generalizzato che rifiuta il principio della presunta risoluzione dei conflitti attraverso la guerra. Ricambio il fraterno saluto e grazie. :-) P.S. Ora vengo a leggere il tuo post.
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 05/09/14 alle 12:12 via WEB
già è così sarebbe un bel risveglio capirlo una volta per tutte...invece siamo sempre pronti e ripetere il solito chichè credendo magari di essere liberi, quindi di proporlo da altri punti di vista...ti sono grata di questo bel post perchè fa comprendere come il cambiamento è dentro di noi è possibile se lo vogliamo, altrimenti ripetizione o solo banali chiacchiere
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/09/14 alle 18:07 via WEB
Ci ripetweremo all'infinito, finchè resteremo sullo stesso piano di bassissima consapevolezza, il quale è incapace di affrontare le conflittualità in modo più costruttivo, creativo. Intelligente e non egoista. Buona serata :-)
(Rispondi)
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 05/09/14 alle 15:12 via WEB
Sarà un susseguirsi di guerre infinite se l'essere umano non avrà piena consapevolezza di ciò che è...di cosa desidera per se stesso e di conseguenza per gli altri e di tutto ciò che lo circonda.Finchè nell'essere umano ci saranno lotte interiori...la pace non avrà modo di emergere.Buona serata Praj con un ^___^di LUCE
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/09/14 alle 18:13 via WEB
Condivido. Se non c'è un salto di qualita nella comprensione e nella compassione reciproca, ci troveremo sempre ad affrontare le questioni, conflitto e divergenze fra nazioni sempre con risposte brutali e incivili. Ecco la necessità di una trasformazione di coscienze su più vasta scala, al fine di elevare la consapevolezza dei popoli, affinche rifiutino la guerra come mezzo per affermare le proprie ragioni. SErena serata anche a te. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963