Creato da torneodirimini il 16/04/2005
La squadra giovanile del Rimini Baseball

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

daniel.orselliluludgl1dgl2bb.17Gaglienm.c1987zizza.lPierPaoloBettim.desilvestriarancia24lanci2babini.btoorresalottershminsterr999lottergs
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« 01.10.06:  Macerata-Rimini 7-808.10.2006:  I PIRATI TE... »

DUE PIRATI A CUBA

Post n°77 pubblicato il 04 Ottobre 2006 da torneodirimini

Amedeo Focchi e Riccardo Babini sono i due pirati che hanno partecipato ai recenti campionati mondiali Juniores di Cuba.  Sono due ragazzi di diciotto anni nati e cresciuti nel Settore Giovanile del Rimini Baseball con il quale hanno anche vinto uno scudetto nella categoria Cadetti. 

A questa convocazione in Nazionale hanno fortemente creduto e per ottenerla si sono impegnati costantemente effettuando anche delle scelte non facili da compiere alla loro giovane età.

Per andare in Nazionale era infatti necessario giocare di più rispetto alle poche partite che il campionato Under21 poteva loro offrire.

Ecco che Riccardo Babini decide quindi di tentare l’avventura dell’Accademia di Baseball di Tirrenia. Un anno intero passato lontano da casa e dagli amici per affrontare una full immersion di baseball che alla fine ha sicuramente dato i suoi frutti (i miglioramenti sono stati notevoli). In parallelo il giovane interno ha pensato di provare anche l’esperienza di un campionato in A2 con il Roselle Grosseto, dove poteva avere quegli spazi che Rimini non poteva offrirgli.

Stesso discorso anche per Amedeo Focchi che, dopo essere uscito dal giro della Nazionale, si è rimboccato le maniche e si è trasferito armi e bagagli sul Titano per un campionato di serie B con i Titano Bull Dogs.

Hanno dimostrato come, con volontà e passione, si possa portare via il posto anche a giocatori più referenziati.

Come è andata la trasferta a Cuba?

“Come risultato complessivo è andata male –rispondono all’unisono- visto che siamo arrivati decimi su dodici squadre partecipanti. Ma il risultato finale della squadra è stato anche condizionato dal fatto che nel nostro girone eliminatorio giocavano le squadre più forti (tre delle prime quattro erano infatti con noi). Il risultato più importante l’abbiamo ottenuto battendo il Messico che è comunque poi giunto in semifinale”.

Sei contento della tua prestazione?

In Nazionale ho giocato come DH ed esterno, dice Amedeo Focchi, affrontare lanciatori molto veloci, anche attorno alle 90 miglia, non è facile, ma alla fine qualche battuta l’ho fatta e per me è stata un’esperienza sicuramente positiva.

Tu invece dove hai giocato?

Io giocato prevalentemente all’interbase ed in seconda base, dice Riccardo Babini, c’è stato da fare ma anche io alla fine sono contento della mia prestazione.

Ora vi resta il campionato Under21 prima della pausa invernale.

Si. Oggi abbiamo battuto il Macerata ed ora siamo nei quarti.  Sabato 7 Ottobre dovremo affrontare il Poviglio nei quarti.  Sarà difficilissimo vincere visto che noi siamo una squadra molto giovane (la maggior parte dei giocatori ha 18 anni) mentre loro sono più esperti, sono pieni di oriundi e per la maggioranza arrivano da un campionato di serie B dove sono arrivati secondi.  Se poi aggiungiamo che non potremo contare su Spinelli, Buda e Green impegnati nelle finali scudetto a Grosseto e che abbiamo alcuni infortunati importanti il quadro non è bello. Loro sono favoriti, ma noi sicuramente venderemo cara la pelle!

 

PS  www.fibs.itfoto e statistiche sul sito della FIBS  

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RIMINIBASEBALL21/trackback.php?msg=1717160

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento